Home > News > Per una mobilità globale ALD si propone di acquistare Leaseplan

Per una mobilità globale ALD si propone di acquistare Leaseplan

ALD annuncia la firma di un memorandum di intesa per l’acquisizione del 100% di Leaseplan da un consorzio guidato da TDR Capital. La proposta di acquisizione di Leaseplan per un corrispettivo complessivo di 4,9 miliardi di euro verrebbe realizzata attraverso una combinazione di contanti e di azioni. Al closing, previsto per la fine del 2022, Société Générale controllerebbe il 53% di “NewALD”, gli azionisti di Leaseplan il 30,75%. Il valore del flottante di NewALD risulterebbe decisamente superiore al pre-closing. Société Générale, inoltre, si impegnerebbe a rimanere azionista di maggioranza. a lungo termine di NewALD. NewALD creerebbe un player della mobilità leader a livello globale, con un posizionamento forte con cui guidare la trasformazione digitale del settore e conquistare nuovi obiettivi di crescita nel settore della mobilità. NewALD, inoltre, generebbe valore per gli azionisti grazie alle sinergie e le economie di scala. LeasePlan è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore del fleet management e della mobilità per dimensioni della flotta (flotta totale di 1,8 milioni di veicoli), con un’ offerta ampia e di portata globale che si adatta perfettamente a quella di ALD e crea le condizioni per indirizzare e plasmare l’industria e la sua  trasformazione.

La confluenza di ALD e LeasePlan in NewALD avrebbe il potenziale per risultare fortemente sinergica e creare opportunità per sfruttare la complementarietà delle due società. Come leader mondiale nella mobilità, NewALD potrebbe beneficiare di un mercato in rapida crescita guidato da forti megatrend tra cui:

– passaggio dalla proprietà all’utilizzo su tutti i fronti: B2B, B2C e persino B2E

– trasformazione digitale data-driven del settore della mobilità

– transizione verso una mobilità sostenibile e a emissioni zero

Questo accordo rappresenterebbe un cambio di passo e posizionerebbe NewALD verso una crescita della flotta sul lungo termine di almeno il 6% post integrazione. NewALD mirerebbe a un miglioramento del rapporto costo/ricavi del 45% entro il 2025, confermando la propria posizione di best-in-class del settore. L’operazione dovrebbe generare sinergie operative e di approvvigionamento pari a 380 milioni di euro prima delle tasse. Si prevede, inoltre, che fornirà rendimenti interessanti e una significativa creazione di valore per gli investitori. Considerando i vantaggi delle sinergie pienamente a regime ed escludendo i costi di ristrutturazione, l’incremento pro-forma dell’utile per azione dovrebbe essere del 20% circa nel 2023. A medio termine, il rapporto di distribuzione dei dividendi di NewALD dovrebbe rimanere tra il 50% e il 60 % fino al 2025.

“La giornata di oggi segna l’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia e un primo passo verso la creazione di NewALD” dichiara Tim Albertsen, Chief Executive Officer di ALD. “Di fronte alla grande trasformazione che sta investendo, a un ritmo senza precedenti, il settore automobilistico e della mobilità, l’operazione proposta è finalizzata alla creazione di un attore globale leader nella mobilità. Unendo i tanti punti di forza di ALD e LeasePlan, guadagnando in termini di dimensioni, unendo le forze nel digitale e creando un  player leader di soluzioni di mobilità sostenibile, trasformeremmo il nostro settore e saremmo nella posizione migliore per fornire soluzioni e aumentare ulteriormente il valore della nostra offerta  alla nostra base di clienti ulteriormente ampliata. Questa transazione creerebbe molteplici opportunità per il management e i talenti di entrambe le società, in tutte le aree geografiche, sosterrebbe la nostra attenzione alla sostenibilità con un chiaro percorso verso la mobilità a emissioni zero e, non da ultimo, fornirebbe forti rendimenti per gli azionisti. Siamo tutti molto entusiasti della prospettiva di far parte di questa nuova impresa”.