Home > Cielo > Aeronautica > Airbus, ordine confermato per l’acquisto di quattro A350F

Airbus, ordine confermato per l’acquisto di quattro A350F

Importante acquisizione nel comparto degli aeromobili-cargo; la flotta del Gruppo CMA CGM, leader mondiale nelle spedizioni e nella logistica, sale a 9 unità

Airbus ha confermato un ordine per l’acquisto di quattro aeromobili cargo A350F con il Gruppo CMA CGM, leader mondiale nelle spedizioni e nella logistica. L’ordine porterà a nove aeromobili la flotta totale di Airbus di CMA CGM, che comprende quattro A330-200F e un A330-200 da convertire in cargo. 

Significativi risparmi di carburante

L’A350F si basa sul più moderno aeromobile leader del lungo raggio a livello mondiale: l’A350. Dotato di un grande portellone cargo sul ponte principale, ha la lunghezza della fusoliera ottimizzata per le operazioni cargo. Oltre il 70% della cellula è realizzato con materiali avanzati, che hanno ridotto di 30 tonnellate il peso al decollo e di almeno il 20% i consumi di carburante rispetto al suo attuale concorrente più vicino.

Con un carico utile di 109 tonnellate (+3 t di carico utile/11% di volume in più rispetto alla concorrenza), l’A350F serve tutti i mercati cargo (Express, general cargo, special cargo, ecc.). Nella categoria dei grandi cargo è inoltre l’unico aeromobile cargo di nuova generazione pronto per gli standard ICAO 2027 sulle emissioni di CO2.

[ Marino Collacciani ]