Home > Automotive > Attualità > UIGA: l’Auto Europa 2022 è la Fiat Nuova 500

UIGA: l’Auto Europa 2022 è la Fiat Nuova 500

L’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, insieme ad una giuria popolare e di opinion leader, ha assegnato il prestigioso premio alla city-car di Mirafiori, giunta con altre sei concorrenti, dalle trenta inizialmente selezionate, al rush finale

La migliore auto prodotta e commercializzata in Europa secondo i requisiti di innovazione, design, qualità ed economia di esercizio è la Fiat Nuova 500 elettrica. A decretarlo sono stati i soci dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, una giuria popolare ed oltre 100 opinion leader.

L’Auto Europa 2022 è dunque made in Italy ma ha dovuto contendersi lo scettro con altre sette agguerrite finaliste: Audi Q4 e-tron, BMW Serie 4, CUPRA Formentor, Dacia Sandero, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai.

Della iconica city-car di Mirafiori ha convinto la giuria dei giornalisti dell’auto la sua evoluzione elettrica, che le garantisce un ruolo da protagonista indiscussa nel palcoscenico della mobilità di domani.

Vincitrice di oggi e vincitrici di ieri

La suggestiva location di Nuvola Lavazza a Torino è stato il luogo scelto dalla UIGA per celebrare l’evento mentre la prestigiosa Villa Rey sede dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) ha rappresentato il quartier generale dell’Associazione, dove sono state presentate le sette vetture in lizza, ma anche una selezione delle auto vincitrici delle passate edizioni del premio.

Un’iniziativa, questa, dedicata ai 35 anni di vita del Premio Auto Europa. Sono stati quindi assegnati dalla UIGA, in collaborazione con ASI, tre riconoscimenti speciali rispettivamente ad Audi 80 per il design, a Citroën XM per l’originalità del progetto, e ad Alfa Romeo 156 per le prestazioni.

Tra le sette finaliste, che saranno ricordate come «auto coraggio» essendo state lanciate nel difficile periodo pandemico, la preferenza della Giuria popolare è andata alla Nissan Qashqai mentre la Giuria Opinion Leader ha scelto l’Audi Q4 e-tron. 

“Le sette finaliste di questa 36ma edizione di Auto Europa – ha commentato Gaetano Cesarano, Presidente di UIGA – sono perfette ambasciatrici di ciò che l’auto oggi meglio esprime in termini di design, prestazioni tecnologiche, efficienza dinamica, sostenibilità ambientale ed attrattiva sul mercato. L’entusiasmo con cui in tanti hanno partecipato alle votazioni dimostra il grande potenziale che le quattro ruote possono ancora esprimere, malgrado le avversità indotte da troppi decisori disinformati o mal disposti.

Da sx Gaetano Cesarano, Presidente UIGA, con Claudio D’Amico, Direzione Public Relations e Communication Stellantis Italia, con l’ambito premio

Il successo della Fiat Nuova 500 elettrica – ha poi aggiunto Cesarano attesta la grande capacità innovativa del Gruppo Stellantis attraverso un’icona del design italiano che nel solco della tradizione esprime uno sguardo al futuro. Si tratta di indicatori strategici di come si possa vincere la sfida della e-mobility facendo leva sullo stile e sulla capacità di muovere le emozioni ancora prima delle persone”.

Dal 1954 l’UIGA associa i giornalisti specializzati nell’automotive, nella mobilità e nei trasporti, facendosi promotrice dello sviluppo professionale degli operatori della comunicazione, soprattutto verso i più giovani in cerca di una formazione specifica sul tema dei motori.

[ Andrea Colomba ]