Home > Automotive > Testa Rossa J, la rinascita della pluri-vittoriosa Ferrari 250 Testa Rossa del 1957

Testa Rossa J, la rinascita della pluri-vittoriosa Ferrari 250 Testa Rossa del 1957

Uno dei modelli più iconici e vincenti della storia di Ferrari e dell’automobilismo, la mitica 250 Testa Rossa del 1957, viene riproposta in scala e con motore elettrico. Rinasce l’emozione di un mito

Resuscitare un mito in… carrozzeria e motore! La Testa Rossa J è un progetto sui generis che replica, in scala al 75%, un modello storico protagonista di grandi vittorie: la 250 Testa Rossa del 1957. Con motore elettrico e in soli 299 esemplari, l’operazione di riproduzione ha visto l’attenta partecipazione di Ferrari che ha supervisionato ogni aspetto del progetto, frutto della collaborazione con The Little Car Company, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di Junior Car.

Il Centro Stile di Maranello ha studiato le proporzioni e le livree, mentre la progettazione del telaio e di altre parti è stata realizzata sulla base dei disegni originali custoditi da Ferrari Classiche. La Testa Rossa J non è omologata per l’utilizzo su strada e può essere guidate a partire dai 14 anni di età. I clienti più appassionati e i giovani ferraristi potranno assaporare l’emozione della rinascita di un mito. 

Ferrari 250 Testa Rossa: una storia vincente

Fra gli anni ’50 e ’60, la 250 Testa Rossa era protagonista assoluta dei circuiti, come dimostrano il suo incredibile palmarès e la sua longevità. 18 le vittorie collezionate nella sua storia e tre i Campionati marche conquistati nel 1958, 1960 e 1961.

Protagonista da guinnes, essendo stata l’unica Ferrari ad aver vinto per quattro volte la 24 Ore di Le Mans nel 1958, 1960, 1961 e nel 1962 considerando la sua ultima evoluzione 330 TRI/LM. Numeri che la posizionano ai vertici delle Ferrari più celebrate di sempre.

Design ripetuto e ricercato

La Testa Rossa J (qui sopra) riproduce scrupolosamente le forme della 250 Testa Rossa, nella prima versione della carrozzeria barchetta di tipo «pontoon fender» scolpita da Scaglietti. La cura del dettaglio è senza pari: la scocca è in alluminio battuto a mano, lo stesso processo seguito per i modelli storici. Anche la vernice è la stessa che viene applicata sulle vetture di gamma, così come il badge anteriore.

I disegni originali presi da Ferrari Classiche sono stati scannerizzati e ricreati digitalmente per ricreate meticolosamente il complesso telaio della 250 Testa Rossa.

La stessa attenzione al dettaglio si ritrova anche negli interni. Il Centro Stile Ferrari ha progettato un unico sedile che può ospitare un adulto e un giovane, riproducendo il motivo del piping dei sedili originali. Il volante, firmato da Nardi, uno dei fornitori storici anche del modello del 1957, è stato sviluppato con il sistema di rilascio più piccolo al mondo per favorire l’ingresso del guidatore.

Il valore della sicurezza, la certezza delle performance

Sono alloggiate nella parte anteriore della vettura le tre batterie del motore elettrico che garantiscono nel complesso un’autonomia di circa 90 km. Il Manettino consente di scegliere fra quattro modalità di guida, che assicurano divertimento al volante e i massimi livelli di sicurezza per ogni profilo di guidatore. La Novice mode (1 kW / 20 km/h) è stata pensata per permettere ai giovani piloti un approccio tranquillo alla guida del veicolo, con una accelerazione controllata. Le modalità Comfort (4 kW / 45 km/h), Sport e sono via via più sportive…, con accelerazione istantanea e velocità massime crescenti.

Ogni attenzione è stata posta per garantire la massima sicurezza: oltre a sistemi passivi come il rinforzo della lamiera laterale e alla possibilità di inserire un roll-bar collegato al telaio, sono stati scelti dei freni a disco, diversi dagli originali a tamburo ma necessari per accrescere l’efficacia del sistema frenante.

Ampio ventaglio di personalizzazioni

La Testa Rossa J offre un’ampia gamma di personalizzazioni e di combinazioni di colore, studiate a partire da una ricerca di Ferrari Classiche sulle livree che nel corso del tempo hanno rivestito la 250 Testa Rossa. Tramite un configuratore online i clienti possono scegliere fra 14 livree storiche, 53 colori della carrozzeria e ulteriori soluzioni dallo spirito racing, rimanendo sempre fedeli allo stile Ferrari.

[ Andrea Colomba ]

 

 

[ Scheda tecnica FERRARI TESTA ROSSA J ]

PRODUZIONE

299 unità

MISURE

3,1 x 1,1 x 0,7 metri

MOTORE

Elettrico; 3 batterie con circa 30 km di autonomia ciascuna, per un massimo di 90 km complessivi

MODALITÀ DI GUIDA

Novice mode: 1 kW / 20 km/h

Comfort mode: 4 kW / 45 km/h

Sport mode: oltre 60 km/h

Race mode: oltre 60 km/h

SICUREZZA

Motore e batteria gestiti da un software che ne riproporziona la potenza erogata

Telaio rinforzato nella parte laterale

Freni a disco per maggiore controllo

Roll-bar al telaio (optional)

VOLANTE

Nardi

PNEUMATICI E CERCHI

Pirelli Cinturato

Cerchi riproporzionati sulla base di originali Borrani

Autentici cerchi Borrani sono disponibili fra le opzioni

PREZZO BASE

Euro 93.000 (tasse e optional esclusi)