Home > Automotive > Mercedes-Benz: un futuro «elettrizzante»

Mercedes-Benz: un futuro «elettrizzante»

A partire dal 2025 le architetture della Casa tedesca saranno esclusivamente elettriche: un passo verso la completa elettrificazione del prodotto entro la fine del decennio

Mercato (e infrastrutture) permettendo, la Casa della Stella intende entro fine decennio diventare completamente elettrica, accelerando così la transizione verso un futuro da una parte ad emissioni zero e dall’altra a guida autonoma e, proprio a questo proposito, Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha dichiarato che “La transizione verso i veicoli elettrici sta prendendo velocità, specialmente nel segmento di lusso, a cui appartiene Mercedes-Benz. Il punto di svolta si sta avvicinando e saremo pronti quando i mercati passeranno al solo elettrico entro la fine di questo decennio. Questo passaggio segna una profonda riallocazione del capitale. Gestendo questa trasformazione accelerata e salvaguardando i nostri obiettivi di redditività, garantiremo il successo duraturo di Mercedes-Benz. Grazie alla nostra forza lavoro altamente qualificata e motivata, sono convinto che avremo successo in questa nuova entusiasmante era. “Il nostro compito principale in questa trasformazione è convincere i clienti ad effettuare questa transizione con prodotti convincenti. Per Mercedes-Benz, la pionieristica ammiraglia EQS è solo l’inizio di questa nuova era“.

Per attuare questo cambiamento epocale, Mercedes-Benz ha messo a punto un piano basato su una consistente accelerazione nel settore R&D che prevede investimenti per oltre 40 miliardi di euro tra il 2022 ed 2030 destinati interamente al settore dei veicoli elettrici a batteria.

A partire poi dal 2025, i clienti si vedranno quindi offrire un’alternativa completamente elettrica per ogni modello a combustione interna o ibrido offerto dall’azienda; il tutto mantenendo inalterati gli obiettivi di redditività.

La famiglia EQ di Mercedes e Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG

Sviluppo delle Architetture

Nel corso del 2025 Mercedes-Benz lancerà tre architetture esclusivamente elettriche:

  • MB.EA dedicata al segmento medio e large nel mercato passenger cars.
     
  • AMG.EA dedicata a veicoli elettrici esclusivamente ad alte prestazioni come facilmente intuibile dalla sigla AMG dedicata da sempre a questa particolare tipologia di mezzi e clientela.
     
  • VAN.EA anche in questo caso il suffisso VAN indica immediatamente l’utenza di questa architettura che vuole inaugurare una nuova era per van e veicoli commerciali leggeri elettrici realizzati proprio per contribuire ad un modello di trasporto emission free nelle città del futuro.

Integrazione verticale

Dopo la riorganizzazione delle attività di powertrain in modo da poter gestire pianificazione, sviluppo, acquisto e produzione sotto lo stesso tetto, Mercedes-Benz approfondirà il livello di integrazione verticale nella produzione e nello sviluppo e acquisirà la tecnologia relativa alla trasmissione elettrica, un passaggio che include l’acquisizione della britannica YASA.

La Cina, il più grande mercato mondiale dei veicoli a nuova energia (NEV) in cui operano centinaia di aziende e fornitori specializzati in componenti per veicoli elettrici e tecnologie software, dovrebbe svolgere un ruolo chiave nell’accelerazione della strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz.

Batterie

Mercedes-Benz dovrà disporre di batterie da oltre 200 Gigawattora e a tale scopo prevede di realizzare, assieme ai suoi partners mondiali, 8 Gigafabbriche per la produzione di celle che si aggiungeranno alla già pianificata rete di 9 specifici impianti.

Le batterie di prossima generazione saranno altamente standardizzate e potranno essere montate su oltre il 90% di tutte le auto e van Mercedes-Benz, pur conservando un livello di flessibilità tale da offrire soluzioni tailor-made a tutti i clienti.

Mercedes-Benz intende inoltre collaborare con nuovi partner europei per sviluppare e produrre in modo efficiente celle e moduli futuri, un passo per permettere all’Europa di mantenere anche nell’era elettrica la sua funzione epicentrica nell’industria automobilistica.

Per la prossima generazione di batterie, Mercedes-Benz sarà in partnership con SilaNano per aumentare ulteriormente la densità di energia utilizzando il composito silicio-carbonio nell’anodo e questo permetterà di portare l’autonomia a livelli ben superiori ai migliori di oggi abbassando contemporaneamente i tempi di ricarica.

Per quanto riguarda la tecnologia allo stato solido, Mercedes-Benz sta conducendo trattative per sviluppare batterie con densità di energia e sicurezza ancora maggiori.

Ricarica

Mercedes-Benz sta inoltre lavorando a nuovi standard nella ricarica:

  • «Plug & Charge»: permetterà ai clienti di collegare, caricare e scollegare senza ulteriori passaggi necessari per l’autenticazione e l’elaborazione dei pagamenti. Plug & Charge entrerà in funzione contemporaneamente al lancio dell’EQS entro la fine dell’anno.
  • «Mercedes me Charge»: comprende oltre 530.000 punti di ricarica AC e DC, e questo già ne fa una delle più grandi reti di ricarica a livello planetario.
  • «Recharge di Shell»: Mercedes-Benz sta collaborando con Shell affinché i clienti possano avere entro il 2025 un accesso migliore alla rete Recharge della Casa petrolifera olandese composta da oltre 30.000 punti di ricarica in Europa, Cina e Nord America, inclusi oltre 10.000 caricabatterie ad alta potenza in tutto il mondo.
  • Ricarica «Premium»: Mercedes-Benz sta inoltre pianificando il lancio di diversi siti di ricarica premium in Europa, che offriranno un’esperienza di ricarica su misura in strutture first class.

VISION EQXX

In Mercedes-Benz sta attualmente impiegando un team multidisciplinare – che include esperti della divisione F1 High Performance Powertrain (HPP) -per lo sviluppo della Vision EQXX, un’auto elettrica da oltre 1.000 chilometri di autonomia reale, puntando a raggiungere un livello di consumo di oltre 6 miglia per kWh a velocità di guida autostradali normali.

La prima mondiale sarà nel 2022. I progressi tecnologici realizzati con Vision EQXX saranno adattati e applicati per un potenziale utilizzo in nuove architetture elettriche.

Production Plan

Mercedes-Benz sta già lavorando alla conversione della sua attuale rete di produzione globale per la produzione esclusivamente elettrica modulando tale attività in base alla richiesta del mercato.

Grazie ai primi investimenti nella produzione flessibile e al sofisticato sistema di produzione MO360, Mercedes-Benz può già oggi produrre in serie veicoli BEV mentre già dal prossimo anno saranno prodotti otto veicoli elettrici Mercedes-Benz in sette sedi di tre continenti.

Inoltre, tutti i siti di assemblaggio di autovetture e batterie gestiti da Mercedes-Benz AG passeranno alla produzione a emissioni zero entro il 2022. Per migliorare l’efficienza produttiva, Mercedes-Benz sta unendo le forze con GROB, leader mondiale tedesco nella produzione di batterie altamente innovative e nei sistemi di automazione.

Mercedes-Benz prevede inoltre di installare una nuova fabbrica di riciclaggio delle batterie a Kuppenheim, in Germania, per sviluppare e garantire capacità e know-how di riciclaggio. La fase operativa dovrebbe iniziare nel 2023, in base all’esito dei contatti attualmente in essere con la parte pubblica.

L’impatto sul personale

Mercedes -Benz in collaborazione con i rappresentanti dei dipendenti, sta proseguendo nel programma di trasformazione della sua forza lavoro, mettendo in campo ampi programmi di riqualificazione, pensionamento anticipato e acquisizioni.

TechAcademies offrirà al personale formazione per riqualificazioni orientate al futuro. Solo nel 2020, circa 20.000 dipendenti in Germania sono stati formati sugli aspetti della mobilità elettrica. Per realizzare i piani per lo sviluppo del sistema operativo MB.OS, verranno creati 3.000 nuovi posti di lavoro di ingegneria del software in tutto il mondo.

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email