Home > Automotive > Peugeot e-208: sono per ora trenta le 100% elettriche della Casa del Leone consegnate alla Guardia di Finanza

Peugeot e-208: sono per ora trenta le 100% elettriche della Casa del Leone consegnate alla Guardia di Finanza

La Casa del Leone continua ad essere protagonista della transizione energetica confermando l’importante rapporto di collaborazione con la Guardia di Finanza, iniziato già nel 2018. La consegna delle prime 30 Peugeot e-208, avvenuta con contratto di noleggio di LEASYS, si pone a simbolo della ripartenza del Paese, dopo una faticosa sosta, verso un futuro responsabile 

Saranno destinate al pattugliamento del territorio italiano le 30 Peugeot e-208 100% elettriche consegnate alla Guardia di Finanza di Roma con una cerimonia in grande stile avvenuta presso il Comando Generale del Corpo alla presenza del Generale di divisione Francesco Greco, Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Gdf, e di Salvatore Internullo, Direttore Generale di Peugeot Italia, oltre che delle più alte cariche istituzionali.

 

Le chiavi sono state consegnate dal Direttore Generale di Peugeot Italia Internullo che ha voluto sottolineare l’importanza di questa fornitura ad una delle istituzioni più importanti del nostro Paese: “Oggi è un giorno molto importante per tutti noi come italiani, perché la cerimonia di consegna avvenuta presso il Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma, nella piazza d’Armi della Caserma «Piave», rappresenta un momento significativo del periodo storico che stiamo vivendo. Siamo orgogliosi di contribuire insieme al Corpo della Guardia di Finanza al progresso del nostro Paese grazie alla diffusione, conoscenza e presenza su tutto il territorio delle nuove tecnologie legate alla mobilità sostenibile“.

Le vetture, tutte in livrea d’ordinanza, sono state fornite con contratto di noleggio tramite la società Leasys (brand del Gruppo Stellantis) e saranno destinate a diverse città del Paese. Una ripartenza virtuosa e di grande impatto. 

La Casa del Leone torna così a ruggire nel coro dei protagonisti che rendono possibile la transizione energetica, confermando il suo ruolo leader anche presso le istituzioni.

Peugeot e-208 100% elettrica: l’auto dai grandi numeri…

I «talenti» di questo modello della Casa francese – che le hanno permesso di vincere l’ambito premio di Auto dell’Anno 2020  e di fare breccia nel cuore di migliaia di clienti italiani sin dal suo debutto – l’hanno resa la scelta ideale per gli impieghi e i compiti particolari delle fiamme gialle.  Tecnologia e design di Peugeot 208 si sommano alle caratteristiche peculiari della versione 100% elettrica: zero emissioni, zero vibrazioni e zero odori… per non impattare sull’ambiente nel pattugliamento delle nostre città.

Questa fornitura rappresenta anche per Leasys una tappa importante nel suo impegno a favore della mobilità elettrica, intrapreso nel 2019 e portato avanti con la realizzazione della rete elettrificata privata più grande d’Italia, con oltre 1.000 punti di ricarica su tutto il territorio della penisola, e una flotta sempre più elettrica in grado di soddisfare ogni necessità del cliente anche attraverso le sue diverse soluzioni di mobilità “da un minuto a una vita intera”.

Un allestimento ad hoc

Lo specifico allestimento per la Guardia di Finanza è firmato Focaccia Group. I veicoli consegnati adottano l’allestimento tailor made già visto sull’esemplare fornito in «comodato gratuito» a fine febbraio di quest’anno. Esternamente troviamo la livrea tipica del corpo della GdF, lampeggianti blu a Led sul tetto e micro LED perfettamente integrati nella carrozzeria all’interno della calandra, alla base del lunotto posteriore e all’interno del portellone per garantire massima visibilità durante tutte le operazioni di controllo, anche a veicolo fermo.

In dotazione uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore con luce leggi-mappa notturna. Internamente le e-208 presentano delle modifiche al tunnel e davanti alla leva del cambio, uno slot per accogliere il tablet attraverso cui poter dialogare con la Sala Operativa e dei comandi per i dispositivi acustici e luminosi.

In flotta con il noleggio a lungo termine di Leasys 

La compatta francese – eletta auto dell’anno nel 2020 – è stata «arruolata» in grigioverde per sei anni, con la collaudata formula del noleggio a lungo termine tramite Leasys. La e-208, con la sua propulsione 100% elettrica e le sue grandi performance dimostra di essere un punto di arrivo concreto per gli eco-sognatori di motorizzazioni green di soli pochi anni fa. Modelli che assicurano nuove emozioni al volante, anche quando la guida diventa professionale.

Peugeot e-208 è dotata di una batteria al litio raffreddata a liquido da 50 kWh in grado di offrire una autonomia che arriva a 340 km (WLTP) e può essere ricaricata anche presso le colonnine da 100 kW in corrente continua: in questo caso la ricarica dell’80% può avvenire in appena 30 minuti. Tale batteria alimenta un motore elettrico che eroga 136 cavalli e 260 Nm di coppia, valori che le garantiscono ottime prestazioni (0-100 km/h in appena 8,1 secondi) ma anche un notevole dinamismo utile nelle condizioni di impiego specifiche della Guardia di Finanza.

[ Tony Colomba ]