Home > Cielo > Elicotteri, Leonardo inaugura la Training Academy negli USA

Elicotteri, Leonardo inaugura la Training Academy negli USA

In risposta alla crescente domanda di servizi di addestramento, soluzioni all’avanguardia nella simulazione avanzata

Full Flight Motion Simulators & Virtual Enhanced Training Devices at Leonardo Helicopters Training Academy in the US.

La moderna Training Academy basata a Filadelfia risponderà alla crescente domanda di servizi di addestramento in Nord e Sud America, attraverso soluzioni all’avanguardia nel campo della simulazione avanzata, della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale. La nuova struttura fornirà un’esperienza di formazione completa, comprendente corsi in classe, attività in ambiente virtuale e in volo reale, per i piloti e per i tecnici addetti alla manutenzione. Nella Training Academy negli USA il primo completo sillabo addestrativo al mondo del convertiplano AW609, comprendente anche il primo simulatore di volo «full motion» Roma.

L’annuncio dell’apertura ufficiale a Filadelfia

Leonardo ha annunciato un ulteriore importante rafforzamento della sua presenza negli Stati Uniti, attraverso i servizi e le tecnologie di assistenza al cliente, con l’apertura ufficiale della sua nuova Training Academy per elicotteri, situata nello stesso stabilimento produttivo di Filadelfia che include anche produzione e supporto tecnico per il mercato americano. Il lancio della nuova Training Academy è stato annunciato durante il salone elicotteristico internazionale Heli-Expo nel 2019 ad Atlanta e, nonostante l’impatto della pandemia di Covid-19, è stata inaugurata due anni dopo, in linea con quanto pianificato.

Full Flight Motion Simulators & Virtual Enhanced Training Devices at Leonardo Helicopters Training Academy in the US.

Investimento di 80 milioni di dollari

La nuova struttura di addestramento di Filadelfia rientra in un investimento di 80 milioni di dollari destinati alle attività operative negli Stati Uniti, intesi a fornire servizi in risposta alla crescente domanda di formazione per piloti, membri degli equipaggi e tecnici addetti alla manutenzione in Nord e Sud America. La Training Academy negli USA rispecchierà i servizi già forniti dalla sua struttura gemella italiana basata a Sesto Calende (Varese) che offre formazione a terra, in ambiente virtuale e in volo, sfruttando anche le capacità di simulazione sviluppate congiuntamente da Leonardo e dall’azienda canadese CAE e gestite attraverso la loro joint venture Rotorsim.

Coinvolti i modelli AW119, AW169 e AW139

La Training Academy negli USA, già operativa per i clienti, offre servizi di addestramento per i modelli di elicottero AW119, AW169, AW139 e ospiterà anche i servizi di formazione per tutti i clienti nel mondo del primo convertiplano destinato a ricevere la certificazione civile, l’AW609. La struttura di Filadelfia, unica nel suo genere, rafforza così il ruolo di Leonardo come unico costruttore di elicotteri al mondo dotato della capacità di progettare, sviluppare, fornire, qualificare, supportare e utilizzare in autonomia la più completa gamma di sistemi di addestramento, generando così un ambiente simulato e virtuale totalmente fedele al prodotto reale.

La soddisfazione dell’a.d. Alessandro Profumo

L’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, ha dichiarato: “Nel nostro settore, solo le realtà industriali con una chiara visione, strategia e coerenza nell’esecuzione possono puntare ad un business sostenibile a lungo termine e diventare asset strategici per i loro paesi. Vogliamo essere considerati partner, non solo un fornitore, continuando a garantire servizi ed esperienze nell’addestramento eccezionali, e integriamo queste capacità nella nostra offerta unica nel suo genere in campo elicotteristico, con l’ambizione di diventare il leader mondiale del settore. Simulazione avanzata, realtà aumentata, intelligenza artificiale – tutti presenti oggi nella nostra Training Academy negli USA – sono esempi di questa visione. Questa nuova struttura può fare leva sulle rivoluzionarie tecnologie che stiamo implementando e sugli investimenti in una profonda digitalizzazione della nostra offerta e dei nostri processi”.

Le parole di Gian Piero Cutillo

Il Managing Director di Leonardo Elicotteri, Gian Piero Cutillo, ha aggiunto: “La nostra nuova Training Academy negli Stati Uniti contribuirà a servire il maggior mercato elicotteristico al mondo e farà parte di un processo continuo di avvicinamento al cliente e di crescita della nostra gamma di offerta. Continuiamo a dedicare ogni sforzo possibile per costruire una cultura dell’addestramento come parte della nostra «value pro position», un reale beneficio per tutti i nostri stakeholder, clienti e utilizzatori finali”.

E quelle di Bill Hunt

“Abbiamo volutamente realizzato la Training Academy nella stessa area dove si trovano i nostri uffici amministrativi, le nostre linee produttive e il nostro centro di assistenza tecnica non solo con l’intenzione di fornire ai nostri clienti una formazione all’avanguardia con l’impiego della tecnologia più moderna, ma anche di renderli più consapevoli della nostra organizzazione e della nostra cultura. Questo ci permette anche di mostrare come il nostro prodotto venga realizzato e mantenuto con un’attenzione costante verso qualità e sicurezza”, ha affermato Bill Hunt, responsabile dello stabilimento elicotteristico di Leonardo negli USA.

L’intervento del Sindaco di Filadelfia, Jim Kenney

“Desidero congratularmi con Leonardo per aver completato la nuova Training Academy elicotteristica negli USA presso il suo stabilimento produttivo e centro di supporto vicino al Northeast Philadelphia Airport. Sono orgoglioso dell’impegno del personale locale per la realizzazione di questa struttura di addestramento, portata a termine in collaborazione con i colleghi italiani”, ha affermato Jim Kenney, Sindaco di Filadelfia.

Una storia cominciata a Sesto Calende nel 2006

La prima Training Academy elicotteristica di Leonardo è stata inaugurata a Sesto Calende, in provincia di Varese, nel 2006, completando il suo primo anno di attività con la formazione di 600 studenti tra piloti e tecnici. Entro il periodo 2018-2020, il numero è cresciuto fino a raggiungere una media di 10.000 studenti addestrati ogni anno anche grazie alla crescente rete globale di formazione che include oggi strutture simili nel Regno Unito, in Polonia e in Malesia, nonché diversi Centri di addestramento autorizzati. Quest’ultimo passo compiuto negli USA conferma l’impegno di Leonardo verso il costante potenziamento del livello di servizio al cliente. Dal 1980, il business elicotteristico di Leonardo ha considerato Filadelfia, in Pennsylvania, la propria casa negli Stati Uniti. Situata presso il Northeast Philadelphia Airport (KPNE), a pochi minuti dal Central Business District, la struttura è cresciuta negli ultimi 40 anni trasformandosi da centro di servizi di base a vero e proprio Centro di Eccellenza elicotteristico di Leonardo negli USA. Leonardo è impegnato a fornire servizi completi di supporto e addestramento per garantire vantaggi senza precedenti ai clienti in termini di sicurezza, qualità, efficacia, costi e sostenibilità. Tali servizi sono elementi fondamentali del Piano Strategico Be Tomorrow 2030 dell’Azienda.

I servizi offerti negli States

La nuova Training Academy elicotteristica di Leonardo negli Stati Uniti fornisce servizi di addestramento a terra, in volo e in ambiente virtuale per i piloti con una vasta gamma di corsi digitali, attività in ambiente reale, formazione al simulatore e allo svolgimento della missione per soddisfare qualsiasi esigenza operativa. Inoltre, sarà fornita anche una formazione completa alla manutenzione in una parte dedicata dell’Academy, anch’essa dotata di una vasta gamma di equipaggiamenti e schermi digitali. Sistemi tecnologicamente avanzati consentiranno il monitoraggio in tempo reale dei progressi degli studenti nell’addestramento individuale con, inoltre, la possibilità di personalizzare i corsi per soddisfare qualsiasi esigenza di missione per ognuno dei modelli di elicottero previsti dal sillabo addestrativo negli USA.

La composizione della nuova Training Academy

La Training Academy negli Stati Uniti comprende 10 aule multimediali su misura sia per la formazione di gruppi ristretti che allargati. Le aule sono dotate di tecnologie di ultima generazione, progettate per poter usufruire di contenuti grafici 2D/3D interattivi che consentono il massimo grado di simulazione e coinvolgimento degli studenti nell’apprendimento. Tre simulatori per l’addestramento alla manutenzione di elicotteri, in particolare: uno dell’AW139 e uno dell’AW119, mentre sarà presto disponibile quello del convertiplano AW609. Si tratta di una parte fondamentale dell’addestramento che permette una stretta familiarità con tutti gli aspetti dell’elicottero attraverso l’esperienza pratica per gli studenti (sia tecnici che piloti) per apprendere in classe ed in un secondo momento esercitarsi con i sistemi di addestramento. Due simulatori di volo «full motion»: uno per l’AW139 e uno per AW169/AW609 con funzionalità roll-on / roll-off; quest’ultima consente cioè di installare alternativamente entrambi i cockpit sulla medesima piattaforma mobile. Sviluppati congiuntamente da Leonardo e dall’azienda canadese CAE e gestiti tramite la loro joint venture Rotorsim, i simulatori forniscono una formazione realistica per missioni specifiche, tra cui offshore, sicurezza e servizi di pubblica utilità, elisoccorso e trasporto passeggeri. Il simulatore di volo «full motion» dell’AW139 è stato trasferito a Filadelfia da Whippany (New Jersey) mentre quello dell’AW169 è uno degli unici due simulatori di questo modello attualmente operativi al mondo in grado di replicare alla perfezione in ambiente virtuale il prodotto reale, avvalendosi dei dati originati da Leonardo, proprietario e costruttore degli elicotteri. Inoltre, esiste già uno spazio che potrà consentire l’aggiunta in futuro di un terzo simulatore di volo completo, in base alla richiesta del mercato.  Infine, servizi speciali per gli studenti con aree relax.

La scheda di Leonardo

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune joint venture e partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio.

Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber Security e Spazio). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2019 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 13,8 miliardi di euro e ha investito 1,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. L’Azienda dal 2010 è all’interno del Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) e nel 2020 è stata confermata Industry leader del settore Aerospace & Defence per il secondo anno consecutivo.

[ Riccardo Collacciani ]