Home > Cielo > American Airlines offre voli senza obbligo di quarantena

American Airlines offre voli senza obbligo di quarantena

Da New York a Roma a partire dall’8 maggio. L’impegno a ricostruire il proprio network transatlantico dove la sicurezza è la priorità per i passeggeri e il personale

Obbligo di un test-Covid-19 negativo

Con la stagione estiva American Airlines rafforza il network transatlantico mettendo al primo posto la sicurezza dei passeggeri. Dall’8 maggio, i passeggeri che viaggiano su voli operati da American Airlines da New York (JFK) a Roma (FCO) potranno evitare il periodo di quarantena. Prima della partenza, i passeggeri dovranno dimostrare di avere un test Covid-19 negativo. Sulla base delle attuali normative italiane, i passeggeri in arrivo a Roma effettueranno un ulteriore test rapido in aeroporto e, a fronte di un esito negativo, eviteranno l’obbligo di quarantena ottimizzando così il proprio tempo in Italia.

Voli da Roma 3 volte a settimana

American Airlines opererà un volo tre volte alla settimana da Roma Fiumicino (FCO) a New York John F. Kennedy (JFK), dopo un anno di sospensione, con aeromobili Boeing 777-200 che offrono ai passeggeri tre esperienze di viaggio: Flagship Business, Premium Economy e Main Cabin. Origine Destinazione Data inizio Orario di Partenza Orario di Arrivo New York (JFK) Roma (FCO) 8 Maggio 16:55 07:15 +1 Roma (FCO) New York (JFK) 9 Maggio 09:40 13:05. Da Roma Fiumicino (FCO) American opera anche il volo verso Dallas / Fort Worth (DFW) con aeromobili Boeing 787-800 che offrono ai passeggeri tre esperienze di viaggio: Flagship Business, Premium Economy e Main Cabin. Per questa rotta sono ancora in vigore le misure di quarantena previste.

Le parole di Tom Lattig

“Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a bordo ai nostri passeggeri da Roma, non appena saranno pronti per ricominciare a volare – ha detto Tom Lattig, vice-President EMEA Sales di American Airlines – American è impegnata a riaprire i voli transatlantici in sicurezza e lavora a stretto contatto con le autorità locali e internazionali per stabilire protocolli di viaggio adeguati. Siamo inoltre molto grati per il supporto ricevuto da Aeroporti di Roma per le incredibili misure di sicurezza messe in atto a terra, ad integrazione e completamento dei nostri sforzi in volo”.

E quelle di Ivan Bassato

“Salutiamo con soddisfazione la prossima partenza dei voli Covid Tested di American Airlines tra New York e Roma Fiumicino – ha dichiarato Ivan Bassato, Direttore Operations di Aeroporti di Roma – La nuova procedura di viaggio, proposta da Aeroporti di Roma, rappresenta un valido strumento in grado di sostenere la ripresa del traffico aereo in sicurezza e ci auguriamo che presto possa essere adottata da altri scali e compagnie aeree”.

Il Clean Commitment

Le eccellenti misure volte alla tutela della salute e della sicurezza messe in atto da American, sono state riconosciute con la certificazione STAR dal Global Biorisk Advisory Council per l’intera flotta e per le lounge Admirals Club. Il Clean Commitment di American è fatto per prendersi cura dei passeggeri e del personale prevedendo innovative tecniche di pulizia e sanificazione, in collaborazione con istituzioni leader nel campo della sicurezza e delle procedure medico sanitarie. Per ulteriori informazioni cliccare qui. American Airlines raccomanda ai propri passeggeri di consultare, prima della partenza, le restrizioni di viaggio e le condizioni di ingresso internazionali e dei governi locali.

L’American Airlines Group

Lo scopo di American è prendersi cura delle persone durante il viaggio. Le azioni di American Airlines Group Inc. sono sul Nasdaq con la sigla AAL e le azioni della società sono incluse nel S&P 500. Per ulteriori informazioni su American Airlines visitare news.aa.com e connettersi con American su Twitter @AmericanAir e su Facebook.com/AmericanAirlines Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale.

Il binomio Fiumicino-Ciampino

Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2020, a seguito degli effetti indotti dal Covid-19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato appena 9,8 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 1,6 milioni di passeggeri).

«Leonardo da Vinci» pluripremiato

Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio «Best Airport Award 2020». Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, nel 2020, per il terzo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio «Airport Service Quality 2019» come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.

[ Riccardo Collacciani ]