Home > News > Scramble per due Eurofighter EF2000 del 51° Stormo di Istrana che intercettano a Nord di Bolzano

Scramble per due Eurofighter EF2000 del 51° Stormo di Istrana che intercettano a Nord di Bolzano

2 caccia intercettori Eurofighter EF2000, in servizio presso il 51° Stormo di Istrana (TV) hanno ricevuto l’ordine di decollo immediato il cosiddetto scramble” intervenendo per identificare un velivolo da trasporto di una compagnia aerea americana che, durante il sorvolo dello spazio aereo nazionale, aveva perso i contatti radio con gli enti del traffico aereo civile.

Una volta raggiunto il velivolo nell’aerea a Nord di Bolzano, grazie alle coordinate e alle informazioni fornite dal personale «guida caccia» a terra, è stata effettuata la prevista procedura di «visual identification» (VID) per accertare che non vi fossero condizioni di emergenza o di minaccia alla sicurezza nazionale. Dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie con gli enti del controllo del traffico aereo e ripristinati i contatti radio, i caccia hanno lasciato l’area e hanno fatto rientro all’aeroporto militare di Istrana.

L’intervento è stato coordinato e gestito dall’IT-AOC – articolazione del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) – responsabile della sorveglianza e del controllo dello spazio aereo nazionale. Quattro gli Stormi dotati di assetti Eurofighter, che l’Aeronautica Militare impiega per il servizio di Difesa Aerea: il 4° Stormo di Grosseto, il 36° Stormo di Gioia del Colle, il 37° Stormo di Trapani, il 51° Stormo di Istrana.

Da marzo 2018 inoltre, nel sistema di Difesa Aerea sono stati integrati anche i velivoli F35 del 32° Stormo di Amendola, che contribuiscono, con specifiche capacità operative e tecnologia di ultima generazione, alla difesa dei cieli italiani e che sono stati i primi aeroplani di 5^ generazione ad essere stati impiegati dalla NATO per salvaguardare lo spazio aereo dell’Alleanza in una operazione di Air Policing.