Home > Automotive > Citroën e le nuove «C4»: diesel e benzina e una sorprendente 100% elettrica «ë-C4»

Citroën e le nuove «C4»: diesel e benzina e una sorprendente 100% elettrica «ë-C4»

La nuova generazione della compatta Citroën C4 vuole aggredire il segmento di appartenenza pur restando fedele all’identità del Double Chevron. Notevole il salto di qualità ottenuto sull’intero «pacchetto», da apprezzare i materiali utilizzati, l’abitacolo spazioso e facilmente personalizzabile, la sicurezza attiva e passiva e l’offerta di motorizzazioni che comprende anche la versione 100% elettrica. Inoltre, grazie anche ai vantaggi dell’«Ecobonus Rottamazione» e delle facilitazioni previste dalla Casa del Double Chevron per aziende e privati, la nuova berlina compatta è in grado di rispondere ampiamente alle aspettative della clientela

 

Per la nuova berlina compatta di segmento C ampia la scelta delle motorizzazioni: benzina e diesel entrambi performanti ed ecocompatibili alle quali si aggiunge la versione 100% elettrica dotata di un propulsore da 100 kW, ovviamente a zero emissioni di CO2, in grado di offrire un’autonomia di 350 km nel ciclo WLTP.

Esterni

Il Centro Sile di Citroën ha caratterizzato queste nuove C4 e «ë-C4» 100% ëlectric con tratti energici e di rottura rispetto al passato, infondendo alla loro nuova silhouette personalità, carattere e audacia.

A tale risultato si è arrivati probabilmente ispirandosi ai maxi SUV Coupé tedeschi sostituendo all’imponenza teutonica una leggerezza dovuta alle diverse dimensioni ma mantenendo comunque linee decise e assetto rialzato in modo da combinare le linee eleganti e aerodinamiche di una berlina/coupé al messaggio di maggiore robustezza insito in un SUV rimanendo comunque e inconfondibilmente Citroën grazie, principalmente, alla nuova firma luminosa anteriore e posteriore a V a LED.

 

Interni

Si scrive Citroën ma si pronuncia «comfort» e questo è tipico del Double Chevron che anche in questo caso non si smentisce grazie ad un abitacolo che, ancor prima di accomodarsi, trasmette sensazione di benessere e tecnologia e questo è confermato dal programma Citroën Advanced Comfort®, disponibile di serie sulla maggior parte delle versioni.

Il comfort di marcia è garantito dalle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions®, di serie su tutte le versioni, e dai sedili Advanced Comfort (di serie sui livelli Feel Pack e Shine e optional su Feel), dalla generosa abitabilità dell’abitacolo e dallo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori Best in Class; a tutto questo si aggiungono alcuni comodi vani portaoggetti e lo Smart Pad Support Citroën (di serie dal livello Feel Pack) che, abbinato al vano portaoggetti scorrevole della plancia, consente al passeggero anteriore di riporre, fissare e usare in totale sicurezza il suo tablet.

La sensazione di accoglienza viene amplificata dalle grandi superfici vetrate, dal calore trasmesso dai materiali e dal tetto panoramico in vetro apribile elettricamente (in opzione sul livello Shine) mentre la facilità di familiarizzare velocemente con le modalità di guida di questa vettura, deriva dalle 20 tecnologie di aiuti alla guida che comprendono l’Highway Driver Assist, dispositivo di guida semi-autonoma di livello 2 (in opzione sui livelli Feel Pack e Shine).

Connettività

Il programma Citroën Advanced Comfort® costituisce un approccio globale, moderno e multisensoriale al comfort, ivi compreso l’utilizzo di tecnologie intuitive e servizi connessi che semplificano l’utilizzo del veicolo e la vita a bordo permettendo agli occupanti di rimanere sempre connessi e di godersi pienamente il viaggio. La valenza di queste funzioni di connettività è poi enfatizzata ulteriormente dai servizi relativi a tutto l’ecosistema di elettrificazione specifico della nuova ë-C4 -100% ëlectric.

Si prenda ad esempio il TouchPad da 10” che, rifinito in nero lucido, ultrasottile e perfettamente integrato in plancia, è il centro nevralgico dei comandi del veicolo ed è abbinato a una manopola di regolazione cromata con motivo a chevron. Per azionarlo, è sufficiente sfiorarlo con un dito e, a questo punto, lo schermo capacitivo permette di impostare i parametri del veicolo, accedere a sistema multimediale, telefono, climatizzazione e navigatore. L’abbinamento al riconoscimento vocale ne favorisce l’uso in sicurezza. Specificatamente per nuova ë-C4 – 100% ëlectric, alcune schermate dedicate, accessibili direttamente tramite un pulsante sulla consolle centrale, mostrano lo stato di funzionamento del sistema o l’impostazione dei parametri della ricarica differita della batteria.

Si aggiunge la ricarica dello smartphone wireless su dispositivi compatibili con lo standard Qi, grazie all’apposito spazio nella consolle centrale in cui la ricarica avviene per induzione magnetica, con il risultato di non intralciare l’abitacolo con i cavi per la ricarica.

La ConnectedCAM Citroën® è una telecamera indipendente integrata alla base dello specchietto retrovisore interno che utilizza la tecnologia GPS full HD e consente di scattare foto o registrare un video di ciò che si trova all’esterno, di fronte al veicolo. I dati corrispondenti vengono trattenuti nella scheda di memoria integrata da 16 GB e, grazie alla connessione WiFi, possono essere scaricati su uno smartphone per essere poi condivisi via e-mail o social network. La ConnectedCAM Citroën® riprende costantemente la strada davanti al parabrezza e salva automaticamente le registrazioni in caso di incidente.

In questa connettività sono compresi servizi come:

■ Connect Assist: servizio di chiamata di Assistenza & SOS geolocalizzato, per ricevere soccorso in maniera automatica, oppure premendo il pulsante SOS o Assistenza. Gratuito e disponibile 24/7, questo servizio comprende il remote control sulla nuova ë-C4 – 100% ëlectric con cui controllare a distanza la propria vettura, grazie all’applicazione My Citroën (programmazione della ricarica e pre-condizionamento termico, consultazione della capacità della batteria e dell’autonomia residua, chilometraggio e posizione del veicolo).

■ Connect Nav: il sistema di navigazione connesso 3D di ultima generazione, abbinato a differenti servizi come TomTom Traffic per conoscere la situazione del traffico in tempo reale, posizione e prezzi di stazioni di servizio e parcheggi, informazioni meteorologiche ed individuazione di punti d’interesse. Si aggiungono l’indicazione delle Zone di pericolo o i servizi Free2Move. Servizi specifici per la versione 100% elettrica sono ad esempio i POI delle zone di ricarica elettrica e una rappresentazione grafica del raggio d’azione in funzione del livello di carica della batteria, per gestire al meglio l’autonomia della vettura.

■ Connect Play, con funzione Mirror Screen compatibile con Android Auto e Apple CarPlay che consente di utilizzare le applicazioni del proprio smartphone sul TouchPad in totale sicurezza. La nuova C4 dispone di un massimo di 4 prese USB per consentire la ricarica dello smartphone: due prese sono posizionate nella parte inferiore della consolle centrale (una di tipo A e una di tipo C) e altre due prese USB analoghe sono dietro la consolle centrale.

La nuova ë-C4 100% ëlectric

photo: lucaromanopix

Tutte queste caratteristiche le ritroviamo, amplificate, sulla nuova ë-C4 -100% ëlectric, ovviamente assai più pulita, silenziosa, fluida e confortevole grazie all’assenza di motori endotermici ma ancora più pronta, in accelerazione, di questi. Ovviamente nell’uso quotidiano nuova ë-C4 – 100% ëlectric offre funzionalità specifiche legate alla motorizzazione elettrica come, ad esempio, interfacce dedicate quali: 

  • una modalità di visualizzazione specifica sul quadro strumenti digitale che permette di visualizzare l’indicatore di consumo energetico o l’autonomia mentre altre 3 schermate evidenziano l’indicatore di potenza, il flusso di energia e un indicatore che visualizza l’impatto dei servizi di bordo sul consumo energetico;
  • alcune schermate specifiche sul TouchPad, cui si accede tramite un pulsante posto sulla consolle centrale, che mostrano lo stato di funzionamento del sistema o l’impostazione dei parametri della ricarica differita della batteria. Quando il veicolo è in carica sullo schermo vengono tra l’altro visualizzati il tempo rimanente (in ore e minuti) per completare la ricarica, l’autonomia recuperata (in km) o il livello di carica della batteria recuperata (in %).

Ricarica semplificata e programmabile

L’equipaggiamento di serie della nuova ë-C4 – 100% ëlectric, comprende il caricatore On Board Charger (OBC) monofase da 7,4 kW, il cavo di ricarica T2 per presa domestica e il cavo di ricarica trifase da 22 kW con custodia dedicata. 

Ricarica a vettura ferma

  • Nella modalità 2 da casa, la batteria si ricarica in 15 ore da una presa 16 A tipo Green’up™ Legrand e in più di 24 ore da una presa domestica classica;
  • Nella modalità 3, da una Wall Box 32 A, la ricarica della batteria viene completata in 7 ore e 30 minuti con caricabatteria OBC monofase di serie o in 5 ore con caricabatteria OBC opzionale trifase da 11 kW;
  • Nella modalità 4 da una colonnina di ricarica pubblica, utilizzando un caricatore da 100 kW a ricarica rapida, la batteria si ricarica al ritmo di 10 km/min, un riferimento nel segmento: l’80% della ricarica viene completato in 30 min! 

Ricarica in movimento

Le tre modalità di guida (Eco, Normal, Sport) danno modo al conducente di privilegiare l’efficienza di guida o le prestazioni mentre la funzione BRAKE permette la ricarica parziale della batteria attraverso il recupero dell’energia disponibile durante le fasi di frenata e decelerazione.

Il sistema di navigazione 3D Connect NAV è stato arricchito con funzionalità specifiche come ad esempio i POI delle zone di ricarica elettrica e la rappresentazione grafica del raggio di azione in funzione del livello di carica della batteria.

Funzionalità specifiche della App My Citroën, che consentono di monitorare a distanza informazioni sulla propria vettura (per esempio visualizzare il livello di autonomia, l’avanzamento della ricarica o l’ubicazione della propria auto) oppure di azionare/disattivare alcune funzioni (per esempio programmare la ricarica della batteria o azionare il pre-condizionamento dell’abitacolo).

L’App unica Free2Move offre servizi dedicati Free2Move che includono:

  • «Charge My Car», la soluzione di ricarica pubblica delle auto elettriche, per localizzare e utilizzare le stazioni di ricarica in Italia e in Europa, compatibili con il proprio veicolo,
  • «Trip Planner» il servizio di pianificazione del miglior percorso in base all’autonomia e alle stazioni di ricarica presenti lungo l’itinerario
  • «Mobility Pass», il dispositivo per il noleggio a breve e medio termine di veicoli con motori termici attraverso la piattaforma «Free2Move Rent», con condizioni molto vantaggiose per chi è già possessore di una vettura elettrica Citroën attraverso Free2Move Lease.

La gamma italiana

È composta da 3 versioni:

  • [ Feel ] La versione di ingresso della gamma, senza compromessi in termini di comfort e sicurezza, con climatizzazione automatica bi-zona, Radio digitale DAB con 6 speaker e accensione automatica dei fari; dispone inoltre del Pack Safety 3 * €NCAP che include, ad esempio, il sistema di Allerta rischio collisione, Riconoscimento dei cartelli stradali, il Regolatore e limitatore di velocità. È inoltre dotata di ruote in acciaio da 18’’ con copricerchi Aerotech nelle versioni con motorizzazioni termiche e di cerchi in lega 18” Crosslight Diamantati nella versione elettrica, a cui si aggiungono i Fari anteriori a LED con tecnologia «Citroën LED Vision» e i proiettori fendinebbia a LED con funzione Cornering; presenti ovviamente le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®), i sensori posteriori di parcheggio, il TouchPad da 10” con funzione Mirror Screen e compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay™.
  • [ Feel Pack ] la versione pluriaccessoriata cuore di gamma che offre tutto il comfort tipicamente Citroën con i sedili Advanced Comfort, l’Head-Up Display a colori, la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, il sistema di navigazione connesso Citroën Connect Nav, il supporto per il tablet Smart Pad Support Citroën e il vano portaoggetti scorrevole sulla plancia. Con motorizzazioni termiche, questa versione ha un look distintivo grazie ai cerchi in lega da 18’’ Aeroblade diamantati; la versione Feel della nuova ë-C4 – 100% ëlectric aggiunge invece alcuni equipaggiamenti specifici della sua motorizzazione elettrica, tra cui l’avvisatore acustico, il caricatore OBC 7,4 kW monofase, il cavo di ricarica T2 per presa domestica, il cavo di ricarica trifase 22 kW con cover dedicata, il selettore modalità di guida (Eco, Normal, Sport).
  • [ Shine ] è la versione top di gamma, la più raffinata e quella meglio equipaggiata sotto il profilo High-Tech grazie al Keyless Access & Start, al Pack Drive Assist (che include il sistema Active Safety Brake con RADAR, il Riconoscimento esteso dei cartelli stradali, il Sistema di sorveglianza dell’angolo morto, la commutazione automatica dei fari). Sulle motorizzazioni con cambio automatico EAT8, e anche sulla versione 100% elettrica, è incluso il Regolatore di velocità Attivo con funzione STOP & GO. Di serie offre gli interni Metropolitan Grey con Armonia Mistral Black che comprende i sedili con tecnologia Citroën Advanced Comfort con tasca portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori.

Ogni cliente potrà configurare la vettura a sua immagine con 31 combinazioni di tinte e Pack Color all’esterno e 6 ambienti interni.

Le motorizzazioni disponibili

Nuova C4 e nuova ë-C4 – 100% ëlectric offrono al cliente una gamma ricca e completa di 4 motorizzazioni con la possibilità di scegliere fra 3 tipi di motorizzazioni cuore di gamma, efficienti e prestazionali: 100% elettrica, termica di nuova generazione Euro6d benzina o Diesel.

Elettrica 136 cv (100 kW) Automatica con un’autonomia di 350 km (*) nel ciclo WLTP, nelle versioni Feel, Feel Pack e Shine.

Benzina PureTech 130 S&S in tutte le versioni Feel, Feel Pack e Shine.

Benzina PureTech 130 S&S EAT8 in tutte le versioni Feel, Feel Pack e Shine.

Diesel BlueHDi 130 S&S EAT8 in tutte le versioni Feel, Feel Pack e Shine.

 

 

 

 

 

 

La gamma Italia della nuova Citroën C4 diesel e benzina

 

FEEL

FEEL PACK

SHINE

PureTech 130 S&S

22.900 €

24.400 €

25.900 €

PureTech 130 S&S EAT8

24.900 €

26.400 €

27.900 €

 

 

 

 

BlueHDi 130 S&S EAT8

26.400 €

27.900 €

29.400 €

 

 

 

 

 

 

La gamma Italia della nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric

 

FEEL

FEEL PACK

SHINE

Motore Elettrico 100 kW (136 CV)

35.150 €

36.150 €

37.650 €

 [ Redazione Motori360 ]

 

« aggiornato