Home > DueRuote > Nuovo Piaggio Beverly in anteprima mondiale

Nuovo Piaggio Beverly in anteprima mondiale

Arrivato a vent’anni dalla prima generazione del 2001, sposa versatilità, dinamismo e tenuta di un «ruota alta» con l’esuberanza e il comfort di un lussuoso GT

Uno degli scooter più venduti ed apprezzati in Italia, Beverly è stato completamente rinnovato ed evoluto al punto di travalicare la sua categoria e diventare un crossover a proprio agio in ogni situazione, dal commuting urbano, dove servono agilità e maneggevolezza, fino al turismo extraurbano a medio e a lungo raggio, anche con passeggero, situazione nella quale mette in mostra grandi doti di stabilità, potenza e comodità.

L’estetica

La vista laterale evidenzia forme che, abbandonata la morbidezza dei precedenti modelli, sono diventate tese e muscolose, messaggio sottolineato dal posteriore più filante e proteso verso l’alto e da un frontale totalmente ridisegnato e dominato da un proiettore a LED, tecnologia adottata anche per gli indicatori di direzione e le luci di posizione che, collocate ai lati dello scudo ne profilano i bordi, creando così una «firma» luminosa che rende il nuovo Beverly immediatamente riconoscibile anche di giorno.

Il codone termina con un originale profilo a estrattore che emerge al centro del gruppo ottico posteriore a LED mentre l’inedito portatarga di derivazione motociclistica, posizionato sulla ruota, contribuisce a rendere il posteriore del nuovo Beverly estremamente snello e pulito; nuovi anche i cerchi sportivi a sette razze sdoppiate, e la sella, riccamente rifinita con doppio rivestimento e doppie cuciture.

La meccanica

Al debutto due nuovi e potenti monocilindrici Euro 5 della famiglia hpe (High Performance Engine) di 300 e 400 cc; entrambe le unità – 4 tempi, 4 valvole, con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica – sono state interamente progettate dal Centro ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio, i cui interventi sono stati mirati a ottenere maggiori prestazioni e una migliore guidabilità, riducendo al contempo consumi e rumorosità.

Potenza e coppia del motore 300 hpe crescono rispettivamente del 23 e del 15%, rispetto alla precedente versione di pari cilindrata raggiungendo i 19 kW (25,8 cv) a 8.000 giri ed i 26 Nm a 6.250 giri.

Le prestazioni del nuovo propulsore 400 hpe sono state ulteriormente migliorate rispetto alla precedente unità da 350 cc. agendo sull’aumento della cubatura, sul rendimento meccanico e termodinamico e sulla riduzione dei livelli – già bassissimi – di vibrazioni e rumorosità; in tal modo la potenza è arrivata a 26 kW (35,4 cv) a 7.500 giri e la coppia massima a 37,7 Nm a 5.500 giri, dati che trasferiti su strada si traducono in maggiori prestazioni ed elasticità di marcia.

Ciclistica

Beverly 400 hpe

Il telaio a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza e lamiera stampata ospita anteriormente una nuova forcella Showa con steli da 35 mm di diametro, mentre al posteriore lavora una nuova coppia di ammortizzatori Showa a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 5 posizioni.

Grazie a questa struttura di natura motociclistica e alle grandi ruote con cerchi in lega leggera da 16” all’anteriore e 14” al posteriore, il nuovo Beverly assicura un comfort di marcia e una tenuta di strada di livello motociclistico, mantenendo al tempo stesso la grande agilità e maneggevolezza tipici di uno scooter. La versione 400 hpe adotta inoltre pneumatici più larghi rispetto alla versione da 350 cc (120/70 anziché 110/70 all’anteriore e 150/70 anziché 140/70 al posteriore), che assicurano una migliore stabilità alle alte velocità. La versione 400 hpe si distingue anche per il doppio terminale di scarico e per il cupolino di serie.

Dotazioni tecnologiche

Piaggio Beverly si migliora anche su questo fronte grazie all’adozione del sistema keyless sull’accensione senza dover più inserire la tradizionale chiave e rendendo così più agevoli l’avviamento, l’apertura della sella e dello sportello carburante e l’inserimento del bloccasterzo, tutte operazioni che possono essere fatte tramite telecomando.

Il «ponte di comando» consta di una nuovissima strumentazione LCD completamente digitale da 5,5”, ai cui lati sono posizionati i nuovi e più ergonomici comandi al manubrio.

Beverly 300 hpe

 

L’equipaggiamento è completato dal sistema di connettività Piaggio MIA, di serie sulla versione 400 hpe, che permette di collegare via Bluetooth lo smartphone al sistema elettronico di bordo, offrendo funzionalità esclusive per un’esperienza di guida ancora più appagante e divertente.

Le due diverse cilindrate sottolineano due anime ben distinte: quella più elegante e ricercata del Beverly da 350 cc., e quella più grintosa e sportiva del Beverly S da 400 cc.

Livrea e finiture

Piaggio Beverly viene offerto in una gamma di colori eleganti e lucidi, quali Bianco Luna e le due inedite tinte Blu Oxigen e Grigio Cloud, colorazioni abbinate a finiture dalle gradazioni metalliche chiare e avvolgenti, alla sella color testa di moro e a cerchi ruota color grigio chiaro.

Piaggio Beverly S si distingue per le sportive finiture opache in grigio grafite – è invece a listino con tre specifiche variati cromatiche: due opache (Argento Cometa e Nero Tempesta) cui si aggiunge la particolare tinta lucida Arancio Sunset. In ogni caso la nuova sella bi-materiale è di colore nero ed i cerchi grigio scuro.

Gli interessati potranno assistere alla presentazione video sulle pagine web di Piaggio, WWW.PIAGGIO.COM.

[ Giovanni Notaro ]