Home > Automotive > Attualità > Polizia Locale di Bologna riceve 25 Ducati Multistrada 950

Polizia Locale di Bologna riceve 25 Ducati Multistrada 950

Le Multistrada 950 consegnate al Reparto Sicurezza Stradale sono state riviste con grafica dedicata e una serie di equipaggiamenti su misura per consentire agli agenti di svolgere al meglio le proprie mansioni

Giovedì 15 ottobre ha avuto luogo presso il Comando della Polizia Locale di Bologna la cerimonia di consegna (e presentazione alla stampa) di 25 Ducati Multistrada 950 destinate al Reparto Sicurezza Stradale – Sezione Motociclisti della Polizia Locale.

Il bando di gara era stato indetto dal Comune di Bologna nel 2019 ed a vincerlo è stata proprio la Ducati che attraverso questa commessa rinnova una collaborazione con le forze dell’Ordine bolognesi che risale al 1970 e che ha visto la Casa di Borgo Panigale fornire, prima della Multistrada 950, modelli come la Mark 450 T (1970), la 750 GT (1974), la Pantah 660 TL (1981), la Monster 600 (1995) e nel 2006 la Multistrada 620.

Alla presentazione hanno partecipato Claudio Domenicali, AD Ducati, Virginio Merola, Sindaco di Bologna e Romano Mignani, Comandante della Polizia Municipale della città.

La consegna delle Multistrada 950 è avvenuta lo scorso mese di luglio e l’iter si è ora completato con la presentazione ufficiale.

Nell’ambito di questa lunga collaborazione, Ducati ha sempre lavorato con l’obiettivo di mettere a disposizione degli agenti appartenenti alla Sezione Motociclisti del Reparto di Sicurezza Stradale della Polizia Locale del Comune di Bologna una moto sicura e funzionale alle mansioni che essi svolgono quotidianamente.

La Multistrada 950, grazie alla sua versatilità e alla facilità di guida, garantisce il massimo livello di sicurezza a prescindere dal grado di esperienza del pilota e risulta efficace con ogni condizione meteorologica e anche sui manti di strada non regolari, purtroppo tipici degli odierni contesti urbani.

Tutte le moto si caratterizzano per una grafica speciale nella colorazione e nello stile, in linea con quelli degli altri mezzi delle forze dell’ordine e la loro fornitura è integrata dal servizio di manutenzione programmata offerto dalla Casa Motociclistica di Borgo Panigale, che assicura la perfetta efficienza dell’intero parco moto.

Dal punto di vista tecnico, le 25 Multistrada 950 sono spinte dal Motore Testastretta 11° da 937 cm³ da 113 cv a 9.000 giri/minuto e 96 Nm a 7.750 giri/minuto e sono dotate di piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi, ABS Cornering Bosch, Vehicle Hold Control (VHC).

Per mettere il Reparto Sicurezza Stradale in condizione di svolgere al meglio i compiti cui è chiamato, Ducati ha deciso di completare l’allestimento di serie delle 25 moto con alcuni accessori in grado di aumentarne la comodità e la praticità, tra i quali le manopole riscaldabili, il paramotore, le valigie laterali con kit speciale infortunistico e borse interne per la dotazione del singolo agente e ancora 3 lampeggianti led con supporto in fibra di carbonio, sirene bitonali per muoversi nel traffico e un apparato radio Motorola per le comunicazioni, il tutto gestito da un sistema centrale con pulsantiera stagna retroilluminata.

[ Redazione Motori360 ]