Home > Automotive > Auto > McLaren Special Operations presenta il pacchetto «R» dedicato alla 620R

McLaren Special Operations presenta il pacchetto «R» dedicato alla 620R

Elementi in fibra di carbonio e scarico speciale in titanio le principali caratteristiche della supercar inglese

La McLaren 620R può essere ora ordinata anche con un esclusivo «R Pack» realizzato dalla divisione su misura McLaren Special Operations (MSO).

Questo pacchetto opzionale, disponibile per i clienti di Europa, Medio Oriente e Africa, include numerosi aggiornamenti di progettazione e ingegneria che amplificano l’esperienza di guida di un modello «Sports Series» che sino ad oggi è il più potente e dedicato alla pista mai costruito.

L’R Pack comprende:

  • una presa d’aria sul tetto in fibra di carbonio con finitura lucida;
  • lo scarico Titatium SuperSports Exhaust con finiture lucide in Nano Black;
  • Parafanghi anteriori Visual Carbon Fiber con finitura lucida;
  • Carbon Fibre Interior Pack (pacchetto per gli interni in fibra di carbonio).

La Presa d’aria sul tetto

La presa d’aria «Gloss Finish Visual Carbon Fibre Roof Scoop» in fibra di carbonio a vista con finitura lucida è funzionale, è chiaramente ispirata alla leggendaria McLaren F1 Longtail e, grazie al suono di induzione d’aria attiva, amplifica l’esperienza di guida del pilota.

Questo Roof Scoop può anche essere dotato di una telecamera connessa al il sistema McLaren Track Telemetry (MTT) per registrare le sessioni in pista dei proprietari più appassionati.

Il sistema di scarico

Per intensificare ulteriormente il coinvolgimento del guidatore, lo scarico Titaniun SuperSports Exhaust in titanio di MSO Defined amplifica il suono del motore sino a 5 decibel in più rispetto ad altre opzioni per lo scarico offerte per la gamma Sport Series e regala un suono più nitido e caratterizzante.

I particolari in carbonio

Le prese d’aria del parafango anteriore in fibra di carbonio a vista con finitura lucida di MSO Defined forniscono una straordinaria caratterizzazione estetica nella parte anteriore del 620R, mentre un pacchetto interni in fibra di carbonio (Carbon Fibre Interior Pack) completa gli interni che si ispirano e sono stati concepiti per una vettura che vuole scendere in pista.   

Ad aumentare ulteriormente l’attrattiva del MSO R Pack è il suo prezzo per il mercato italiano di 30.760 euro (IVA 22% inclusa), che è significativamente inferiore al costo delle opzioni se acquistate singolarmente.

La McLaren 620R è la prima vettura della sua categoria a offrire caratteristiche che vengono dalle competizioni con un pacchetto omologato per la strada; l’auto interpreta le specifiche da corsa della 570S GT4 in modo da offrire una esperienza sportiva in un’auto omologata da strada che non deve sottostare ad alcuna restrizione derivante dai regolamenti di gara.

Il V8 biturbo da 3,8 litri M838TE già utilizzato nella versione McLaren 570S GT4, è stato riconfigurato per raggiungere i 620 cv ed i 620 Nm di coppia, rendendo la 620R la vettura della gamma Sport Series più potente di sempre, con prestazioni di accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi e 0-200 km/h in 8,1 secondi.

Alcune componenti aerodinamiche e del telaio sono condivise con la 570S GT4 per offrire le prestazioni di auto da corsa e ottenere il tempo sul giro più veloce di qualsiasi modello della Sport Series come sottolineato dal fatto che il corpo vettura della McLaren 620R genera un totale di 185 kg di carico aerodinamico a 250 km/h.

Questa coupé è dotata di freni in carboceramica, ruote con bullone centrale e ammortizzatori GT4 regolabili manualmente a due vie con 32 step di regolazione per curva. Gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R sono di serie, e sono inoltre disponibili anche pneumatici slick Pirelli solo per l’uso in pista.

Solo 225 esemplari della McLaren 620R saranno prodotti globalmente e ordinabili in Europa, Medio Oriente e Africa (info: https://retailers.Mclaren.com/en).

 

[ Alessandro Zerboni ]