Home > Automotive > Attualità > Il Museo Nicolis riapre al pubblico per celebrare i suoi primi 20 anni.

Il Museo Nicolis riapre al pubblico per celebrare i suoi primi 20 anni.

Il 9 settembre 2000, Luciano Nicolis tagliava il nastro rosso che apriva al pubblico il «suo» Museo

Questo imprenditore veronese doc, ancora ragazzino, andava in bicicletta di paese in paese vicino casa per raccogliere carta da riciclare mentre in realtà pensava alle automobili e intanto acquistava, scambiava, otteneva automobili, motociclette, biciclette ma anche strumenti musicali, macchine fotografiche e macchine per scrivere, opere dell’ingegno umano.

Il suo «sogno lungo una vita» era sempre stato il Museo che è riuscito a realizzare nel 2000 facendovi confluire tutti gli oggetti che sino ad allora era riuscito a reperire e portare a casa da tutto il mondo e la famiglia non poteva non restare contagiata da questa passione confluita in particolare nella figlia Silvia, che oggi – fra le sue altre attività – segue il Museo in prima persona.

Silvia ha valorizzato e implementato in maniera più che significativa i materiali raccolti da padre che sono confluiti in dieci diverse collezioni organizzate in modo da costruire un percorso organico, professionalmente qualificato e strutturato per soddisfare il visitatore più esigente allorché prenderà documentata visione di oltre 200 auto d’epoca, 110 biciclette, 100 motociclette, 500 macchine fotografiche, 100 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, aeronautica, oltre 100 volanti di monoposto di Formula 1 e innumerevoli opere dell’ingegno umano esposte secondo itinerari antologici, storici e stilistici.

Un percorso, da non perdere, nella storia del Novecento fra storie, stili di vita, sport e miti nei diversi periodi storici.

 [ Giovanni Notaro ]

 

Informazioni utili

  • Il Museo Nicolis è aperto al pubblico nel rispetto delle attuali normative, dalle 10.00 alle 18.00, dal venerdì alla domenica.
  • Apre su prenotazione, in orari e giorni differenti, per eventi privati ed è Pet Friendly.
  • Il Museo ha lanciato il Contest del 20° anniversario: il visitatore può postare su Instagram la foto scattata al Museo Nicolis taggando @museonicolis; il Museo ricostruirà assieme al mittente della foto, i loro primi 20 anni di storia, divertimento e passione pubblicando sulle nostre stories !
  • Link Instagram Social board Fb, Ig e Twitter @museonicolis
  • Per maggiori info sulle modalità di accesso chiamare il numero 045 6303289 o scrivere a info@museonicolis.com
Print Friendly, PDF & Email