Home > Automotive > Auto > Triumph Trident: un ritorno importante

Triumph Trident: un ritorno importante

Svelato al London Design Museum il nuovo Trident #design Prototype arriverà nel corso della primavera 2021

Il futuro tricilindrico della Casa di Hinckley segna l’incontro fra un nome iconico che ritorna e quello che sarà un capitolo completamente nuovo nella tradizione dei brillanti roadster a 3 cilindri Triumph.

  • Uno stile completamente nuovo, un nuovo capitolo nella storia del #design del Costruttore britannico.
  • Un prototipo che alza l’asticella nel segmento delle roadster «mid-size»:

– Motore 3 cilindri ricco di coppia e dalle prestazioni di riferimento.

– La più completa dotazione tecnologica, tutta di serie.

– La tipica agilità e immediata confidenza data dalla ciclistica Triumph.

  • La nuova soglia di accesso alle emozioni del celebre 3 cilindri #triumph progettato per offrire stile, divertimento e massima cura del dettaglio alle nuove generazioni di
    giovani motociclisti.
  • In arrivo nel corso della primavera 2021.

Il «Trident #design Prototype» è il prodotto finale di un programma di sviluppo quadriennale del reparto #design di #triumph Motorcycles in UK che, all’interno del Quartier Generale di Triumph Motorcycles, fa prendere forma ad ogni modello della Casa britannica.

Il progetto di questo particolare reparto, arricchito dalle idee dell’italiano Rodolfo Frascoli, ha avuto chiaro sin dall’inizio l’obbiettivo di scrivere un capitolo inedito nella storia del design #triumph, battendo strade del tutto nuove per arrivare ad un prodotto caratterizzato da una personalità non ancora conosciuta e certamente distintiva. Rodolfo, appassionato fan e grande conoscitore delle motociclette #triumph e che ha già dato un suo contributo importante allo sviluppo stilistico della Tiger 900, è stato anche in questo caso cooptato per riportare gusto e stile tipicamente italiani all’interno del gruppo di lavoro che ha così trovato una nuova strada per dare una nuova ed attuale impronta alle nuove #triumph del futuro, arrivando ad un design evolutivo, distintivo ed estremamente potente, un vero e proprio imprinting nell’evoluzione della tradizione del brand.

Il Gruppo di lavoro, coerente alla convinzione di dover armonizzare già in sede di progetto tutti gli aspetti di una nuova #moto, dall’estetica all’ergonomia, dalla tecnologia alle prestazioni su strada, è stato dato il compito di ottenere il più appagante piacere di guida per un roadster di media cilindrata.

Questo Trident #design Prototype è quindi frutto di uno studio che integra i principali driver di #design con componentistica allo stato prototipale e in corso di sviluppo: tutti contenuti utili a prefigurare lo stile del futuro prodotto di serie.

 

Di fatto introducendo una nuova direzione nel #design delle motociclette Triumph, ispirata a concetti di contemporaneità ed eleganza, il Trident #design Prototype coniuga forme attillate e minimaliste, superfici pulite, pure e armoniose che integrano il DNA di #triumph con accenti inconfondibili come ad esempio nelle linee del serbatoio e negli spazi lasciati alle ginocchia del pilota, in parte ricordando l’iconica Speed Triple.

Elemento centrale in ogni roadster è il motore, e la Trident è stata sviluppata attorno al carismatico 3 cilindri Triumph che per la prima volta porta all’interno di questo specifico segmento le peculiarità di questa architettura motoristica, in particolare l’equilibrio perfetto tra coppia ai bassi e potenza ai medi e alti regimi.

La posizione di guida moderatamente rialzata invita ad una guida dinamica, agile e divertente tipica delle roadster britanniche, sostenuta da un telaio perfettamente a punto e da una ciclistica di assoluto livello quanto a componenti e qualità intrinseca. Un ulteriore tocco è dato dall’adozione di una piattaforma tecnologica completa, intuitiva e progettata per essere al servizio del più puro piacere di guida.

A tal proposito Steve Sargent Triumph Chief Product Officer, ha dichiarato: ‘Il Trident #design Prototype segna l’inizio di un nuovo ed emozionante capitolo per #triumph, dove uno stile iconico, inusuale per il segmento, si armonizza con il divertimento di guida. Le linee pulite, pure e minimali rappresentano il DNA di #triumph e ricevono un tocco di grinta se pensiamo ai richiami al mondo della Speed Triple: in poche parole, si intravede già da ora la futura personalità della nuova Trident. Il nostro obiettivo ultimo è offrire una roadster emozionante, distintiva e particolarmente piacevole da guidare, in particolare alle nuove generazioni di giovani rider che cercano stile e qualità a condizioni accessibili’’.

 

[ Redazione Motori360 ]