Home > Automotive > Auto > Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic: nasce l’ibrido stiloso

Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic: nasce l’ibrido stiloso

Disponibile nelle versioni Silver e Gold e nell’esclusiva serie speciale Maryne

Dopo ben 3 milioni di unità prodotte in 35 anni di vita, Lancia Ypsilon diventa più ancora attenta all’ambiente e lancia la nuova Ypsilon Hybrid EcoChic, l’ibrido in stile Lancia che assicura tutti i vantaggi di una motorizzazione Mild Hybrid e che, con la discrezione e l’eleganza di sempre, risponde alle nuove esigenze della mobilità urbana.

Le diverse versioni 

■  Serie speciale Ypsilon Hybrid Maryne

Questa particolare serie speciale celebra il debutto della propulsione ibrida sulla Fashion City Car sottolineando, sotto il profilo estetico, la propria attitudine EcoChic con il suo elegante dress code ispirato ai colori del mare, grazie al nuovo Blu Maryne e a finiture estetiche estremamente ricercate.

Il nuovo badge Hybrid sul portellone posteriore ed il logo EcoChic reinterpretato in chiave contemporanea e posto sul montante rappresentano la firma distintiva di un modello i cui contenuti plus rispetto alla versione Gold sono i vetri privacy, il cruise control e i sensori pioggia e crepuscolare.

Il suo stile è inoltre caratterizzato da nuove finiture brunite (in Dark Grey) che caratterizzano la griglia frontale inferiore, il baffo porta logo, le calotte specchi, le maniglie porta e il logo firma del portellone posteriore cui si aggiungono la lavorazione nero lucida sul paraurti posteriore, la nuova personalizzazione delle coppe ruota da 15”.

Per i sedili della Ypsilon Hybrid Maryne è stato scelto il SEAQUAL® YARN un materiale innovativo e sostenibile dalla trama a intreccio con classico motivo a Chevron caratterizzata dal nero quale colore base; la plastica raccolta dal Mediterraneo con l’aiuto dei pescatori viene trasformata da parte di SEAQUAL® in un filato in poliestere che durante la fase di tessitura viene mixato con altre fibre ecologiche sempre naturali, riciclate o recuperate.

Un processo sostenibile, quindi, in linea con la filosofia di Ypsilon Hybrid sottolineata dalla scelta dei colori interni: Blu Maryne, Grigio Lunare ed infine Oro puro.

La nuova Ypsilon Hybrid Maryne è disponibile anche nei colori: Avorio Chic, Grigio Ardesia, Bianco Neve, Grigio Argento, Grigio Pietra e Nero Vulcano.

Ypsilon Hybrid EcoChic «Gold» e «Silver»

Questi allestimenti integrano la dotazione standard con volante e cuffia del cambio in pelle, specchietti elettrici, sensori di parcheggio posteriori, scarico cromato, cerchi style da 15”, calotte specchio in nero lucido, fendinebbia integrati, sistema di infotainment Uconnect™ radio 5” touchscreen con Bluetooth® e USB, tecnologia DAB (Digital Radio) e servizi live integrati, con comandi al volante.

Gli interni sono in tessuto Jacquard, impreziositi da fili oro o blu, la cui trama si rifà ad un incrocio tra lo Chevron e una treccia stilizzata, con effetti luce che donano affascinanti riflessi cangianti.

Personalizzazioni

Chi lo desidera può personalizzare la propria Ypsilon grazie a tre pacchetti di accessori:

  • Il Pack Gold Plus prevede interni in Alcantara®, la massima espressione dell’eleganza del marchio Lancia, che caratterizza gli schienali dei sedili con geometrie disegnate dalle impunture con trama capitonné ton sur ton, impreziositi dal ricamo del logo «Y» sui poggiatesta anteriori. Climatizzatore automatico, modanatura laterale e calotte specchi cromate completano la dotazione e riflettono il suo carattere brillante;
  • Il Pack Style aggiunge un tocco fashion con vetri privacy posteriori e cerchi in lega da 15” nero-diamantati;
  • Il Pack City è dedicato a chi ha una attitudine ancora più urban con il navigatore, cruise control, sensori pioggia e crepuscolare.
  • alzacristalli elettrici posteriori e la regolazione lombare del sedile guida;
  • il Pack Design Silver prevede per l’omonima versione fendinebbia e cerchi da 15” «Style».

La nuova motorizzazione Mild Hybrid

Questa nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina abbina il nuovo 3 cilindri della famiglia Firefly da 1 litro e 70 cv (51,5 kW), ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio.

Pur conservando le stesse prestazioni del «vecchio» propulsore 1.2 Fire da 69 cv, la motorizzazione Mild Hybrid consente un abbattimento di consumi ed emissioni di CO2, sino al 24%, e assicura inoltre un comfort di marcia molto elevato, poiché il sistema BSG consente riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e riavvio del motore che, inoltre, è stato abbinato ad un nuovo cambio a 6 marce, progettato per ottimizzare il range di utilizzo del motore.

Infine, la nuova Ypsilon Hybrid EcoChic – ovviamente conforme alla normativa Euro6D Final – offre al cliente tutti i vantaggi dell’omologazione ibrida assicurando, in funzione delle norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro ed eventuali agevolazioni fiscali.

Una nuova formula di finanziamento

FCA Bank e Lancia offrono sino al 30 giugno una formula innovativa di finanziamento, riservata a questo nuovo modello, che prevede: zero anticipo, zero rate fino al 2021 e un finanziamento da 4 euro al giorno: le prime 18 rate da 115 euro e poi 72 rate da 185 euro (TAN 6,85%- TAEG 9,03%). 

Leasys 4ME, il noleggio su misura

Leasys, la società di mobilità di FCA Bank, propone la nuova Lancia Ypsilon Hybrid con la formula Leasys 4ME grazie alla quale si può guidare la Ypsilon a 229 euro al mese, iva inclusa e senza anticipi, per un periodo di 36 mesi e 30.000 km.

La formula comprende i principali servizi quali RCA, assistenza stradale H24, utilizzo della Leasys app e servizi di infomobilità Leasys I-care ma chi lo desidera può aggiungere ulteriori pacchetti assicurativi e di assistenza per una vera esperienza di guida «senza pensieri».

Con il pacchetto Car Assistance si potrà acquistare la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’utilizzo di un veicolo sostitutivo, mentre con la formula Car Protection, si potranno aggiungere le coperture Furto, Incendio & riparazione danni. E chi acquista entrambi i pacchetti contestualmente, potrà godere di un vantaggio economico di circa il 30% rispetto all’acquisto del pacchetto singolo.

Treedom®: un albero per il pianeta

Infine, i clienti che acquisteranno una versione ibrida di Ypsilon con finanziamento BE-HYBRID di FCA Bank, o che la noleggeranno a lungo termine con Leasys, potranno contribuire alla riduzione della CO2 grazie alla foresta creata da FCA Bank con Treedom, società italiana con l’unica piattaforma al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la sua storia online: migliaia di alberi veri sono disponibili per essere «adottati». A fronte di ogni finanziamento della gamma BE_HYBRID di FCA Bank, o noleggio lungo termine di vettura ibrida o elettrica con Leasys, il cliente riceverà un apposito codice via mail, da attivare on line sulla piattaforma treedom.net con cui poter scegliere un albero della foresta, seguirne l’evoluzione e cominciare a contribuire alla riduzione di CO2.

[ Redazione Motori360 ]