Home > Automotive > Auto > Citroën lancia il Jumpy 100% elettrico in 3 lunghezze e con 330 km di autonomia

Citroën lancia il Jumpy 100% elettrico in 3 lunghezze e con 330 km di autonomia

Questo nuovo ë-Jumpy supera tanto le sfide sempre più dure della mobilità urbana ma aiuta anche fuori città grazie alla sua considerevole autonomia

I prodotti Citroën si sono costantemente distinti per eleganza francese e grande praticità; a maggior ragione la gamma dei modelli commerciali, da sempre cavallo di battaglia del Double Chevron.

Molti ricordano ancora oggi modelli iconici come la 2CV fourgonnette, la Type H, la C15 o i più recenti Berlingo Van, Jumpy e Jumper, che si distinguono per praticità a 360° e comfort di riferimento.

Il successo di questi modelli e le sempre crescenti necessità dei loro fruitori hanno spinto la Marca a mettere in campo più di 350 Business Center dedicati (G10) la cui  filosofia –  «Inspired by Pro» – si è espressa attraverso il lancio di un nuovo concept di vendita mirato esclusivamente ai clienti business sotto l’etichetta «La Manufacture Citroën» che dimostra il forte desiderio della Casa automobilistica francese di offrire servizi dedicati a questo particolare segmento di clientela in termini di relazione, personalizzazione e comfort.

Arrivata a questo punto Citroën guarda al futuro, che già oggi è qui e lancia già quest’anno una grande offensiva di «elettrificazione» della gamma di veicoli commerciali che intende ampliare entro il 2021 con l’odierna presentazione del nuovo ë-Jumpy, con una versione 100% elettrica di Jumper nella seconda metà del 2020 e con una versione 100% elettrica di Berlingo Van nel 2021.

Il Jumpy

Lanciato nel 2016 e venduto in circa 145.000 esemplari, vede ora arrivare in famiglia l’ë-Jumpy, con cui Citroën intende posizionarsi al vertice del mercato dei BEV (veicoli elettrici a batteria), proponendo una gamma altamente specializzata. Questa versione elettrica, costruita sulla piattaforma multi-energy EMP2 di PSA Groupe, si differenzia dalle versioni endotermiche per:

  • la presa di ricarica posizionata nella parte anteriore sinistra dell’ë-Jumpy;
  • una griglia intermedia di chiusura della calandra frontale;
  • un nuovo badge «ë» al fianco destro della stessa e sulla porta posteriore sinistra.

Autonomia e pacco batterie

Questa versione elettrica di Jumpy è offerta con due diverse batterie agli ioni di litio:

  • batteria da 50 kWh, composta da 18 moduli, che assicura 230 km in ciclo WLTP (disponibile nelle taglie XS, M, XL) con una
  • batteria da 75 kWh, composta da 27 moduli, 330 km in ciclo WLTP (disponibile nelle versioni M ed XL) con una.

La piattaforma EMP2 alloggia la batteria all’interno del telaio mantenendo il vano di carico inalterato ed il suo livello di carica è visibile tramite un indicatore ed una spia di riserva nella strumentazione. Il periodo di garanzia di motore e batteria è di 8 anni o 160.000 km.

Dimensioni

Nuovo ë-Jumpy offre tutti i vantaggi dell’architettura della versione termica e come questa associa dimensioni compatte a modularità, ergonomia, spazio interno, vano di carico ampio e grande portata; in più è disponibile in 3 lunghezze e, a questo riguardo va citata l’esclusiva XS a 4,60 m che sviluppa un volume di carico fino a 5,1 m3 e rende ë-Jumpy un van estremamente compatto.

La versione XS con Visiopark 180°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti ripiegabili rende facili tutte le manovre ed evita la maggior parte dei parcheggi in doppia fila.

Molte delle versioni di ë-Jumpy hanno un’altezza massima di 1,90 m per garantire al veicolo l’accesso a zone dove invece la maggior parte dei suoi competitor non possono entrare come, parcheggi sotterranei, centri commerciali ecc. ecc.

La capacità di traino è fino ad 1 tonnellata per tutte le versioni mentre la sua volumetria, identica alle versioni termiche, è compresa tra 4,6 m3 (XS senza Moduwork) e 6,6 m3 (XL con Moduwork) ed è ai migliori livelli del mercato. La larghezza utile tra i passaruota è di 1,25 m ed è sufficiente per caricare un Europallet.

Caratteristiche tecniche e di guida

Il motore elettrico che, fornisce le migliori prestazioni al veicolo secondo la modalità selezionata e lo stile di guida, recupera energia elettrica sia in fase di frenata e sia durante le decelerazioni.

Eroga una potenza massima di 100 kW (136 cv) ed una coppia lineare di 260 Nm mentre la velocità massima è di 130 km/h in tutte le modalità di guida:

  • Normal: ottimizza performance ed autonomia.
  • Eco: riduce il consumo di energia limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento ed aria condizionata senza spegnerli completamente e contenendo la coppia e la potenza del motore.
  • Power: fornisce prestazioni a pieno carico paragonabili al veicolo scarico.

Le modalità di ricarica

La presa è posizionata nella parte anteriore sinistra dell’ë-Jumpy e la ricarica si effettuata in modalità Park.

Da segnalare che in modalità «ricarica rapida» l’ë-Jumpy è il migliore del segmento!

Usando l’app My Citroën, il cliente può:

  • Controllare lo stato della batteria e l’autonomia residua.
  • Precondizionare l’abitacolo.
  • Programmare cicli di ricarica diversi usando lo smartphone o il tablet sull’app My Citroën o attraverso il sistema touchscreen del veicolo con la navigazione connessa nel menu «Energy». Questa operazione è disponibile solo per ricarica domestica (tipo 2) o rapida (tipo 3).

La ricarica differita può essere impostata in ogni momento. Una volta programmata, resta solo da collegare il veicolo e premere il bottone posto all’interno della presa di ricarica.

Per aiutare ulteriormente i clienti, Citroën ha selezionato un partner consigliato per ogni paese europeo (per l’Italia Enel X) ed offre per ë-Jumpy, una soluzione di ricarica su misura che include i materiali (prese standard e Green Up o la presa Wallbox ad alta potenza) e l’installazione a casa o sul posto di lavoro.

Il servizio per il cliente privato e business e per installazioni singole o multiple include inoltre:

  • Soluzioni di ricarica disponibili come accessori approvate da Citroën.
  • Un unico riferimento per tutti i clienti.
  • Possibilità per il cliente di usufruire di un check online per verificare la fattibilità dell’installazione.
  • Installazione da parte di operatori qualificati.
  • Call center e servizio post-vendita dedicati.
  • Gestione delle formalità amministrative da parte del partner scelto.

Interni

A bordo, tutto è stato progettato per rendere ë-Jumpy facile da utilizzare grazie a:

  • la scelta tra due caricatori di bordo, da 7,4 kW o 11 kW.
  • la console centrale: il controller ë-Toggle per gestire il cambio grazie alle funzioni Park, Reverse, Neutral, Drive e Brake.
  • un selettore per le 3 modalità di guida: Eco, Normale e Power.
  • una strumentazione specifica con indicatore di carica della batteria, collegato ad un altro indicatore che mostra il consumo di energia del climatizzatore (riscaldamento e condizionamento). Lo schermo integrato mostra il flusso di energia e lo stato di carica del veicolo.
  • lo schermo 7” touch-screen di ë-Jumpy include un elemento completamente nuovo nel suo menù chiamato «Energy» che dà accesso alle esclusive funzionalità elettriche: flusso di energia, statistiche di consumo, ricarica in differenti modalità (vedere i dettagli nella sezione «Ricarica»), più in dettaglio:
  • il flusso di energia indica l’operatività in tempo reale del sistema di trazione elettrica in ragione della modalità di guida selezionata, del motore e della ricarica della batteria.
  • le statistiche di consumo indica il consumo medio di un tragitto in kWh/100 km.
  • si può avere il pre-condizionamento dell’abitacolo.

Pratici e numerosi i vani portaoggetti, disposti all’interno dell’abitacolo, come ad esempio la rete tra i sedili anteriori sulla console che fa da base al freno a mano elettrico, il cassetto portaoggetti inferiore con prese jack e 12 V, la porta USB (secondo l’allestimento), il grande portaoggetti sotto la panchetta anteriore biposto, i porta-bicchieri nelle zone esterne della plancia e qui ci fermiamo perché la descrizione dei quasi 100 litri di vani portaoggetti occuperebbe troppo spazio….

L’ë-Jumpy offre 3 veri posti a sedere che, grazie al Moduwork presente su tutte le versioni, può trasformare il posto guida in un vero ufficio mobile grazie alla possibilità di abbassare il sedile centrale ed avere così accesso al tavolino girevole (a seconda della versione) e questo facilita il lavoro al pc o la compilazione di fatture, moduli ecc.

Grazie poi alla sua disposizione efficace ed alla modularità del sedile passeggero laterale, nella posizione di seduta rialzata, il Moduwork garantisce un pianale piatto.

L’accessorio «supporto tablet» – progettato per tablet fino ad 11” – si fissa al portaoggetti centrale superiore e si ripiega verso la plancia mentre la ricarica è garantita da una vicina presa USB (a seconda della versione); è previsto anche un supporto per smartphone – con presa di ricarica incorporata – che può essere posizionato nel porta-bicchieri del conducente.

Infine, grazie alla rete antiscivolo per la sicurezza di trasporto del carico nell’abitacolo, si può estendere la lunghezza del vano posteriore di ulteriori 1,16 m per una lunghezza massima utile interna di 4 m.

Il comfort

Il livello di comfort per il quale il Jumpy a combustione interna è ben conosciuto, si ripete sull’ë-Jumpy che dal canto suo in più offre:

  • Zero emissioni, zero rumore, zero stress: assenza di rumori e vibrazioni, per una marcia fluida.
  • Facilità di guida in modalità elettrica con la coppia disponibile sin da subito e senza dover cambiare marcia per la massima scorrevolezza.
  • Libertà di accesso alle zone soggette a limitazioni per la CO2 o a Zero emissioni, permettendo a tutti i professionisti di rimanere sempre vicini ai propri clienti.
  • Pre-impostazione da remoto dell’abitacolo:
  • riscaldamento o condizionamento possono essere impostati prima di salire sul veicolo utilizzando l’app My Citroën oppure, una volta a bordo, ricorrendo allo schermo touch-screen con i servizi connessi Connect Nav.
  • Aiuta a migliorare la gestione della batteria utilizzando una funzione che assorbe energia quando il veicolo è in fase di ricarica per il massimo comfort una volta saliti a bordo.
  • Se il veicolo è collegato ad una presa di ricarica, il programma di temperatura preselezionato di 21° viene raggiunto nei 45 minuti precedenti all’utilizzo programmato del veicolo.
  • Se il veicolo non è in fase di ricarica sono sufficienti 20 minuti e la funzione è disponibile se la carica della batteria è superiore al 50%.

Sospensioni

Il sistema sospensivo di ë-Jumpy coniuga positivamente precisione di guida e comfort grazie a molle a rigidità variabile con ammortizzatori sensibili al carico [ Amortissement Variable Asservi à la Charge (AMVAC) ], un sistema passivo che varia la capacità di assorbimento delle asperità in funzione dell’altezza assunta dall’assetto del veicolo.

L’assale anteriore è dotato di sospensioni rinforzate Pseudo McPherson con barre antirollio mentre i bracci obliqui al posteriore possono sostenere un carico fino a 1.275 kg.

Sistemi di assistenza e aiuto alla guida

ë-Jumpy offre le seguenti novità:

  • L’apertura Hands-free: le porte laterali scorrevoli con funzione Hands-free Sliding Side Door (a seconda della versione) consentono di aprire e chiudere le porte scorrevoli senza doverle toccare, una vera novità nel segmento; avendo con sé la chiave, si possono aprire/chiudere completamente le porte laterali in modo automatico semplicemente avvicinando il piede ai sensori posti sotto gli angoli del paraurti posteriore. Questa funzione è perfetta per caricare e scaricare il Jumpy con le mani occupate.
  • La Keyless Entry e Start.
  • L’Active Safety Brake.
  • L’Heads-up Display, che permette al conducente di mantenere lo sguardo sulla strada mentre sono proiettate nel suo campo visivo le informazioni essenziali alla guida (velocità, cruise control, navigazione e rischio di collisione).

E inoltre:

  • L’Hill start assist.
  • Il Driver Attention Alert.
  • L’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata.
  • L’Avviso di rischio di collisione.
  • La Telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, che mostra nel display touchscreen la vista dall’alto del posteriore del veicolo e zooma automaticamente alla fine della manovra per facilitarla.
  • Il Coffee Break Alert.
  • I Fari abbaglianti automatici.
  • Il Grip Control.
  • Il Riconoscimento dei limiti di velocità.
  • Il Cruise control.
  • Limitatore di velocità.
  • Il Sistema di sorveglianza dell’angolo morto.

Connettività

Con l’obiettivo di rendere l’accesso ai servizi connessi facile ed intuitivo garantendo sicurezza, facilità di navigazione ed esperienza connessa amplificata, ë-Jumpy offre il Connect Assist, il Connect Nav ed il Connect Play.

Connect Assist

Per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, ë-Jumpy ha di serie Assistenza & SOS che si attiva premendo il pulsante «Assistance»: se necessario, questo servizio consente di mettere in contatto il conducente con un call center dedicato.

Due i casi possibili in caso di emergenza:

  • In caso di incidente con l’attivazione dell’airbag: viene effettuata in automatico una chiamata al servizio di emergenza, segnalando la posizione del veicolo.
  • In caso di urto lieve o di malessere, il conducente può premere il tasto «SOS» per inviare un messaggio al servizio di soccorso contenente l’indicazione del veicolo e la sua esatta localizzazione.

Connect Assist può essere connesso all’app My Citroën ed ottenere così informazioni sullo stato di carica, autonomia, ricarica differita, pre-condizionamento dell’abitacolo, luogo di parcheggio, chilometri percorsi, prossimo tagliando.

Connect Nav

L’intuitivo Connect Nav touch-screen (da 7”) può essere utilizzato con i comandi vocali che consentono di gestire Navigazione, Telefono e Radio. Collegato ai servizi connessi TomTom Traffic garantisce informazioni:

  • sul traffico in real-time per identificare il percorso migliore.
  • sulla posizione di stazioni di servizio, parcheggi, informazioni sul meteo e punti di interesse locali.
  • sulle Zone di Pericolo con avvertimenti visivi e sonori (secondo la legislazione locale, servizio gratuito per 3 anni),

ed offre anche la possibilità di pre-condizionare il veicolo.

Connect Play

La tecnologia Mirror Screen, compatibile con i protocolli Apple CarPlay™ ed Android Auto, consente di collegare lo smartphone al sistema infotainment rendendo disponibili le sue funzioni sullo schermo touchscreen.

Il conducente può usufruire facilmente dei contenuti media e controllare direttamente il suo smartphone sullo schermo del sistema infotainment di bordo.

Per la massima sicurezza sono disponibili solo le funzioni compatibili con la guida.

APP dedicate

L’App My Citroën permette agli utenti iscritti di controllare la carica della batteria (stato di ricarica, termine alla ricarica, ricarica in modalità diverse) accesso a specifiche applicazioni come Free2Move Services (localizzazione di colonnine di ricarica, chilometri percorsi, avviso tagliandi, pre-condizionamento abitacolo, ecc.).

 L’App Free2Move Services fornisce assistenza per la ricarica e il parcheggio (in Francia) con l’accesso ai servizi Charge My Car:

  • Accesso a 160.000 punti di ricarica, la più grande rete europea di stazioni di ricarica pubbliche.
  • Localizzazione dei punti di ricarica compatibili con ë-Jumpy e disponibili.
  • Miglior percorso per raggiungere il luogo di ricarica, a seconda dell’autonomia, dello stile di guida, temperature esterna, planimetria, stile di guida (stop per la ricarica, tempo totale di ricarica, tipo di presa, accessibilità alle stazioni di ricarica ecc.).
  • Fornitura di una carta per il pagamento o si può procedere direttamente tramite l’app.

La gamma

ë-Jumpy in Italia avrà in gamma 2 allestimenti:

  • «Control» con una dotazione funzionale: radio RD6 MP3 BlueTooth, specchietti elettrici riscaldabili, freno a mano elettrico.
  • «Club» la più flessibile, «cuore di gamma»; include tutta la dotazione di Control con i sensori di parcheggio in aggiunta.

Maggiori dettagli verranno forniti all’avvio della commercializzazione.

[ Redazione Motori360 ]