Home > Automotive > Auto > Ford Explorer Plug-In Hybrid: potente ed esclusivo è disinvolto ovunque

Ford Explorer Plug-In Hybrid: potente ed esclusivo è disinvolto ovunque

Sobrio, nonostante un V6 da 3 litri con 457 cavalli e 825 Nm di coppia, offre 7 posti e a breve arriverà in Europa e sarà il veicolo ibrido più potente della gamma Ford

Offensiva ecologica a tutto campo, questa dell’Ovale Blu che lancerà in Europa, entro la fine del 2021, 18 nuovi modelli elettrificati uno dei quali è proprio l’Explorer Plug-In Hybrid qui descritto.

Il SUV di Ford combina il V6 benzina EcoBoost con un motore elettrico, un generatore e una batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh, un complesso in grado di erogare 457 cavalli e 825 Nm di coppia, valori che ne fanno il veicolo ibrido più potente della gamma Ford.

Equipaggiato con il Ford Intelligent All-Wheel Drive, un propulsore di nuova generazione con cambio automatico a 10 rapporti e il Terrain Management System con sette modalità di guida diverse, questo ibrido offre la possibilità di trasportare confortevolmente sette passeggeri, di trainare fino a 2.500 kg (1) e di percorrere 48 km NEDC (42 km WLTP) in modalità elettrica, garantendo bassi consumi (da 2,9 l/100 km NEDC (da 3,1 l/100 km WLTP) ed emissioni di CO2 (da 66 g/km NEDC – 71 g/km WLTP)(2).

La batteria può essere ricaricata tramite una fonte di alimentazione esterna ed anche, ovviamente, mentre il SUV è in movimento, attraverso la frenata rigenerativa.

Tanti aiuti, tanta tranquillità

La guida è assistita da sofisticate tecnologie di assistenza abbinate a feature premium che consentono all’Explorer Plug-In Hybrid di offrire momenti esclusivi per tutti gli occupanti, qualunque sia lo scenario in cui si muove.

Tra le tecnologie innovative presenti citiamo l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring e il nuovo Reverse Brake Assist, che contribuiscono a rendere l’esperienza di guida più intuitiva e meno stressante (3); in più questo ecologico Explorer è dotato di un sistema audio premium B&O con 14 diffusori (4), schermo touchscreen da 10,1 pollici, con controllo elettronico della temperatura Tri-Zona e modem integrato FordPass Connect (5), equipaggiamenti che contribuiscono a creare un ambiente sempre rilassante e connesso.

L’Explorer Plug-In Hybrid è la definizione stessa di versatilità”, ha dichiarato Matthias Tonn, Explorer Chief Programme Engineer for Europe. “Non abbiamo mai offerto un veicolo in grado di affrontare terreni difficili, trainare una barca con facilità e girare in città utilizzando la trazione elettrica, sempre garantendo il comfort più esclusivo”.

Tecnologia

Il motore elettrico consente all’Explorer di muoversi a «emissioni zero» e il conducente può scegliere come sfruttare al meglio l’autonomia delle batterie, scegliendo tra le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando le batterie scendono al livello minimo di carica, l’Explorer si pone automaticamente in modalità EV Auto, combinando la potenza del motore a benzina con quella del motore elettrico, usando l’energia recuperata e ottimizzando così i consumi.

Per caricare completamente la batteria connettendola ad una fonte di alimentazione esterna a 230 volt, occorrono meno di 5 ore e 50 minuti, mentre, tramite il Ford Connected Wallbox o presso una stazione di ricarica pubblica, il tempo scende a meno di 4 ore e 20 minuti. (6)

La doppia motorizzazione dell’Explorer Plug-In Hybrid consente di combinare e rilasciare potenza e coppia di entrambi i motori contemporaneamente tanto su strada quanto in off-road riuscendo, inoltre, a trainare agevolmente o rimorchi di grandi dimensioni fino a 2.500 kg ivi compresi box per cavalli e trasporto barche.

Per decidere l’eventuale ricorso ad una trazione addizionale, l’evoluta tecnologia Intelligent All-Wheel Drive dell’Explorer analizza ogni 10 millisecondi gli input, provenienti da molteplici sensori, inclusi la velocità del veicolo, la temperatura dell’aria circostante, l’eventuale slittamento delle ruote e lo stato del rimorchio.

Dal canto suo la trasmissione automatica a 10 rapporti ottimizza ulteriormente l’efficienza della trazione mentre l’Intelligent All-Wheel Drive utilizza algoritmi di apprendimento adattivi per adattare in tempo reale le reazioni del SUV alle richieste del suo guidatore garantendo prestazioni entusiasmanti e raffinate.

La tecnologia Terrain Management System dell’Explorer Plug-In Hybrid consente ai clienti di adattare il loro stile di guida ai vari tipi di fondo ed alle condizioni atmosferiche, attraverso le 7 modalità di guida selezionabili (Normal, Sport, Trail, Slippery, Tow/Haul, Eco e Deep Snow and Sand) che hanno ciascuna una rappresentazione grafica dedicata sul display da 12,3’’ situato sul cruscotto. Inoltre l’Hill Descent Control, il sistema di ausilio alla discesa, supporta la guida in condizioni di off-road.

Viaggi no stress

Le sofisticate tecnologie di assistenza, incluse quelle appositamente studiate per agevolare la gestione di un veicolo di grandi dimensioni sia in città che fuori, contribuiscono a garantire una guida piacevole ed intuitiva.

Il guidatore può infatti contare su:

■ l’Active Park Assist Upgrade che agevola ulteriormente il parcheggio, consentendo manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante (3); questa tecnologia è completata dal:

il Park-out Assist che agevola nell’uscita dai parcheggi in parallelo.

■ il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, che non solo segnala al conducente veicoli in avvicinamento ai lati nell’angolo cieco ma interviene automaticamente, qualora il guidatore non risponda alle segnalazioni, sulla frenata in modo da evitare o ridurre le conseguenze di una eventuale collisione; questo che potremmo per comodità chiamare «pacchetto visibilità» viene integrato dal:

Reverse Brake Assist che, grazie all’utilizzo di radar, telecamere e sensori a ultrasuoni, può intervenire automaticamente per evitare l’impatto con veicoli o anche con oggetti (riconosce oggetti più alti di 28 cm e più larghi di 7,5 cm) che si trovino sulla traiettoria di retromarcia ad una velocità compresa tra 1,5 e 12 km/h (3) e dalla:

360-DegreeCamera, che interviene nelle situazioni a visibilità limitata garantendo una visibilità a 360 gradi degli spazi intorno alla vettura, visibili sul display centrale (3).

Inoltre:

■ il Pre-Collision Assist con Active Braking è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema attiva automaticamente i freni (3).

■ l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring (3) rendono la guida nel traffico o in autostrada più rilassante; questa tecnologia supporta l’Explorer Plug-In Hybrid nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il SUV centrato nella sua corsia e a regolare la velocità entro i limiti, monitorando i segnali stradali e i dati condivisi dal navigatore.

■ Lo Stop&Go consente al sistema ACC di fermare completamente il veicolo nella fase di partenza-arresto e lo rimette in marcia automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore a 3 secondi. In caso di arresto superiore a 3 secondi, il conducente può premere il pulsante al volante o, delicatamente, l’acceleratore.

■Il Lane-Keeping (3) ed altre tecnologie, consentono infine di evitare o ridurre l’impatto di una potenziale collisione.

Tutto questo complesso di tecnologie hanno permesso all’Explorer Plug-In Hybrid di essere il primo veicolo elettrificato Ford a ricevere il punteggio massimo di 5 stelle Euro NCAP (7).

 

 

In particolare l’Euro NCAP ha assegnato i punteggi più alti all’Explorer Plug-In Hybrid per la protezione degli occupanti per adulti e bambini. Vale a questo riguardo sottolineare che un nuovo processo di produzione automotive chiamato 3D Roll and Sweep ha permesso a Ford di incorporare tubi in acciaio martensitico ad altissima resistenza nei montanti del parabrezza e nella linea del tetto del veicolo, creando una cellula di sicurezza per i passeggeri ancora più resistente.

Non è questione di riempire il veicolo di tecnologie per il puro gusto di farlo ”ha dichiarato Torsten Wey, Manager, Driver Assistance and Safety Technology, Ford of Europe. “L’obiettivo è migliorare l’esperienza di guida, rendendola meno stressante, aiutando i conducenti a sentirsi più sicuri e sereni quando si trovano al volante”.

Spazio e comfort ai massimi livelli

Le dimensioni di questo Ford Explorer sono state sfruttate al massimo per poter offrire a suoi 5 o 7 occupanti il lusso dello spazio che si sostanzia in quasi 1 metro per la testa per tutte e tre le file di sedili ed in più di 1,5 metri per le spalle degli occupanti della prima e della seconda fila. Inoltre, tutti gli occupanti possono beneficiare di tutta una serie di attenzioni come i cinque punti di alimentazione da 12 volt, le due porte USB per la prima e seconda fila, 12 portabicchieri ed il climatizzatore automatico Tri-Zona.

Il sistema Easy Fold Seats con Power Raise per l’abbattimento dei sedili della terza fila e il nuovo sistema Easy Fold Seats per quelli della seconda, consentono di ricavare una superficie di carico perfettamente piana di 2.274 litri. All’interno della cabina sono stati ricavati spazi e vani di carico a disposizione delle tre file di sedili per ben 123 litri.

Fra le novità introdotte per accrescere il comfort di bordo, sono presenti sedili anteriori climatizzati e riscaldati con regolazione a 10 vie e funzione massaggiante, sedili della seconda fila riscaldati, volante riscaldato, vetri oscurati sia per la seconda e sia per la terza fila.

Connettività

Ricordata la dotazione di pad di ricarica wireless e di un sistema audio premium B&O da 980 watt con quattordici diffusori, si registra a bordo dell’Explorer Plug-In Hybrid, la presenza del modem integrato FordPass Connect che, tramite la app FordPass, (8) fornisce una serie di funzioni (9), tra cui:

  • Vehicle Locator: aiuta a ritrovare il proprio SUV all’interno degli intricati parcheggi dei centri commerciali.
  • Vehicle Status: fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto.
  • Door Lock/ Unlock: consente l’accesso remoto alla vettura.
  • Remote Start: consente l’accensione da remoto.

L’app FordPass offre anche altre nuove funzioni per rendere l’esperienza di guida dell’Explorer Plug-In Hybrid ancora più gratificante. Tramite l’app è possibile infatti monitorare i livelli di carica della batteria, ricercare la stazione di ricarica più vicina, tenere sotto controllo i percorsi e le ricariche effettuate e altre funzionalità progettate per aiutare i conducenti a ottenere il massimo della loro ricarica pre-impostando i tempi di ricarica affinché il loro SUV sfrutti al meglio le tariffe elettriche disponibili, stabilisca i livelli di carica desiderati e informi il conducente sullo stato della ricarica.

Il display centrale da 10,1’’ visualizza le mappe del navigatore sia a tutto schermo sia suddividendolo con le informazioni audio. Lo schermo capacitivo restituisce la stessa esperienza che il consumatore ha con il proprio smartphone o tablet garantendo una veloce e precisa risposta ai comandi del sistema SYNC 3 che consente di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali. (10)

Stile e design moderni

L’Explorer Plug-In Hybrid, in Italia disponibile in un’unica versione, presenta degli elementi stilistici che ne definiscono il design deciso e moderno. I cerchi in lega da 20” nero opaco, finitura satinata della griglia frontale, le barre sul tetto e le cornici delle porte satinate, mentre all’interno, sul cruscotto, sono presenti inserti in legno.

[ Redazione Motori360 ]

 

[ Note ]

  • La capacità massima di traino varia in base al carico, alla configurazione del veicolo, agli accessori e al numero di passeggeri.
  • consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 nelle ultime versioni emendate. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono specificate per variante di veicolo, e non per singola auto. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Oltre all’efficienza energetica di un veicolo, anche il comportamento alla guida e una serie di fattori non tecnici influiscono sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2. Dal 1° settembre 2018 il WLTP ha sostituito completamente il New European Drive Cycle (NEDC). Durante il roll-out del NEDC, il consumo di carburante WLTP e le emissioni di CO2 sono stati correlati alla NEDC. Possono insorgere alcune variazioni nei risultati dei test poiché modificando alcuni dei parametri di riferimento, la stessa automobile potrebbe riportare diversi consumi e emissioni di CO2.
  • Le funzioni di assistenza alla guida sono supplementari e non sostituiscono l’attenzione, il giudizio e la necessità del conducente di controllare il veicolo.
  • BANG & OLUFSEN™ e B&O™ sono marchi registrati del gruppo Bang & Olufsen. Concesso in licenza da Harman Becker Automotive Systems Manufacturing Kft. Tutti i diritti riservati.
  • La funzione richiede l’attivazione.
  • I tempi di ricarica possono variare. Per i dettagli consultare il manuale.
  • L’app FordPass, compatibile con piattaforme selezionate per smartphone, è disponibile tramite download. Potrebbero essere applicate tariffe per messaggi e dati.
  • Nei paesi dove permesso dalle normative.
  • Non guidare mentre si è distratti. Utilizzare i sistemi a comando vocale quando possibile; non utilizzare dispositivi portatili durante la guida. Alcune funzioni potrebbero essere bloccate mentre il veicolo è in marcia. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i modelli di telefoni.