Home > Automotive > Auto > La sportiva Audi A3 Sedan di seconda generazione è già in pre-vendita

La sportiva Audi A3 Sedan di seconda generazione è già in pre-vendita

Linee da coupé, marcata digitalizzazione, tre varianti d’assetto e motori, al momento da 150 cv, ed in più la 1.5 TFSI S tronic ibrida

 

La seconda serie dell’Audi A3 Sedan è caratterizzata da un design da coupé al tempo stesso elegante e sportivo, basato su superfici più tese rispetto al passato e su un’inedita firma luminosa, derivante dalle luci diurne dei proiettori a Led Audi Matrix (top di gamma); inoltre è più larga di 2 cm rispetto alla sua «ava» e più lunga di 15 cm rispetto alla «sorella» Audi A3 Sportback.

Interni e digitalizzazione

L’abitabilità è migliore rispetto al passato grazie ai 2 cm in più di larghezza ed al ribassamento delle sedute; nell’abitacolo spiccano il selettore del cambio automatico radicalmente ridisegnato, l’inedito comando lungo il tunnel per la regolazione del volume, sensibile ai movimenti circolari delle dita, e le bocchette di aerazione che costituiscono la naturale prosecuzione della palpebra della strumentazione: una novità assoluta per Audi A3 Sedan la cui plancia si ispira ai modelli Audi di categoria superiore con look Black Panel e display da 10,1”.

La piattaforma d’infotainment MIB 3 con comandi touch è caratterizzata dal comando vocale intelligente e da una potenza di calcolo dieci volte superiore rispetto alla precedente. Al sistema MMI, in grado di replicare in abitacolo l’intuitività degli smartphone, si affianca la strumentazione digitale: il display da 10,25″, di serie, consente di selezionare le informazioni mediante il volante multifunzione.

In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, di serie dalla variante Business, sono previste funzioni di livello superiore quali:  

  • l’assistente al percorso che seguendo i principi del machine learning, è in grado di riconoscere le preferenze del conducente sulla base degli spostamenti effettuati e di proporre i tragitti migliori in funzione dell’intensità del traffico,
  • i servizi Audi connect che integrano la navigazione mediante la ricerca dei Point of Interest con indicazioni in merito ai parcheggi e ai distributori riportate direttamente nelle mappe, a richiesta con informazioni supplementari dedicate a prezzi, disponibilità e previsioni meteo.

L’Audi virtual cockpit da 10,25”: abbinato al sistema MMI plus, è provvisto della rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato mentre l’Audi virtual cockpit plus da 12,3″ a richiesta (lo step superiore), consente di optare per differenti layout come, ad esempio, il pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus in cui il comando vocale risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud. L’integrazione delle informazioni online migliora il grado di riconoscimento delle indicazioni e la qualità dei risultati.

Sistemi Audio: la A3 Sedan monta di serie la radio digitale DAB+, mentre a richiestasi può avere il Bang & Olufsen 3D Premium Sound System da 15 altoparlanti ed una potenza complessiva di 680 Watt con suono tridimensionale virtuale nella zona anteriore.

L’App myAudi: è la chiave d’accesso all’ecosistema digitale del Marchio e collega lo smartphone del Cliente a nuova Audi A3 Sedan, rendendo così possibile l’utilizzo di servizi quali la navigazione myAudi, che passa senza soluzione di continuità dal device portatile all’auto, lo streaming musicale e il trasferimento del calendario del telefono all’MMI, oltre a individuare la zona di sosta per essere condotti alla vettura.

Sicurezza

L’equipaggiamento di serie della versione d’ingresso include:

  • l’Audi pre sense front, che previene gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti;
  • l’assistente agli ostacoli (collision avoid assist):
  • l’assistenza al mantenimento della corsia.

A richiesta, sono disponibili ulteriori tecnologie quali:

  • l’assistenza al cambio di corsia;
  • l’avviso di uscita;
  • l’assistente al traffico trasversale posteriore;
  • l’adaptive cruise assist che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia sino a una velocità di 210 km/h; inoltre nel traffico stop-and-go, il sistema frena l’auto sino al completo arresto: la vettura viene riavviata automaticamente agendo sulla frizione, qualora sia presente il cambio manuale, o sull’acceleratore, nel caso della trasmissione automatica.

Servizi Car-to-X: con questi servizi, Audi A3 Sedan si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni in merito all’entrata e uscita dai parcheggi, fornendo stime in merito ai posti liberi disponibili, agli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio, e ai limiti di velocità.

Connettività: tra le dotazioni volte a rafforzare la connettività della nuova berlina a quattro porte spiccano l’Audi smartphone interface, di serie dalla versione Business, che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura, e l’Audi phone box, a richiesta, che collega lo smartphone del Cliente all’antenna dell’auto ricaricandolo per induzione. La chiave Audi connect permette di sbloccare/bloccare il veicolo e avviare il propulsore da remoto mediante un device Android, mentre dalla seconda metà del 2020 sarà disponibile l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud e integrato nel sistema di comando MMI.

Motorizzazioni: questa seconda generazione offre, inizialmente, tre motorizzazioni: lato benzina, il 1.5 (35) TFSI ad iniezione diretta con sistema cylinder on demand (COD), che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, eroga 150 cv ed è disponibile in due configurazioni: con il rinnovato cambio manuale a 6 marce oppure con la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Quanto alle motorizzazioni Diesel, al lancio la A3 Sedan è disponibile con il 2.0 TDI da 150 cv abbinato alla trasmissione S tronic a 7 rapporti.

La variante S tronic: il suo 1.5 TFSI si avvale della tecnologia mild-hybrid. La rete di bordo a 48 volt, spina dorsale del sistema MHEV, vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico ed al motore elettrico. Quest’ultimo funge da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. L’RSG garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica, quantificabile in 50 Nm e 12 cv nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi. Il recupero dell’energia s’ispira ad Audi e-tron, prima vettura elettrica dei quattro anelli, dalla quale vengono mutuati il sistema frenante elettroidraulico integrato e la frenata rigenerativa che, concettualmente simile a quanto adottato dalla gamma ibrida plug-in Audi, è legata all’azione dell’alternatore-starter. L’energia recuperata viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio.

Se il conducente rilasciasse il pedale dell’acceleratore in un ampio range di velocità, questa variante S Tronic sarebbe in grado di avanzare per inerzia «in folle» o di veleggiare a motore spento. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. Nell’esercizio di marcia reale, la tecnologia mild-hybrid a 48 volt consente a questa berlina di ridurre i consumi sino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Caratteristiche che si accompagnano ai vantaggi in termini di mobilità urbana e fiscalità garantiti dall’omologazione ibrida.

Gli equipaggiamenti di serie

Sin dalla versione d’accesso sono di serie accessori di pregio quali i cerchi in lega da 17 pollici, i proiettori a LED, 2 prese USB-C dedicate ai passeggeri posteriori, i sensori luci e pioggia, gli specchietti esterni in tinta regolabili, riscaldabili, ripiegabili elettricamente e con funzione automatica antiabbagliamento, il divanetto frazionabile 40/60, il volante multifunzione plus in pelle a 3 razze, il climatizzatore, il display touch da 10,1 pollici, la radio DAB+, il cruscotto digitale da 10,25″, la chiamata d’emergenza e il cruise control. A partire dalla variante superiore Business sono inclusi il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, i servizi Audi connect navigation & infotainment, l’Audi smartphone interface, il climatizzatore automatico bizona, l’Audi virtual cockpit da 10,25”, il cruise control adattivo e i sensori di parcheggio posteriori. 

Gli optionals: a richiesta sono disponibili:

  • le sospensioni sportive (di serie per la versione S line edition), con taratura più rigida di molle e ammortizzatori e riduzione dell’altezza da terra di 15 millimetri rispetto allo standard;
  • gli ammortizzatori adattivi a controllo elettronico che portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 millimetri;
  • l’Audi drive select (di serie per Audi A3 Sedan S line edition), con cui il guidatore può armonizzare al programma di guida selezionato (comfort, auto, dynamic, efficiency e individual), l’erogazione del motore, la taratura del cambio S tronic e dello sterzo nonché il setting degli ammortizzatori regolabili (qualora presenti);
  • l’head-up display a colori che proietta sul parabrezza le principali informazioni;
  • il Bang & Olufsen 3D Premium Sound System da 15 altoparlanti ed una potenza complessiva di 680 watt con suono tridimensionale virtuale nella zona anteriore;
  • i sedili a regolazione pneumatica con funzione massaggio;
  • il baule a comando elettrico azionabile anche con il movimento del piede;
  • il pacchetto cuciture rosso express Audi Sport, che dona un ulteriore tocco di sportività agli interni;
  • il tetto panoramico apribile in vetro;
  • il climatizzatore automatico a tre zone;
  • il pacchetto luci d’ambiente e gli inserti in carbonio, materiale, quest’ultimo, dedicato (a richiesta) anche allo spoiler posteriore.

Nuova Audi A3 Sedan è offerta nelle varianti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition. La gamma colori prevede dodici tinte carrozzeria mentre le misure dei cerchioni vanno da 17” a 19″ con pneumatici sino a 235/35.

Il pacchetto «edition one»: questo esclusivo pacchetto è riservato al lancio di Audi A3 Sedan i cui esterni si basano sulla variante business advanced con carrozzeria in grigio Manhattan, mentre gli interni prendono spunto dal pack S Line. Quest’ultimo include i sedili sportivi con appoggiatesta integrati, il volante traforato con logo S, gli inserti in alluminio, il cielo dell’abitacolo nero e la pedaliera in acciaio inox. Completano la caratterizzazione della vettura il pacchetto luci d’ambiente, le luci d’ingresso con proiezione del logo Audi, i proiettori a Led Audi Matrix bruniti, i cerchi in lega Audi Sport da 18″ in grigio platino e il logo dei quattro anelli nella sezione inferiore delle porte posteriori.

Prezzi: per nuova Audi A3 Sedan, da 31.400 euro (1.5 TFSI 150 cv). La variante 1.5 (35) TFSI S tronic 150 cv MHEV 48 V vede il listino partire da 33.600 euro, mentre la versione 2.0 (35) TDI S tronic 150 cv è offerta a partire da 36.500 euro.

Consumi ed emissioni*

1.5 (35) TFSI – 5,8/6,2 litri/100 km – 131/142 g/km di CO2 – 111/114 g/km di CO2 (ciclo NEDC).

1.5 (35) TFSI S tronic MHEV 48 V – 5,6/6,1 litri/100 km – 127/138 g/km di CO2 – 109/113 g/km di CO2 (ciclo NEDC).

2.0 (35) TDI S tronic – 4,5/4,9 litri/100 km – 118/129 g/km di CO2 – 98/101 g/km di CO2 (ciclo NEDC).

(*) Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

[ Giovanni Notaro ]