Home > DueRuote > METZELER: nuovo riconoscimento per il ROADTEC 01 SE

METZELER: nuovo riconoscimento per il ROADTEC 01 SE

Secondo il magazine inglese RiDE è il miglior pneumatico sport touring

 

 

L’autorevole rivista di settore RiDE, alla fine di una comparativa dedicata a pneumatici sport touring ha giudicato il nuovo METZELER ROADTECTM 01 SE il migliore tra i sei testati realizzata «al buio».

 

La prova: il mensile britannico ha messo a confronto ROADTECTM 01 SE con cinque altri prodotti rivali attualmente presenti sul mercato; il test si è svolto alla cieca e quindi i 2 esperti tester di RiDE non erano al corrente di quale prodotto avessero provato al momento della valutazione ed hanno assegnato un punteggio da 1 a 10 in cinque diverse categorie: handling, sensazione di fiducia, stabilità, qualità di guida e feeling.

Il tracciato: l’impegnativo tracciato studiato per la prova ha previsto lungo le sue ventidue miglia l’alternanza di tratti autostradali, strade statali con curve a percorrenza veloce, strade secondarie caratterizzate da asfalti imperfetti ed un tratto urbano su diverse superfici, riproducendo in maniera esaustiva l’utilizzo caratteristico che si fa di una moto turistica.

La moto: quella utilizzata per effettuare la comparativa è stata una tra le più rappresentative sport tourer del comparto, la iconica BMW R1250RS equipaggiata da pneumatici 120/70-17 all’anteriore e 180/55-17 al posteriore.

 

 

Il risultato: al termine del serrato confronto i METZELER ROADTECTM 01 SE sono risultati essere gli assoluti vincitori del test con il punteggio finale di 91 punti su 100 e aggiudicandosi la raccomandazione del magazine RiDE come «Miglior Acquisto». ROADTECTM 01 SE è stato inoltre l’unico pneumatico a ricevere il massimo punteggio di 10 punti su 10, da almeno uno dei due tester, in ben tre categorie su cinque: agilità, stabilità e sensazione di fiducia.

Particolarmente elogiata è stata dunque la fiducia che ROADTECTM 01 SE trasmette al motociclista anche negli impieghi più sportivi, grazie all’elevata tenuta di strada fin dalle basse temperature, e all’elevata agilità apportata alla moto, permettendo una guida leggera e precisa a qualsiasi andatura.

 

La motivazione di RiDE: “La differenza che questi pneumatici hanno apportato alla BMW è impressionante – è sembrata più leggera, come se avesse avuto migliori sospensioni – e hanno funzionato incredibilmente sin da fredde. Il più grande miglioramento di qualsiasi altro pneumatico presente nel test”.

 

 

La gamma radiale ROADTEC™ 01 SE: è stata progettata sia per consolidare le elevate prestazioni sul bagnato fin dalle basse temperature, e sia per esaltare anche le caratteristiche sportive in termini di aderenza e agilità; sono doti, queste, richieste da chi guida moto sportive, naked e sport touring, e sono proprio queste caratteristiche ad aver fatto la differenza nella prova organizzata da RiDE.

In particolare, il pneumatico posteriore associa la consolidata tecnologia bi-mescola METZELER con un’evoluzione più sportiveggiante del designo battistrada.

 

[ Redazione Motori360 ]