Home > News > Ferrari: gli Azionisti hanno approvato il bilancio 2019

Ferrari: gli Azionisti hanno approvato il bilancio 2019

Ferrari N.V. (“Ferrari” o la “Società”) (NYSE/MTA: RACE) comunica che tutte le proposte sottoposte all’Assemblea degli Azionisti (l’“Assemblea”) tenutasi oggi in Olanda ad Amsterdam sono state approvate.

Gli Azionisti hanno approvato il bilancio 2019, hanno espresso parere positivo in relazione alla relazione sulla remunerazione per il 2019 e hanno approvato la proposta di distribuire un dividendo in denaro di 1,13 Euro per ciascuna azione ordinaria in circolazione, pari a un dividendo complessivo di circa 210 milioni di Euro. Il dividendo avrà lo stacco cedola delle azioni ordinarie in circolazione il 20 aprile 2020 (ex date). La data di legittimazione a percepire il dividendo (record date) sarà il 21 aprile 2020 per le azioni ordinarie negoziate sia presso l’MTA italiano sia presso il NYSE negli Stati Uniti e il dividendo sarà posto in pagamento il 5 maggio 2020. Agli Azionisti che, alla record date, saranno titolari di azioni ordinarie della Società scambiate sul NYSE, il suddetto dividendo verrà pagato in Dollari USA (USD), sulla base del cambio ufficiale EUR/USD del 17 aprile 2020 pubblicato dalla Banca Centrale Europea.

Gli Azionisti hanno eletto tutti i candidati amministratori di Ferrari. John Elkann e Louis C. Camilleri sono stati eletti amministratori esecutivi di Ferrari. Piero Ferrari, Delphine Arnault, Francesca Bellettini, Roberto Cingolani, Eduardo H. Cue, Sergio Duca, John Galantic, Maria Patrizia Grieco e Adam Keswick sono stati eletti amministratori non esecutivi di Ferrari. Gli Azionisti hanno anche nominato Ernst & Young Accountants LLP quale revisore indipendente di Ferrari fino all’Assemblea degli Azionisti del 2021.

Gli azionisti hanno approvato di modificare la politica sulla remunerazione del Consiglio di Amministrazione per allinearla con la nuova normativa.

L’Assemblea ha rinnovato per un periodo di diciotto mesi dalla data dell’odierna Assemblea le deleghe al Consiglio di Amministrazione della Società ad emettere azioni ordinarie e speciali, attribuire diritti a sottoscrivere azioni ordinarie e speciali ed a limitare o escludere i diritti di prelazione per le azioni ordinarie, nel rispetto di determinati massimali. Inoltre, l’Assemblea ha rinnovato al Consiglio di Amministrazione, per un periodo di diciotto mesi dalla data dell’odierna Assemblea, l’esistente autorizzazione ad acquistare azioni ordinarie della Società fino ad un massimo del 10% delle azioni ordinarie emesse alla data dell’Assemblea. In base alla delega, che non comporta per la Società alcun obbligo ma è concepita per fornire flessibilità aggiuntiva, il Consiglio di Amministrazione potrà acquistare azioni ordinarie della Società nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti e di determinate soglie minime e massime di prezzo.

Gli Azionisti hanno inoltre approvato gli awards (e le metriche e i target a loro applicabili) a favore del Presidente ai sensi del nuovo piano di incentivazione azionaria della Società.

Dettagli sulle delibere sottoposte all’Assemblea sono disponibili sul sito internet corporate della Società all’indirizzo http://corporate.ferrari.com.

In occasione dell’Assemblea degli Azionisti, la Società ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2019. Il documento è stato redatto in conformità ai GRI Standards, il principale riferimento internazionale per la rendicontazione delle tematiche di governance, ambientali e sociali.

Il Bilancio di Sostenibilità 2019 è disponibile on line al seguente link: http://corporate.ferrari.com/it/investors/risultati/report.