Home > Automotive > SEAT nuova Leon è la prima auto completamente connessa del marchio

SEAT nuova Leon è la prima auto completamente connessa del marchio

Dotata di connettività in-car e out-car è costantemente connessa e continuerà ad esserlo man mano che l’ecosistema digitale crescerà

 

SEAT, preso atto del fatto che il mondo si sta digitalizzando come non lo è mai stato prima e che l’esigenza di portare questo ecosistema digitale a bordo della propria auto sta crescendo, ha immesso nuova tecnologia nella sua Leon trasformandola nella prima vettura completamente connessa del marchio.

Questa nuova generazione della Leon offre ai clienti maggiori opportunità di portare con sé la propria vita digitale, tanto a bordo della vettura, quanto fuori e questo grazie al fatto di essere la prima vettura del marchio completamente connessa, in grado di offrire connettività via Full Link (con Android Auto e accesso wireless ad Apple CarPlay), infotainment online e, in un prossimo futuro, applicazioni in-car volte ad ampliare e migliorare l’esperienza di guida del cliente. Inoltre, una volta scesi dalla vettura, gli utenti possono accedere ai dati della propria auto da remoto, così come gestire il processo di ricarica e controllare il climatizzatore (nel caso della versione ibrida plug-in) sempre da remoto.

Il numero di servizi online e in-car aumenterà durante il ciclo di vita della vettura, man mano che l’ecosistema digitale si espanderà, aggiornando e migliorando costantemente l’esperienza dell’utente.

SEAT Connect

Grazie all’app SEAT Connect, scaricabile sui propri dispositivi mobili, si apre un nuovo mondo, con la possibilità di controllare da remoto molteplici funzioni che contribuiranno a ottimizzare il piacere di guida del conducente, migliorando nel contempo la sicurezza.

Una volta scesi dalla vettura, grazie all’app SEAT Connect gli utenti possono accedere da remoto ai dati della propria auto (dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura, comprese porte e luci), così come impostare avvisi di velocità (in modo da essere avvertiti se chi utilizza l’auto sta viaggiando ad andatura troppo elevata), avvisi antifurto e, non da ultimo, la possibilità di aprire e chiudere da remoto le porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio o attivare da remoto l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto.

Inoltre, con l’introduzione della variante ibrida plug-in (PHEV), verranno integrate ulteriori, utili funzionalità; ad esempio i conducenti di vetture ibride plug-in potranno gestire il processo di ricarica da remoto tramite l’e-Manager, controllare l’aria condizionata e gestire gli orari di partenza direttamente dall’app dello smartphone.

Una volta a bordo, SEAT Connect offre ai clienti informazioni relative al traffico, agli orari di apertura e prezzi del carburante presso i distributori, così come la possibilità di programmare un viaggio da casa e inviarlo all’auto, in modo che tutto sia già pronto una volta a bordo.

Infotainment system

Il Media system di serie è dotato di uno schermo da 8,25”, mentre la versione Navi system ha uno schermo da 10” con navigazione online in 3D e natural voice control che si attiva con un semplice «Hola, hola», così come il gesture control, rendendo l’utilizzo più rapido e semplice.

eSIM integrata

La Online Connectivity Unit, dotata di SIM incorporata, consente alla nuova Leon di essere costantemente connessi con il mondo digitale; grazie ai suoi sviluppi futuri, gli utenti potranno accedere a nuove app di infotainment man mano che saranno introdotte e questo durante l’intero ciclo di vita dell’auto.

Con l’eSIM integrata si può anche usufruire del servizio eCall, che contatta direttamente i servizi di emergenza in caso di incidente, aumentando ulteriormente il grado di sicurezza della vettura. Oltre alla possibilità di effettuare una chiamata di emergenza (in modalità manuale o automatica), verranno anche trasmessi ai servizi di emergenza i dati rilevanti della vettura come posizione dell’auto, tipo di motore, colore della carrozzeria e numero dei passeggeri, agevolando così le operazioni di soccorso.

Informazione in tempo reale dal cloud

La connettività online tramite l’eSIM integrata consente, inoltre, ad alcune funzionalità di infotainment di utilizzare informazioni in tempo reale dal cloud, integrando le prestazioni del sistema di navigazione tradizionale: per esempio, informazioni online sul traffico, posizione dei parcheggi e delle stazioni di servizio, nonché orari di apertura e prezzi aggiornati.

Radio online

La nuova SEAT Leon introduce a bordo la radio online che permette al cliente di ascoltare stazioni radio online sia nazionali che estere.

Full Link

Questo sistema rappresenta la porta di accesso alla connettività e consente agli utenti di collegare i propri dispositivi mobili a prescindere dal tipo utilizzato: tramite Apple CarPlay (utilizzando una connessione wireless via Bluetooth® o WLAN) oppure Android Auto, usando una connessione via cavo.

Il tutto senza che il conducente debba distogliere l’attenzione dalla strada, grazie all’uso del sistema di infotainment o dei controlli integrati sul volante.

Digital Cockpit SEAT

Il cuore del sistema di Leon è rappresentato dal SEAT Digital Cockpit da 10,25”, che comprende una strumentazione ad alta risoluzione e un sistema di infotainment (1.280×480 pixel, 133 dpi) che il conducente può programmare liberamente con tre diverse possibilità di visualizzazione delle informazioni sul display: classica (fornisce funzionalità analogiche note, come tachimetro e contagiri), digitale (mostra informazioni dettagliate con la mappatura della zona in cui ci si trova) e dinamica (fornisce e consente di personalizzare le informazioni più rilevanti per il conducente, con tachimetro e contagiri di lato).

Il controllo delle informazioni fornite richiede al guidatore solamente di premere l’apposito pulsante di controllo sul volante per scorrere tra i tre diversi display principali disponibili, riducendo al minimo la distrazione e massimizzando la chiarezza delle informazioni fornite in base alle sue esigenze.

E in un mondo costantemente connesso, in caso di una chiamata in arrivo, il display si adatterà automaticamente, permettendo di vedere sullo schermo un «pop-up» con la figura e l’ID di chi realizza la chiamata.

Connectivity box (a richiesta)

Grazie alla Connectivity Box con ricarica induttiva che rispetta i protocolli standard Qi, gli utenti non devono più temere che la carica del proprio smartphone si esaurisca nei momenti cruciali.

La SEAT Leon di ultima generazione è infine dotata di nuove porte USB tipo C, che riducono i tempi di ricarica (tramite cavo), semplificando la connessione tra dispositivi smart e velocizzando anche lo scambio di dati.

Leon offre – di serie – due porte USB tipo C e, secondo l’allestimento, è possibile avere su richiesta ulteriori due porte USB tipo C nella parte posteriore dell’abitacolo.

[ Redazione Motori360 ]