Home > Automotive > Attualità > Da BMW Group Italia 50mila mascherine per il coronavirus

Da BMW Group Italia 50mila mascherine per il coronavirus

Saranno destinate al personale sanitario di alcune strutture ospedaliere del territorio italiano

BMW Italia S.p.A. Headquarter, San Donato Milanese (Milano)

BMW Group Italia e 12 Concessionari della Rete ufficiale della Casa hanno deciso di donare, nell’ambito dell’emergenza COVID-19, circa 50mila mascherine FFP2 a 16 strutture ospedaliere diffuse sul territorio italiano ed impegnate in prima linea con il proprio personale medico e paramedico.

L’iniziativa è stata promossa dal BMW Group Italia, insieme a 12 suoi Concessionari: Autoclub (Modena), Autoeur (Firenze), Autovanti (Monza), Biauto (Torino), Birindelli (Vinci), Emmeauto (Taranto), Maldarizzi (Bari), M. Car (Caserta), Nanni Nember (Brescia), Sarma (Saronno), Tullo Pezzo (Mantova) e Ultramotor (Matera).

Questi Concessionari hanno deciso di devolvere a favore di questa iniziativa l’intero importo loro attribuito dalla Casa Madre italiana in riconoscimento delle performance conseguite nel 2019.

BMW Italia ha scelto le seguenti strutture come destinatarie del proprio supporto, operando una scelta determinata dalla gravità della situazione in essere e dalla presenza sul territorio: Ospedale San Raffaele di Milano (con il quale BMW Italia vanta un lungo rapporto di collaborazione e partnership), Ospedale da campo Ana (Bergamo), Spedali Civili di Brescia, Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. I dodici concessionari invece riforniranno i principali ospedali nelle loro aree di competenza.

La dichiarazione di Massimiliano Di Silvestre, Presidente e A.D. di BMW Group Italia S.p.A.

BMW Group Italia è da sempre impegnata in attività di responsabilità sociale d’impresa con un programma ricco e articolato che abbiamo confermato interamente anche per il 2020 perché crediamo che questi valori siano ancora più importanti ed essenziali sia nell’emergenza che stiamo vivendo in questo periodo che nella fase successiva. E per dare un ulteriore segno in questa direzione, abbiamo deciso, insieme a tutte le società del Gruppo e ad alcuni concessionari della nostra rete, di portare un contributo al personale medico e paramedico che in queste settimane sta facendo un lavoro straordinario in difesa delle vite umane, spesso mettendo a repentaglio la propria. Per questo motivo – ha proseguito Di Silvestre – distribuiremo oltre 50mila mascherine in 16 strutture ospedaliere presenti sia nelle aree più fortemente colpite dal COVID-19, in primis la Lombardia, sia in quelle zone di pertinenza dei nostri concessionari che hanno accolto con entusiasmo l’idea di convertire un programma incentive legato alle performance del 2019 in un gesto di attenzione nei confronti di chi è in prima linea ad affrontare l’emergenza”.

L’impegno di BMW Italia nella Corporate Social Responsibility

BMW Italia ha sviluppato un programma integrato di Corporate Social Responsibility denominato SpecialMente che ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale.

SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Italia: in linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera.

Dal 2001 ad oggi, il progetto SpecialMente ha coinvolto 1.000.000 di persone attraverso iniziative «on-line» e «on-land».

Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it.

[ Redazione Motori360 ]