Home > Automotive > Auto > Peugeot: la 208 ed il SUV 2008 ricevono il Red Dot Design Award

Peugeot: la 208 ed il SUV 2008 ricevono il Red Dot Design Award

Il riconoscimento nella categoria «Product Design», ed è il sesto premio attribuito al linguaggio stilistico di Peugeot

Grazie al suo design esterno deciso, nuova Peugeot 208 riflette l’elevato posizionamento del brand Peugeot, fattore che ha colpito anche la giuria dei Red Dot Awards; questo nuovo, dinamico modello ha linee esterne allungate e nette mentre l’abitacolo presenta in anteprima mondiale il quadro strumenti digitale 3D.

Questo quadro – di serie già dall’allestimento Allure – è un elemento importante del Peugeot i-Cockpit® 3D che comprende anche un volante multifunzione compatto ed un touchscreen a centro plancia che può arrivare a 10 pollici.

Anche il nuovo SUV Peugeot 2008 ha impressionato la giuria grazie alle sue luci diurne a Led verticali che con il loro profilo a dente allungato nel rappresentare la nuova firma luminosa del brand, donano nel contempo al modello un aspetto immediatamente riconoscibile.

Il personale e distintivo profilo laterale costituito da un susseguirsi di superfici piane che si innestano tra loro con forme triangolari unisce idealmente il design frontale a quello posteriore, dando movimento alle fiancate. La parte posteriore è caratterizzata dalla fascia orizzontale nero lucido che unisce i gruppi ottici posteriori a Led, anch’essi a tre artigli.

L’interno del nuovo SUV Peugeot 2008 si distingue grazie alla presenza di molti dettagli particolari, tra cui le cuciture che valorizzano i volumi, l’illuminazione ambientale a Led (presente dall’allestimento GT Line) e materiali premium come l’Alcantara® (sull’allestimento GT).

Nuove Peugeot 208 e SUV Peugeot 2008 sono offerte anche in versione 100% elettrica che si distinguono dalle versioni con motore a combustione solo per pochi, discreti particolari: ad esempio, la griglia della calandra è in tinta con la carrozzeria e il logo del Leone è dicroico, variando dal verde al blu a seconda dell’angolo visivo.

Il Red Dot Award

Per oltre 60 anni, il Red Dot Award ha premiato il design innovativo nelle categorie «Product Design» e «Communication Design». La giuria internazionale di esperti nel loro settore valuta ogni anno prodotti, progetti di comunicazione, design concepts e prototipi.

Haico van der Luyt, CEO di Peugeot Germania ha così commentato l’attribuzione di questi premi: “Siamo orgogliosi di aver ricevuto l’ambito Red Dot Award nella categoria «Product Design» per due dei nostri nuovi modelli. Questo premio conferma che siamo sulla strada giusta ed in linea con il nostro DNA”.

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email