Home > Automotive > Attualità > Peugeot 308: 100mila vendute in Italia, oltre 1,5 milioni a livello mondo

Peugeot 308: 100mila vendute in Italia, oltre 1,5 milioni a livello mondo

Nel bouqet di PSA Groupe, il brand Peugeot ha un numero ricorrente. Ogni tre anni, infatti, un suo modello si aggiudica il premio «Auto dell’Anno»: 308 nel 2014, 3008 nel 2017  e 208 nel 2020

Peugeot 308 è, assieme al SUV 3008 ed alla nuovissima Peugeot 208, una delle tre auto presenti oggi nel listino della Casa del Leone ad essere stata eletta «Auto dell’Anno».

La 308 è un modello molto apprezzato sia dalla stampa e sia dal mercato ed il nostro Paese le ha riservato una caldissima accoglienza fin dal suo lancio, tanto che in così poco tempo ha già raggiunto il traguardo delle 100mila unità vendute in Italia, che si è equamente diviso fra versione hatchback 5 porte e station wagon.

Questo nuovo modello è stato molto apprezzato anche in altri Paesi dove ha conquistato complessivamente oltre 1 milione e mezzo di clienti nel mondo.

308 è stato il primo modello della Casa del Leone a non cambiare la numerazione nel passaggio da una generazione a quella successiva – d’altra parte sigla vincente non si cambia – e ha aperto la strada ad una nuova generazione di Peugeot.

I suoi migliori assi nella manica sono la grande qualità ed eleganza quasi senza tempo, un comfort da grande stradista ed un abitacolo in cui è assai piacevole viaggiare. Queste doti vengono completate dal grande piacere di guida derivante, fra l’altro, dalla leggerezza di un corpo vettura basato sulla nuova piattaforma EMP2: rigida in modo tale da esaltare la guida preservando il comfort, ma anche estremamente leggera in modo da sfruttare al meglio i motori cui può essere abbinata, riducendo così anche consumi ed emissioni.

In definitiva un’auto che rende la guida intuitiva, coccolando i passeggeri in un ambiente di grande qualità stilistica, con materiali ed assemblaggi di categoria superiore.

[ Redazione Motori360 ]