Home > DueRuote > KTM 1290 Super Duke GT, la moto per ogni occasione

KTM 1290 Super Duke GT, la moto per ogni occasione

Cattere, grinta, tecnica!

È una moto ricca di carattere, dotata di una elettronica e soluzioni tecniche raffinate; si percepisce che il team di progetto ha voluto puntare alla perfezione e fare della KTM Super Duke GT una scelta vincente caratterizzata dal punto di vista estetico da tantissima grinta e sotto il profilo tecnico da soluzioni estremamente raffinate.

Il motore eroga più di 170 cv con una coppia massima di oltre 140 Nm mentre l’elettronica, complici anche le inedite sospensioni semi attive WP, permette un setup su misura: 3 le modalità di guida a disposizione: Street, Sport e Comfort, ovvero una possibilità di scelta che rende questa Super Duke GT la moto per ogni occasione.

Lo dimostrano le tante soluzioni che rendono questa sportiva perfettamente adatta anche ai lunghi trasferimenti anche grazie alla presenza di una serie di accessori della PUIG che la rendono ancora più bella, confortevole ed esclusiva enfatizzandone al tempo stesso il look.

Si parte dai Paramani che, realizzati in ABS, offrono un’ottima protezione dal freddo, in caso di basse e rigide temperature mentre il nuovo, grintoso puntale nero opaco, sempre in ABS, offre un’elevatissima resistenza alle vibrazioni ed al calore ed ha il vantaggio di essere stato progettato proprio per questo modello, rivelandosi quindi di facile montaggio, senza bisogno di apportare modifiche al mezzo; inoltre è omologato T.U.V.

Immancabile, vista la propensione della due ruote austriaca alle lunghe percorrenze, il cupolino Touring omologato T.U.V. realizzato in materiale MPPA metacrilato ad alto impatto (dimensioni 590 x 420 mm) con possibilità di doppia regolazione, alta e bassa (+165 mm e +115 mm rispetto al modello originale) che lo rendono perfetto per affrontare sia maxi trasferte, che gite a corto raggio.

Facili ed immediate le istruzioni di montaggio, nel kit sono presenti anche adesivi che si sposano alla perfezione con l’aspetto sportivo della moto.

[ Redazione Motori360 ]

 

DETTAGLI TECNICI

Motore

 

CILINDRATA            1.301 cm³

COPPIA                      141 Nm

COSTRUZIONE         Bicilindrico, 4 tempi, V 75°

ALESAGGIO                108 mm

CORSA                         71 mm

AVVIAMENTO           Starter elettrico

LUBRIFICAZIONE      forzata con 3 pompe dell’olio

CAMBIO                   6 marce

RAFFREDDAMENTO   liquido

FRIZIONE                  antisaltell. PASC (TM), comando idraulico

EMS                          Keihin con RBW e cruise control, doppia accensione

EMISSIONI CO2           139 g/km

CONSUMO                      5,99 l/100 km

 

CHASSIS

  • telaio tubolare a traliccio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
  • sospensioni ant.: semi-attive USD WP Ø 48 mm
  • sospensioni posteriori: Monoammortizzatore con sospensioni semi-attive WP
  • Escursione anteriore: 125 mm
  • Escursione posteriore: 156 mm
  • Freno anteriore: 2 pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini Brembo con attacco radiale, dischi freno flottanti, diametro disco: 320 mm
  • Freno posteriore: pinza fissa a due pistoncini Brembo, diametro disco 240 mm.
  • ABS combinato Bosch 9ME (incluso ABS in curva e modalità Supermoto, disinseribili)
  • Catena: X-ring 525
  • Inclinazione Cannotto sterzo: 65.1°
  • Altezza minima da terra: 141 mm
  • Altezza sella: 835 mm.
  • Capacità serbatoio: 23 litri circa
  • Peso a secco: 209 kg