Home > Automotive > «Peugeot 508 Sport Engineered», in arrivo entro l’anno la berlina da 360 cv

«Peugeot 508 Sport Engineered», in arrivo entro l’anno la berlina da 360 cv

Quasi nel suo aspetto definitivo la berlina a trazione integrale sviluppata da Peugeot Sport che si avvale di 1 motore termico da 200 cv + 1 motore elettrico anteriore da 110 cv + 1 motore elettrico posteriore da 200 cv per una potenza totale combinata di 360 cv

Diffuse da Peugeot le prime foto della 508 berlina ad alte prestazioni e a basse emissioni che aveva fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2019. Sviluppata da Peugeot Sport era ancora nella sua fase embrionale, poco più di un’idea di ciò che potrebbe essere la più potente berlina del Leone rampante.

In quella occasione si sapeva ancora poco, Peugeot Sport non voleva sbilanciarsi troppo sulla possibile messa in produzione del modello, le indiscrezioni dicevano solo che potrebbe avere una potenza di circa 350 cv. Un valore che ha entusiasmato il pubblico e che ha incoraggiato Peugeot Sport a portare avanti il progetto.

Meccanicamente deriva dalla 508 Hybrid plug-in lanciata sul mercato a gennaio di quest’anno, ha lo stesso motore endotermico a benzina 1.6 PureTech, ma con la potenza portata a 200 cv (+20 cv), lo stesso motore elettrico anteriore da 81 kW (110 cv),  ma in più ha un motore elettrico sull’asse posteriore da 147 kW (200 cv) che le consente di avere la trazione integrale e di poter disporre in totale di 360 cv, +10 rispetto al previsto.

La velocità massima è di 250 km/h e bastano 4,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Esteticamente è praticamente uguale al concept visto a Ginevra e che successivamente aveva fatto un tour promozionale in tutta Europa. Stessa livrea Gris Selenium e pinze freni verniciate in color Kryptonite, ma per ragioni di produzione in serie non ci sono più le alette canard fissate sul montante a posteriore.

 

La 508 Sport Engineered arriverà entro fine anno

Lo ha confermato Jean-Philippe Imparato con un Tweet lo scorso 10 marzo. In verità il CEO di Peugeot è stato un po’ più prudente sulla data, ma il Direttore del design Gilles Vidal si è dimostrato più ottimista. Probabilmente debutterà a ottobre al Paris Motor Show per poi essere disponibile nei primi mesi del 2021.

Il prezzo? Circa 20.000 euro in più rispetto alla nuova 508 Hybrid plug-in.

[ Paolo Pauletta ]

Print Friendly, PDF & Email