Home > Automotive > Auto > Nuova Citroën C3: personalità e comfort ancora maggiori!

Nuova Citroën C3: personalità e comfort ancora maggiori!

È l’evoluzione del best seller della Marca, la cui terza generazione ha venduto ben 750.000 esemplari dal suo lancio, avvenuto a fine 2016

Venduta in quasi 4,5 milioni di esemplari, C3 è l’indiscusso best seller della gamma Citroën, inserita nella top 5 europea del segmento B a fine dicembre 2019, nonché terza auto più venduta in Francia mentre in Italia, sempre a fine 2019 è stata la terza berlina più venduta e seconda nel suo segmento.

Questa nuova evoluzione conferma il suo inconfondibile carisma e prosegue la sua offensiva in un segmento affollato e molto concorrenziale grazie al suo design unico, la sua personalità colorata e il suo comfort tipicamente Citroën.

L’auto che ha dato nuovo slancio alla Marca ha conquistato dal 2016 oltre 750.000 clienti nel mondo (127.000 in Italia).

Una formula dal successo «Inspired by You», che vuole ulteriormente espandersi, nelle zone urbane e extra-urbane, verso un target di giovani creativi, ottimisti e sempre in movimento e che nei piani della Marca continuerà a conquistare anche i clienti Aziende che nel 2019 ha visto le immatricolazioni in versione veicolo commerciale e autovettura aumentare del 12,6%.

La nuova C3: caratteristiche salienti

Nuovo design: la C3 è un modello dal carattere deciso, dallo stile unico in un segmento stereotipato, che continua a sovvertire i codici del mercato. Il nuovo frontale – che segna una svolta in termini di stile della gamma Citroën – conferisce a Nuova C3 un nuovo sguardo rialzato e rafforza la sua personalità inaugurando la nuova firma ispirata dalla Concept CXPERIENCE; contribuiscono a tale corso i nuovi proiettori a LED su tutte le versioni, i nuovi cerchi in lega da 16’’ e 17’’ed i nuovi Airbump®, pratici e dall’aspetto sportivo. Un tocco di colore è stato aggiunto ai profili dei fari fendinebbia, posizionati nella parte inferiore mentre le nuove decorazioni del montante posteriore sottolineano la coerenza grafica dell’auto e ne definiscono il profilo. Gli ampi passaruota e relativi profili (secondo le versioni) sottolineano i parafanghi anteriori e posteriori dalle forme generose e danno ulteriore energia all’auto.  La sensazione di protezione è amplificata dagli ampi paraurti nella parte inferiore, che garantiscono robustezza nell’utilizzo quotidiano. La parte posteriore ha mantenuto le superfici lisce che fanno risaltare le luci posteriori, con la loro firma luminosa tecnologica a effetto 3D che valorizza Nuova Citroën C3 mentre al centro del portellone gli chevron in colore nero lucido con profilo cromato rendono più moderna la vista posteriore.

Fortemente personalizzabile

Il cliente può ora costruire la propria C3 su misura grazie ad una nuova e più articolata offerta di personalizzazioni passata da 36 a 97 combinazionicon nuove tinte per la carrozzeria (Elixir Red e Spring Blue), con la possibilità di vivacizzare una tinta classica con il colore del tetto a contrasto e/o con dei tocchi colorati, con un nuovo pack color comprendente una nuova tinta e nuove personalizzazioni per il tetto; nuovi gli allestimenti per l’abitacolo: Techwood, più accogliente, ed Emeraude dallo stile più dinamico.

I retrovisori e le decorazioni laterali riprendono il colore del tetto potenziando il carattere di Nuova Citroën C3 mentre i Pack Color decorano gli Airbump® e i profili dei fari fendinebbia.

Tornando alle livree esterne vale ricordare che questa nuova C3 è ad oggi berlina più personalizzabile del suo segmento, grazie a:

  • 7 tinte per la carrozzeria: tra cui 2 nuove tinte luminose Elixir Red e Spring Blue, in aggiunta alle tinte già conosciute (Night Black, Steel Grey, Platinium Grey, Soft Sand, Polar White). 
  • 4 Pack Color, sulle modanature dei fendinebbia e sugli Airbump®. La tinta Emerald Blue si aggiunge al Nero, Bianco e Rosso.
  • 4 Tinte per il tetto: con1 nuovo colore trendy Emerald Blue (in aggiunta al Opal White, Onyx Black, Sport Red). I colori del tetto si abbinano alla tinta delle calotte dei retrovisori e alla decorazione del montante posteriore.
  • 3 decorazioni per il tetto, con nuovi temi grafici(Red, Techwood, Emeraude) per il tetto e il montante posteriore.

In base alle versioni nuova Citroën C3 può essere equipaggiata con nuovi cerchi opzionali da 16” Hellix bicolore Nero diamantati, affiancati ai cerchi in lega 16’’ Matrix cui si aggiungono quelli da 17’’ Vector diamantati che rinforzano il carattere del suo profilo.

Benessere a bordo

Nuova C3 si distingue per il comfort di guida grazie all’attenzione particolare dedicata alle sue sospensioni, un riferimento nel segmento, a quello offerto dai suoi nuovi e generosi sedili Advanced Comfort, regolabili in altezza e con supporto lombare, al bracciolo lato guida (disponibile con gli interni in opzione), ed alla cura dedicata all’isolamento acustico che offre un effetto «cocoon», che filtra il mondo esterno isolando i passeggeri dalla strada.

2 i nuovi ambienti interni in opzione, uno accogliente e elegante, l’altro più dinamico:

  • Ambiente Techwood: caratterizzato da dettagli alto di gamma, da materiali piacevoli tanto alla vista quanto al tatto e da una lavorazione specifica. L’abbinamento tra il pannello della plancia con effetto “legno chiaro” e il rivestimento chiaro nella parte superiore dei sedili (fascia in tessuto con impunture ispirata alla decorazione della plancia) conferisce eleganza e calore all’abitacolo. 
  • Ambiente Emeraude: mostra connotazioni più dinamiche,giocate sul contrasto tra colori scuri e tocchi colorati Emeraude. I sedili sono rivestiti con un tessuto tecnico (maglia 3D) dall’aspetto dinamico, mentre la plancia è in TEP nero. I profili della plancia e le fasce in tessuto colorato offrono una continuità visiva inedita e di qualità.

Tecnologie utili 

In linea con i tempi, nuova C3 offre una serie di tecnologie di assistenza alla guida (nel caso specifico 12) per un’esperienza di guida improntata a sicurezza e serenità; in dettaglio:

  • Sensori di parcheggio anteriori: introdotta su questa nuova versione, constano di 6 captatori di assistenza anteriore al parcheggio che alla bisogna emettono un segnale acustico.
  • Funzione Keyless Access&Start: permette di aprire/chiudere e avviare l’auto, che riconosce il suo conducente quando si avvicina, tenendo la chiave in tasca.
  • Active Safety Brake: questo sistema di frenata d’emergenza, che funziona a partire da 5 km/h, limita il rischio di collisione. Se il conducente non reagisce al segnale di allerta generato dalla presenza di oggetti fissi o mobili o, peggio, da pedoni, il sistema frena automaticamente il veicolo.
  • Coffee Break Alert: dopo due ore di guida consecutive a oltre 65km/h, il sistema avvisa il conducente dell’opportunità/necessità di fare una pausa.
  • Driver Attention Alert: il sistema valuta lo stato di vigilanza del conducente attraverso le deviazioni dalla traiettoria rispetto alle linee di carreggiata. Questa funzione è particolarmente adatta sulle strade a scorrimento veloce, con velocità superiori a 65 km/h.
  • Commutazione automatica degli abbaglianti: funzione che commuta gli abbaglianti e gli anabbaglianti, in funzione del traffico, quando rileva una vettura.
  • Telecamera di retromarcia con captatori di assistenza al parcheggio: quando si inserisce la retromarcia, la telecamera mostra sul Touch Pad la vista posteriore, con riferimenti colorati a seconda della distanza con un eventuale ostacolo. Una visuale estesa che facilita qualunque manovra.
  • Funzione Hill Assist: facilita le partenze in pendenza, impedendo al veicolo di arretrare quando si rilascia il pedale del freno. Agisce su pendenze superiori al 3% stabilizzando la vettura per 2 secondi, tempo necessario per azionare il freno prima che la vettura inizi a muoversi.
  • Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata: aiuta in caso di calo di attenzione o di semplice disattenzione al volante, a velocità superiori ai 60 km/h. Se la vettura supera la linea bianca senza che sia stato attivato l’indicatore di direzione, il sistema emette un allarme. Il conducente viene avvisato del superamento della linea di carreggiata con segnali sonori e con un allarme visivo.
  • Sistema di sorveglianza angolo morto: indica mediante l’accensione di una spia nei retrovisori la presenza di un veicolo negli angoli morti. Funziona secondo lo stesso principio dei sensori di retromarcia, e fornisce un grande contributo alla sicurezza ad esempio sulle superstrade urbane.
  • Riconoscimento dei limiti di velocità: il sistema riconosce i cartelli stradali con i limiti di velocità e fornisce questa informazione al conducente. Il valore della velocità rilevata può essere registrato come impostazione per il regolatore /limitatore di velocità. Si attiva a qualsiasi velocità. Il sistema rileva anche i cartelli stradali di segnalazione del termine del limite di velocità.
  • Regolatore/limitatore di velocità: la funzione di riconoscimento dei limiti di velocità utilizza il valore della velocità acquisita per impostare il regolatore/limitatore di velocità.
  • Servizi connessi: facilitano la quotidiana vita di bordo grazie all’assistenza, alla navigazione ed alla possibilità di duplicare il proprio smartphone (Connect Assist, Connect Nav, Connect Play).

Connettività: ampia e qualitativamente superiore l’offerta di servizi connessi inserita nel programma Citroën Advanced Comfort®, con l’obiettivo di garantire al cliente un accesso rapido e intuitivo, rispondendo a 3 esigenze fondamentali: sicurezza ottimale, navigazione facilitata, esperienza connessa amplificata; più in dettaglio:

Connect Assist

Per la sicurezza di conducente e passeggeri, nuova C3 è equipaggiata (secondo le versioni) con il sistema di Assistenza & SOS che, tramite il tasto «Assistenza» mette in contatto il conducente con un call center dedicato.

In caso di emergenza sono previste due possibilità:

Se si tratta di un incidente con attivazione degli Airbag, i servizi d’emergenza ricevono una chiamata automatica, con la localizzazione del veicolo.

In caso di incidente lieve o di malore, il conducente può premere il tasto rosso «SOS» per trasmettere ai servizi d’emergenza un messaggio con l’identificazione del veicolo e la sua localizzazione precisa.

Connect Assist permette di connettere l’applicazione My Citroën con il veicolo e avere così accesso ai dati come autonomia, luogo di parcheggio, chilometraggio, successiva manutenzione. 

Connect nav 

La tecnologia di nuova C3 è valorizzata dal Touch Pad 7’’ che, posizionato in centro plancia, beneficia di un nuovo aspetto dall’«effetto lucido» per una resa più tecnologia ed integra tutte le funzionalità in modo intuitivo.

  • La navigazione touch Connect Nav può essere comandata anche con riconoscimento vocalee permette di interagire con le funzionalità: Navigazione, Telefono, Radio.
  • TomTom Traffic permette di ricevere le informazioni sul traffico in tempo reale per scegliere l’itinerario migliore. Sono disponibili anche la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, le informazioni meteo e la ricerca locale dei punti di interesse.
  • Avviso zone di pericolo: prevista di serie, gratuita, per 3 anni, è un sistema disegnalazione visiva e sonora di eventuali zone di pericolo definite tali in base alla normativa in vigore nei vari Paesi.
  • Touch Pad: in Francia è associato al servizio in opzione Free2Move Park & Pass, che propone un badge di telepagamento, il pagamento di alcuni parcheggio dal display centrale, il servizio valetall’aeroporto o alle stazioni ferroviarie del TGV (unicamente in Francia); opzioni non ancora precisate per l’Italia ma che si suppone essere analoghe.

Connect Play

La tecnologia Mirror Screencompatibile conApple CarPlay™ e Android Auto, permette di collegare uno smartphone e di replicare il suo display su quello del veicolo.

Il conducente può quindi ritrovare il suo contenuto multimediale e gestire direttamente e facilmente il suo smartphone e quelle applicazioni compatibili direttamente dal Touch Pad. Per garantire la sicurezza del conducente, sono accessibili solamente le funzionalità di guida.

Nuova C3 dispone della tecnologia ConnectedCAM Citroën®, una telecamera integrata e connessa che permette di catturare in immagini o video (fino a 20 secondi) gli istanti di vita che si vogliono semplicemente conservare come ricordo oppure condividere sui social network con l’applicazione gratuita ConnectedCAM Citroën®. Dotata di un grandangolo da 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS e memoria interna da 16 Gb, può essere utile al conducente in caso di incidente, come un elemento di prova. Infatti, in caso di urto, la registrazione si attiva automaticamente e permette di memorizzare un minuto e trenta secondi (30 secondi prima / 1 minuto dopo).

 

Versatilità: nuova Citroën C3 trasmette un’immediata percezione di grande spazio a bordo ed offre grande praticità nel quotidiano grazie alla sua abitabilità anteriore e posteriore (è larga 1.379 mm), al grande volume del bagagliaio (300 litri) ed ai numerosi vani di contenimento studiati per favorire l’armonia interna.

Nuova C3 propone un vano centrale molto utile per liberare il massimo spazio nella parte anteriore del veicolo, con un grande cassetto portaoggetti (6,25 l.) ed una finezza da sottolineare è che la tinta chiara scelta per l’interno di questi vani contrasta con i colori degli oggetti riposti, in modo da poterli ritrovare più facilmente.

Offre piacere di guida in città e reali capacità su strada, e si adatta con precisione a qualunque percorso, su breve distanza per accompagnare i figli alla loro attività sportiva o sulle medie e lunghe percorrenze, per partire per il week end o le vacanze con gli amici o con chi vuoi tu….

Pur essendo una 5 porte a 5 posti, nuova Citroën C3 è lunga 3,99 m ed è particolarmente agile grazie al diametro di sterzata di 10,7 m.

Caratteristiche tecniche

Nuova C3 propone motorizzazioni performanti, efficienti e parsimoniose di ultima generazione, omologate secondo la norma di emissioni Euro 6:

  • PureTech 83 S&S, 3 cilindri benzina con cambio manuale a 5 rapporti
  • PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • Diesel BlueHDi 100 S&S con cambio manuale a 5 rapporti. PureTech 110 S&S EAT6

Nuova C3 è disponibile anche con cambio automatico EAT6. 

Dimensioni

  • Lunghezza: 3,99 m
  • Larghezza: 1,75 m
  • Altezza: 1,47 m
  • Passo: 2,54 m
  • Volume del bagagliaio: 300 l 

Nuova C3 verrà commercializzata da metà 2020 in poi.

[ Giovanni Notaro ]