Home > News > Porsche Italia, il 2019 anno record

Porsche Italia, il 2019 anno record

Porsche Italia ha chiuso il 2019 con 6.710 consegne, il +28% rispetto all’anno precedente, performance che ha collocato nuovamente l’Italia al terzo posto tra i mercati europei. L’ascesa di Porsche in Italia nel 2019 è stata guidata dal successo di Macan, che ha totalizzato 2.917 consegne, ovvero il 43% del totale. Al secondo posto Cayenne e Cayenne Coupé (1.596), poi la sempre richiestissima 911 (1.177) seguita dalla coppia Panamera/Panamera Sport Turismo (541). Chiudono le 718, con 479 unità.

L’annuncio è stato dato da Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, nel corso di un incontro a Milano, alla presenza di Barbara Vollert, vice-Presidente Region Europe di Porsche AG, che si è detta molto soddisfatta per il risultato italiano nell’anno in cui “Porsche ha ottenuto un incremento del 10% delle vendite a livello globale con 280.800 vetture vendute”.

“Il 2019 è stato ricco di successi – ha sottolineato Pietro Innocenti – ma stiamo già lavorando ai progetti 2020, l’anno forse più importante della nostra storia, segnato dall’inizio delle consegne di Taycan, dal consolidamento delle infrastrutture per le nostre auto elettriche, dall’apertura di un innovativo concept store a CityLife Milano, dal lancio della nuova filosofia «Destination Porsche» e l’avvio dei lavori che porteranno, nel 2021, alla inaugurazione del Porsche Experience Center Franciacorta”.

Elemento del processo di trasformazione digitale intrapreso da Porsche a livello globale, Porsche@CityLife rappresenta un nuovo concept store nell’innovativo contesto urbano milanese. Lo store si focalizzerà sull’esperienza del marchio e del prodotto Porsche e sarà gestito direttamente dalla filiale Italiana. L’apertura è prevista per la primavera di quest’anno.

Nel 2020, sulla scia dell’entusiasmo che i clienti hanno riservato a Taycan, prima vettura elettrica della Casa di Zuffenhausen, Porsche Italia e la sua rete sono al lavoro nell’implementazione di un’infrastruttura di ricarica rapida, con l’istallazione di 28 stazioni in corrente continua presso i Centri Porsche e la prima stazione ultra rapida con potenza fino a 350 kW presso il Centro Porsche di Milano Nord.

Inoltre, grazie a «Porsche Charging Solutions», i clienti Taycan Italiani hanno ora la possibilità di installare – a casa o in ufficio – un punto di ricarica con potenza di 11 kW con disponibilità di energia illimitata per una tariffa flat di 100 euro al mese. Infine, per assicurare la necessaria capillarità delle possibilità di ricarica, Porsche Italia sta aumentando l’attuale rete di oltre 130 punti di «Destination Charging» nelle strutture per il tempo libero (hotel, ristoranti, golf club, ecc…) con l’obiettivo di arrivare a quota 200 entro la fine dell’anno.

In ambito sportivo non mancheranno la combattutissima Porsche Carrera Cup Italia, la promozione dei giovani talenti dello Scholarship Programme, la partnership con Sky Sport che comprende, oltre alle dirette delle gare, la realizzazione del talent show «RACE! – Il prossimo pilota» e la terza edizione della Porsche E-Sports Carrera Cup Italia, il primo monomarca virtuale parallelo a quello reale.