Home > Automotive > Marco Polo Silk Road, Classic Raid 2020

Marco Polo Silk Road, Classic Raid 2020

Gli scambi culturali tra Italia e Cina viaggiano in auto d’epoca

Accordo di collaborazione

In occasione del recente salone Milano AutoClassica, L’Automotoclub Storico Italiano e la Federation of Classic Car China hanno siglato ufficialmente l’accordo di collaborazione per l’organizzazione dell’evento «Marco Polo Silk Road» che si svolgerà dal 18 settembre al 30 ottobre 2020 per celebrare i 50 anni dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina.

Sarà un viaggio all’insegna della cultura e della scoperta, che porterà i partecipanti e le loro auto storiche da Venezia a Xi’an, grande città capoluogo della provincia di Shaanxi, nella Cina centrale.

13.000 chilometri lungo 11 Paesi

Verranno percorsi quasi 13.000 chilometri, attraversando 11 Paesi, tra i quali Turchia, Russia, Kazakhstan. Alla presentazione dell’evento hanno partecipato Wu Zheng, Tan Bo e Juan Simoni, rispettivamente Presidente, vice-Presidente e referente italiano della FCC China. Insieme ad Alberto Scuro e a Marco Rodda, Presidente e Responsabile rapporti esteri di ASI, hanno illustrato l’anteprima del programma evidenziando gli obiettivi dell’iniziativa: usando come strumento un «museo viaggiante» composto da 20 selezionate auto storiche costruite fino al 1990, si vuole sostenere lo scambio culturale tra Italia e Cina e promuovere le grandi opportunità di sviluppo economico che entrambi i Paesi possono offrire l’uno all’altro, anche nel settore del motorismo storico.

Partenza da Venezia

Partendo da Venezia, città natale di Marco Polo, i partecipanti vivranno esperienze uniche in ogni paese attraversato, scoprendo le eccellenze culturali, artistiche e architettoniche locali, apprezzando le tradizioni gastronomiche e lasciandosi coinvolgere da spettacoli folcloristici. La città di Xi’an è stata scelta come meta finale perché l’antica Via della seta partiva proprio da qui e da qui ebbero inizio, duemila anni fa, i primi rapporti tra Occidente ed Estremo Oriente.

Le parole del Presidente ASI, Alberto Scuro

“Siamo molto contenti che la Federazione cinese abbia visto in ASI il partner ideale per concretizzare questa iniziativa – ha dichiarato Alberto Scuro, Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano – e da parte nostra abbiamo riunito le figure più esperte e preparate per sfruttare al meglio questa importante apertura verso l’Oriente. All’ombra della Grande Muraglia, infatti, sta crescendo sempre di più la passione per i veicoli storici, ma mancano quasi del tutto le competenze culturali e tecniche per impostare le fondamenta di un settore del tutto nuovo in quel Paese. Siamo sicuri che questo viaggio sulla Via della seta sarà solo il primo passo di una nuova, grande avventura di ASI in campo culturale e nei rapporti internazionali per esportare il made in Italy motoristico”. 

[ Marino Collacciani ]