Home > News > Markus Duesmann nuovo CEO Audi da aprile 2020

Markus Duesmann nuovo CEO Audi da aprile 2020

Markus Duesmann, 50 anni, ingegnere meccanico da quasi trent’anni nel settore automotive, è stato nominato CEO dell’Audi con effettiva presa di poteri dal 1° aprile 2020.

Duesmann, che ha da ultimo ricoperto la carica di Membro del Board per gli Acquisti in BMW, succederà a Bram Schot, che ricopre tale posizione da giugno 2018 e che lascerà il Gruppo alla fine di marzo per reciproco accordo.

Herbert Diess, Presidente del Comitato di Sorveglianza di Audi AG, ha dichiarato: “Da eccellente ingegnere qual è, Markus Duesmann farà tutto quanto in proprio potere per sfruttare al meglio il grande potenziale del brand Audi e per confermare, ancora una volta, quanto promesso dal motto All’avanguardia della tecnica”.

Al tempo stesso, Diess ha ringraziato l’attuale Presidente del Consiglio d’Amministrazione Bram Schot: “Ha assunto la guida di Audi AG in un momento difficile, ha gestito l’Azienda con grande successo e dato il via a importanti cambiamenti. Lo ringraziamo esplicitamente per questo”. Tra i capisaldi della nuova strategia Audi figurano l’accelerata trasformazione in fornitore di mobilità sostenibile e la radicale decarbonizzazione dell’Azienda.

Peter Mosch, vice-Presidente del Comitato di Sorveglianza e Responsabile delle Rappresentanze sindacali di Audi AG ha affermato: “Ci aspettiamo che Markus Duesmann e il suo gruppo dirigente garantiscano un utilizzo stabile della capacità produttiva degli stabilimenti e mettano in campo coraggio per assumere un ruolo guida grazie alla tecnologia. Attendiamo una positiva collaborazione negli interessi dei lavoratori e dell’Azienda”. Riguardo a Bram Schot, Mosch ha commentato: “L’uomo giusto in Audi nel momento giusto. Ha iniziato una trasformazione culturale promuovendo una riduzione delle gerarchie, un chiaro sistema di valori e una maggiore trasparenza. Nel 2018, si è assunto la responsabilità dell’Azienda in una situazione molto difficile”.