Home > Automotive > Attualità > Subaru: svelata al 46° Tokyo Motor Show 2019 la nuova Levorg Prototype

Subaru: svelata al 46° Tokyo Motor Show 2019 la nuova Levorg Prototype

Siamo di fronte allo stato dell’arte di tutte le ultime tecnologie della Casa delle Pleiadi

La Levorg Prototype è una performante wagon in cui la Casa delle Pleiadi ha inserito tutte le sue ultime tecnologie; con questa operazione Subaru ha voluto delinare “un futuro in cui tutti possano divertirsi guidando al massimo, a loro piacimento, un’auto che arricchisca la vita del cliente“.

Parlando in generale,  la tecnologia di guida autonoma si sta ampiamente diffondendo e sta iniziando a limitare, soprattutto psicologicamente, l’autonomia del conducente: indubbiamente la bilancia pende dalla parte della sicurezza  (ad esempio in caso di frenata di emergenza) ma si pensi ad esempio, parlando in generale, al lane limit che ti riporta nella tua carreggiata, a volte con decisione, quando a strada totalmente libera ed in piena visibilità il guidatore decide di tagliare una curva ed il divertimento (innocente a questo punto)  gli viene rovinato dall’intervento del dispositivo se questo non si può escludere; occorrerebbe bilanciare ma torniamo alla «Grand Touring philosophy» di Subaru.

Quella del divertimento al volante è una linea guida perseguita dagli ingegneri della Casa delle Pleiadi per sviluppare un’auto che permetta al guidatore e ai passeggeri di “andare oltre con più comfort, sicurezza e divertimento e che li faccia sentire come se il tempo volasse” e, proprio a questo proposito, la nuovissima Levorg presenta varie tecnologie all’avanguardia ed è stata sviluppata come modello emblematico della nuova generazione di Subaru.

Estetica

Il design esterno è ispirato alla filosofia «Dynamic x Solid» in funzione del concetto di «BOLDER» che utilizza un’espressione esteticamente più audace per evidenziare il valore e il carattere di ciascuno dei modelli a sei stelle le cui nuove linee vogliono esprimere divertimento e controllo, così come la “passione che ispira le persone a provare qualcosa che non è mai stato provato prima“.

Tecnologia

La nuova Levorg è dotata dell’ultima generazione del sistema EyeSight, che consiste in una videocamera stereo di nuova concezione con un angolo di visione più ampio e quattro radar situati nei paraurti anteriori e posteriori per offrire esperienze di guida davvero piacevoli in tutta tranquillità, in qualsiasi condizione. Questa versione ha una visione di 360 gradi attorno al veicolo e ha ampliato la gamma delle operazioni di frenata pre-collisione per includere intersezioni e svolte in corrispondenza di incroci con scarsa visibilità.

L’avanzato sistema di assistenza alla guida utilizza mappe ad alta definizione ed un localizzatore di veicoli per una migliore guida in autostrada.

Il localizzatore rileva con precisione la posizione del veicolo utilizzando le informazioni GPS e Michibiki (sistema satellitare Quasi-Zenith) una tecnologia giapponese ideata per fornire servizi di comunicazione (video, audio e dati) ed informazioni sulla posizione.

In combinazione con i dati cartografici ad alta definizione, il veicolo riconosce la forma dell’autostrada, riduce la velocità prima di percorrere una curva e aiuta la guida a mani libere in caso di congestione del traffico.

I nuovi servizi connessi rendono questa Levorg ancora più sicura, come dimostra il «Connected Safety»: questo sistema avanzato di notifica delle collisioni invia automaticamente un avviso a un operatore che contatta immediatamente i vigili del fuoco e il dipartimento di polizia per richiedere soccorso, coordinandosi inoltre con l’ospedale cooperante per un pronto intervento, nel caso rilevi che la collisione rilevata ha generato un grande impatto.

Il veicolo si può inoltre mettere in contatto con un operatore premendo un semplice pulsante in caso di emergenza.

Il nuovo motore turbo a cilindri orizzontali contrapposti e iniezione diretta da 1,8 litri con tecnologia lean-burn bilancia l’accelerazione e le prestazioni ambientali ad alto livello. Offre inoltre una qualità dinamica superiore con una coppia elevata.

La seconda generazione della Levorg è costruita sulla Subaru Global Platform che si è evoluta in combinazione con la struttura del telaio interno che migliora ulteriormente la rigidità del corpo, per un controllo superiore e una eccellente qualità dinamica.

La versione di serie della nuova Levorg arriverà sul mercato domestico giapponese nella seconda metà del 2020 mentre una decisione sulla commercializzazione al di fuori dai confini giapponesi deve essere ancora presa. 

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email