Home > Cielo > Airbus «A320», inaugurata nuova linea di assemblaggio

Airbus «A320», inaugurata nuova linea di assemblaggio

Amburgo, automazione e robotizzazione all’avanguardia

 

 

Fusoliere protagoniste

Airbus ha inaugurato ad Amburgo una nuova linea di assemblaggio altamente automatizzata per le strutture della fusoliera degli aeromobili della Famiglia A320, che rappresenta un’evoluzione nel sistema di produzione industriale dell’azienda. Progettata appositamente per le lunghe sezioni dell’A321LR, la nuova struttura include 20 robot, un nuovo concetto logistico, un sistema di posizionamento automatizzato mediante misurazione laser e un sistema di acquisizione dati digitale. Questi dispositivi permetteranno di accrescere la qualità e l’efficienza, migliorando al contempo la digitalizzazione del sistema di produzione industriale Airbus.

“Adottando tecnologie e processi all’avanguardia, Airbus ha iniziato a stabilire nuovi standard nella produzione della Famiglia A320. Questa nuova linea di assemblaggio delle strutture della fusoliera è un elemento essenziale per incrementare la produzione della Famiglia A320. L’aumento del livello di automazione e della robotica consente una produzione più rapida ed efficiente, mantenendo al contempo la qualità come nostra massima priorità”, ha affermato Michael Schoellhorn, Chief Operating Officer di Airbus. Ed ha aggiunto: “Visto l’enorme successo della Famiglia A320 e del nostro portafoglio ordini, stiamo adottando le misure necessarie per portare il nostro sistema di produzione a un livello di eccellenza paragonabile a quello dei nostri prodotti e per soddisfare le esigenze dei nostri clienti relativamente agli aeromobili a corridoio singolo”. Infine, ha concluso: “È stato fatto un grande investimento e un’enorme fiducia è stata riposta nel nostro personale e nei nostri stabilimenti ad Amburgo. Ora dobbiamo rispettare gli impegni assunti con i clienti, mantenendo al contempo la nostra competitività globale”.

«Flextrack», 20 robot agli ordini

Per l’assemblaggio della sezione frontale, Airbus utilizza un sistema automatizzato modulare e leggero, chiamato «Flextrack», composto da otto robot che praticano e fresano da 1.100 a 2.400 fori per giunto longitudinale. Nella fase di produzione successiva, 12 robot, ciascuno operante su sette assi, perforano, fresano, sigillano e incorporano 3.000 rivetti per ciascun giunto orbitale, per unire la sezione centrale e posteriore della fusoliera con la coda e formare il componente principale.

Soluzioni ergonomiche

Oltre all’utilizzo dei robot, Airbus sta implementando anche nuovi metodi e tecnologie nella logistica dei materiali e dei componenti al fine di ottimizzare la produzione, migliorare l’ergonomia e ridurre i tempi di consegna. Ciò include la separazione dei livelli logistici e di produzione, l’approvvigionamento di materiale sulla base della domanda e l’uso di veicoli a guida autonoma. Il sito di Amburgo è responsabile dell’unione dei rivestimenti della fusoliera in sezioni e dell’assemblaggio finale di ciascuna sezione per costituire la fusoliera degli aeromobili. Le parti degli aeromobili così composte vengono dotate di sistemi elettrici e meccanici prima di essere infine trasferite alle linee di assemblaggio finali in Francia, Germania, Cina e Stati Uniti.

Tecnologie avanzate

Dotata della cabina a corridoio singolo più ampia sul mercato, l’efficiente Famiglia A320neo, che include l’A321, incorpora le tecnologie più all’avanguardia, tra cui motori e Sharklet di nuova generazione, che insieme consento oltre il 15% di risparmio sul consumo di carburante e CO2 dal giorno in cui vengono messi in servizio e del 20% nel 2020, oltre a una riduzione del 50% dei livelli di rumore. Ad oggi, la famiglia A320neo ha ricevuto oltre 6.500 ordini da oltre 100 clienti.

[ Marino Collacciani ]

 

 

[ La scheda di Airbus ]

Airbus è leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi. Nel 2018 ha registrato ricavi per EUR 64 miliardi con una forza lavoro di circa 134.000 persone. Airbus offre la gamma di aeromobili di linea più completa sul mercato. Airbus è inoltre un leader europeo nel mercato degli aeromobili per il rifornimento in volo, da combattimento, per trasporto e missioni ed è fra i leader a livello mondiale nell’industria aerospaziale. Infine, nell’ambito degli elicotteri, Airbus offre le soluzioni civili e militari più efficienti al mondo.