Home > Automotive > Auto > Century Convertible, la limousine di Toyota per l’imperatore giapponese Naruhito

Century Convertible, la limousine di Toyota per l’imperatore giapponese Naruhito

L’ordine è stato inoltrato a Toyota con urgenza affinché la prestigiosa vettura sia pronta per l’incoronazione pubblica dell’imperatore fissata per il prossimo 20 ottobre

 

La Century è una prestigiosa limousine venduta solo in Giappone, prodotta da Toyota fin dal 1967 praticamente solo come vettura di Stato ufficiale e in particolare per la Casa imperiale in vari allestimenti. Finora è stata aggiornata solo due volte, l’ultima è del 2017 con la presentazione al Tokyo Motor Show, rinnovata esteticamente e con funzionalità esclusive di ultima generazione per i passeggeri.

La maggiore novità però riguarda il motore che dal V12 da 5 litri e 280 cv passa al più nuovo ed ecologico Toyota Hybrid System II con un V8 da 5 litri (2UR-FSE) da 380 cv abbinato ad uno elettrico da 224 cv (165 kW) per una potenza totale combinata di 431 cv; sensibile la riduzione del consumo carburante che scende da 10 km/l a 13,6 km/l.

Dopo la salita al trono di Naruhito lo scorso 1° maggio (ndr. succeduto al padre Akihito),  il neo imperatore giapponese ha ordinato a Toyota una esclusiva Century in una inedita versione Convertibile da realizzare in tempo per l’incoronazione pubblica del prossimo 22 ottobre. Per Toyota si è trattato di una richiesta fuori dalla consuetudine giapponese che richiede modalità e tempistiche più lunghe, ma come si poteva dire di NO all’imperatore.

Perciò i massimi esperti Toyota si sono attivati per realizzare la Century imperiale, rivolgendo la massima attenzione per i dettagli.

Rifiniture regali, anzi, imperiali

Estremamente curati e confortevoli gli interni, in modo da offrire ogni lusso possibile ai passeggeri, tra questi la funzionalità massaggio per i sedili, un poggiapiedi regolabile elettricamente e uno schermo LCD multi funzione inserito nel bracciolo centrale che consente di regolare la posizione dei sedili, la climatizzazione e l’impianto audio.

Anche la finitura della carrozzeria ha richiesto il massimo delle conoscenze Toyota in merito alla verniciatura, un lavoro maniacale che ha richiesto ben 7 strati di vernice. Il colore è un Eternal Black o Kamui rifinito con una tecnica di levigatura ad umido eseguita per 3 volte che consente di appianare anche la più piccola irregolarità, poi è stato applicato uno strato trasparente che conferisce il tipico aspetto di laccatura giapponese, poi rifinita a specchio per garantire che non vi sia la minima opacità di colore.

Il Fenghuang, in giapponese Hō’ō, uccello mitologico dell’est asiatico da noi conosciuto come Fenice (Phoenix), è il simbolo che identifica ogni Century, e per questo esclusivo esemplare un esperto artigiano incisore ha realizzato in 6 settimane questo emblema che sarà applicato sulla griglia del radiatore.

[ Paolo Pauletta ]