Home > Automotive > McLaren 750LT, fotografata la «Long Tail» Super Series

McLaren 750LT, fotografata la «Long Tail» Super Series

Sorpresa sulle strade intorno al Nürburgring la versione più potente e più leggera tra le sportive esclusive di Woking. Ha lo stesso motore della 720S, ma con circa 30 cavalli in più e con circa 100 kg in meno. Lo 0-100 km/h? In meno di 2,9 secondi!!! Il debutto è previsto a marzo al Salone di Ginevra

Questo muletto sorpreso nei pressi del circuito del Nürburgring è di fatto una 720S immatricolata a novembre 2016 e sulla Nordschleife ha girato solo per provare le nuove appendici aerodinamiche progettate per aumentare il carico aerodinamico. Tra queste lo splitter anteriore più pronunciato e le alette Canard su entrambi i lati sotto i gruppi ottici. Altre evidenti differenze estetiche rispetto la 720S non ci sono, ma è prevedibile che sul modello definitivo la parte posteriore sia più simile alla Senna, cioè con un alettone di maggiore dimensione e diverso sistema di scarico.

Come tradizione McLaren, la sigla del modello sta a indicare la potenza del motore, perciò diviene facile dedurre che con gli opportuni aggiornamenti apportati al V8 twin-turbo da 4 litri, lo stesso della 720S, gli ingegneri siano riusciti a tirar fuori circa 750 cavalli. Un dato indirettamente confermato anche dal CEO Mike Flewitt il quale ha dichiarato che l’incremento di potenza rispetto alla 720S sarà almeno tanto quanto quello tra la 570S e la 600LT. Ha voluto anche aggiungere che la difficoltà maggiore gli ingegneri l’hanno avuta nel ridurre di circa 100 kg il peso rispetto alla 720S, valori finali che consentiranno di avere uno straordinario rapporto peso/potenza, con conseguenti prestazioni superiori rispetto alle dirette concorrenti.

Come per la «Limited Edition» 675LT prodotta nel 2015 in soli 500 esemplari, è prevedibile che anche la 750LT avrà una tiratura limitata, ma per saper qualcosa di più bisogna aspettare il Salone di Ginevra del prossimo anno, dove è previsto il suo debutto.

[ Paolo Pauletta ]

 

Print Friendly, PDF & Email