Home > News > Le magnifiche Ferrari d’epoca carrozzate Touring a Piazza Belgioioso a Milano

Le magnifiche Ferrari d’epoca carrozzate Touring a Piazza Belgioioso a Milano

Grazie al Club Milanese Automotoveicoli d’Epoc (CMAE – www.cmae.it) domani 11 settembre il via al «Celebration Tour» dedicato alle magnifiche Ferrari d’epoca carrozzate Touring che si terrà nella elegante e bellissima cornice di piazza Belgioioso a Milano. 15 Ferrari d’epoca costruite tra il 1949 e il 1952 saranno in mostra a partire dalle ore 16.00, fino alle 9.00 di giovedì mattina.

Si tratta di esemplari unici per fascino, autenticità e valore, uniti da un denominatore comune che proprio nel capoluogo lombardo affonda le sue radici: la Carrozzeria Touring Superleggera, fiore all’occhiello dell’industria automobilistica italiana da oltre 90 anni.
Era il 15 settembre del 1948 quando il design rivoluzionario della carrozzeria milanese plasmò le fiammanti e potenti auto del Drake, dando vita a intramontabili gioielli di stile a quattro ruote, e a vetture che negli anni trionfarono inoltre nelle più importanti competizioni automobilistiche.

Per celebrare questa unione leggendaria, e i 70 dalla doppia vittoria della Ferrari 166MM carrozzata Touring alla Mille Miglia e alla 24 Ore di Le Mans, dal 10 al 15 settembre alcuni tra i nomi più importanti del collezionismo d’antan mondiale si daranno appuntamento per un tour privato, a bordo delle loro Ferrari carrozzate Touring.
Un avvenimento e un’opportunità davvero unici, dove i modelli 166, 195, 212, 340, Barchetta, Berlinetta e Coupé, si troveranno uno di fianco all’altro nello stesso luogo. Solo in un’altra occasione 7 di questi esemplari furono visti tutti insieme: nel 1989, al prestigioso Concorso di eleganza di Pebble Beach, in California.

Da Milano a Torino, passando per le incantevoli rive del Lago Maggiore, i 15 equipaggi assaporeranno uno spicchio di Belpaese, percorrendo alcuni tra i percorsi più suggestivi, con tappe ad hoc per godere dell’incomparabile paesaggio nostrano e dell’ottima cucina italiana.


A partire da domenica 15 settembre e fino a martedì primo ottobre, alcune vetture del tour rimarranno in mostra al MAUTO Museo nazionale dell’automobile di Torino, in attesa di ripartire per un nuovo viaggio, alla scoperta di altri angoli del mondo.

L’evento è organizzato dalla società 2FAST4YOU Srl, agenzia specializzata in tour privati con auto d’epoca in giro per il mondo.

1950 Ferrari 166 MM Touring Barchetta (photo: Patrick Ernzen)