Home > Mare > Benetti ha varato FB703 M/Y «Bacchanal», mega Yatch custom di 47 metri

Benetti ha varato FB703 M/Y «Bacchanal», mega Yatch custom di 47 metri

Biglietto da visita: scafo in acciao, sovrastruttura in alluminio, pescaggio di 2,45 metri e stazza lorda di circa 500 tonnellate

Il 2 agosto, nei canteri Benetti di Viareggio si è svolto il varo di FB703 M/Y «Bacchanal», un mega yacht custom destinato ad un armatore messicano.

Questi, dopo il suo primo Benetti Classic, ha nuovamente affidato al cantiere italiano la realizzazione di uno scafo semplice ed elegante le cui linee esterne sono state disegnate interamente dallo stesso Cantiere Benetti mentre il décor degli interni è scaturito da una specifica collaborazione tra l’architetto Mauricio Gómez de Tuddo e l’Interior Style Department di Benetti.

Lunga 47 metri e con un pescaggio pari a 2,45 metri, FB703 M/Y «Bacchanal», vanta una stazza lorda di poco inferiore alle 500 tonnellate.

Nonostante il respiro internazionale del suo stile, M/Y «Bacchanal» è caratterizzato da una netta impronta Made in Italy grazie alla presenza a bordo di marchi come Minotti, Paola Lenti, Giorgetti, Rimadesio, Poltrona Frau ed Exteta.

Il layout, progettato per accogliere 12 ospiti e 7 membri dell’equipaggio, è suddiviso in 4 ponti per ciascuno dei quali, come richiesto dall’armatore, si è fatto in modo da assicurare uniformità tra interno ed esterno.

Il risultato più evidente di questa ricerca, che annulla qualsiasi soluzione di continuità è costituito dal Main Deck in cui pozzetto, area dining e salone principale sono divisi da porte scorrevoli a tutta larghezza con vetrate senza montanti che danno vita ad una ariosa veranda in&out. La piacevole sensazione di essere all’aperto pur essendo all’interno e di poter quindi vivere il mare attraverso un contatto più diretto che deriva da questa scelta allarga gli spazi e li riempie di luce naturale e, sempre a proposito di elementi naturali, va ricordato che ad arricchire e valorizzare questa soluzione, concorre l’utilizzo di un pavimento in teak con gommature nere utilizzato sia negli ambienti esterni sia in quelli interni. La zona notte per gli ospiti, con 2 cabine VIP e 2 guest, è situata nel Lower Deck così come quella dell’equipaggio mentre gli alloggi del comandante e una terza cabina VIP si trovano invece nell’Upper Deck.

L’appartamento armatoriale, a tutto baglio e preceduto da uno studio privato, è situato a prua del Main Deck nelle cui adiacenze, ovvero a prua del Sun Deck, si trova anche la piscina custom rivestita con mosaico Sicis.

Le dotazioni di sicurezza di M/Y «Bacchanal» comprendono anche un 3D Sonar System che, installato a prua, permette di individuare la presenza di corpi in mare e fornisce informazioni su eventuali ostacoli fino ad oltre 500 metri di distanza.

La coppia di motori MTU 12V spinge questo FB703 ad una velocità di 14 nodi con un’autonomia di 4.000 miglia a 10 nodi il che permette di affrontare in tranquillità la traversata dal Mediterraneo all’Oceano Atlantico.

[ Redazione Motori360 ]

TAGS