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Audi e-tron 50 quattro: 2 motori elettrici, 313 cv, 540 Nm di coppia e 300 km di autonomia

La ricarica rapida a 120 kW fornisce 80% dell’energia in 30 minuti al pacco batterie. Per la ricarica domestica l’Audi e-tron 50 quattro dispone del sistema compact con portata fino a 2,3 kW con prese da 230 volt e sino a 11 kW con prese trifase da 400 volt

Nuovo step di potenza per Audi e-tron quattro, porta d’accesso alla gamma e-tron: la prima vettura integralmente elettrica dei Quattro Anelli può contare su due motori elettrici che erogano complessivamente sino a 313 cv e 540 Nm di coppia mentre la batteria da 71 kWh garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP. Il prezzo d’attacco sarà inferiore ai 75.000 euro.

Analogamente alla «sorella maggiore» e-tron 55 quattro anche questa versione entry si avvale di due motori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale, circostanza che ovviamente la fa essere integrale.

Grazie alla potenza massima di 313 cavalli e alla coppia di 540 Nm, Audi e-tron 50 quattro scatta da 0 a 100 km/h in 7”, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 km/h.

In condizioni ordinarie, questo ZEV si avvale del solo motore elettrico posteriore in modo da favorire l’efficienza; solo se il conducente richiede tramite acceleratore ulteriore potenza rispetto a quella erogabile dall’unità al retrotreno, entra in azione anche il propulsore anteriore e questo avviene predittivamente, prima cioè che la motricità si riduca a causa di un fondo a scarsa aderenza, e/o nella guida impegnata in curva.

La ripartizione della coppia da parte della trazione integrale elettrica è estremamente rapida e precisa e questa circostanza, abbinata alle sospensioni pneumatiche adattive e al baricentro ribassato, garantisce prestazioni sportive e una stabilità da riferimento.

 

La batteria di Audi e-tron 50 quattro è costituita da 324 celle prismatiche organizzate in 27 moduli con una capacità di 71 kWh che garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP.

All’elevata efficienza della vettura contribuiscono l’erogazione del powertrain, caratterizzato da una curva di coppia specifica, l’ottimizzazione del sistema di gestione dell’energia, il peso ridotto rispetto a e-tron 55 quattro e l’efficacia del sistema di gestione termica. Quest’ultimo è incaricato di climatizzare l’abitacolo, mantenere quanto più costante possibile la temperatura degli accumulatori nonché di raffreddare i motori elettrici, le elettroniche di potenza e il dispositivo di ricarica, con conseguenti vantaggi per la durata dei componenti ad alta tensione e la possibilità di attingere rapidamente energia a corrente continua (DC).

La batteria di nuova Audi e-tron 50 quattro può essere ricaricata:

  • con potenze sino a 120 kW a corrente continua attinta da colonnine ad alta portata che in circa mezz’ora, mettono in grado questo SUV elettrico di ripartire;
  • a corrente alternata (AC) con potenza standard fino a 11 kW: in questo caso sono necessarie circa 7 ore per un «pieno» d’energia;
  • optando per un secondo dispositivo di ricarica (disponibile successivamente al lancio), a 22 kW.

Il network di ricarica Audi e-tron Charging Service consente di accedere con un’unica card e un unico contratto a oltre 100mila colonnine pubbliche in Europa, delle quali oltre 5mila attive in Italia e, per il primo anno dall’acquisto, non è dovuto alcun canone fisso di abbonamento. In caso di ricarica domestica, Audi e-tron 50 quattro è dotata di serie del sistema compact con portata fino a 2,3 kW con prese domestiche da 230 volt e sino a 11 kW con prese trifase da 400 volt. L’utilizzo di questo sistema è agevolato dall’opzione gratuita a listino Ready for e-tron, sviluppata per il mercato italiano grazie all’accordo tra Audi ed Enel X, che facilita quanti decidono di convertirsi alla mobilità elettrica, consentendo, ad esempio, di organizzare tutte le operazioni per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica domestica con un unico interlocutore.

A partire dalla primavera 2020 sarà disponibile il sistema connect con funzioni di ricarica smart che permetterà di ricaricare la batteria nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno, oppure, in abbinamento con un sistema di gestione dell’energia domestica, beneficiare di eventuali, ulteriori vantaggi concessi in questo caso dal gestore;  ad esempio, qualora l’abitazione disponga di un impianto fotovoltaico, attingendo in modo preferenziale alla corrente prodotta in loco o adattando il proprio fabbisogno alle fasi d’irraggiamento solare.

Grazie poi all’App myAudi, i Clienti possono gestire comodamente tutte le operazioni da remoto, mediante smartphone, pianificando i processi di carica e la pre-climatizzazione di Audi e-tron.

Analogamente ad e-tron 55 quattro, anche Audi e-tron 50 quattro si avvale di un efficiente sistema di recupero dell’energia che integra i motori elettrici, così da sfruttare attivamente oltre il 90% delle decelerazioni. L’energia generata dalle manovre ordinarie di frenata viene immagazzinata nella batteria e, al tempo stesso, gli spazi d’arresto risultano particolarmente contenuti.

L’efficiency assistant supporta il guidatore nell’adozione di uno stile di guida votato all’ottimizzazione dei consumi, sfruttando automaticamente il sistema di recupero dell’energia e fornendo indicazioni predittive mediante l’Audi virtual cockpit.

Il sistema riconosce il traffico circostante e l’andamento del percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X.

Con il sistema di assistenza alla guida adattivo in funzione, Audi e-tron decelera e accelera autonomamente in modo predittivo, parametrando navigazione e segnaletica stradale.

Audi e-tron 50 quattro, costruita nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles, sarà disponibile nel corso del quarto trimestre del 2019 ed in Italia verrà commercializzata con prezzi inferiori ai 75.000 euro.

 [ Redazione Motori360 ]