Home > Automotive > Accessori & Tuning > Da MAGIGAS il nuovo Diesel STABLE 100

Da MAGIGAS il nuovo Diesel STABLE 100

Stabilizzante Gasolio per i gasoli sempre più ricchi di componenti «BIO»

In ossequio alla normativa comunitaria sull’«impatto ambientale», tutti i produttori di carburanti hanno l’obbligo di utilizzare in miscela una percentuale di prodotti «BIO».

Quella presente nel Gasolio si attesta mediamente sul 4,5% costituita da Biodiesel che però può arrivare sino al 7%. La presenza in miscela di questo Biodiesel purtroppo favorisce lo sviluppo di batteri e acqua che a loro volta possono favorire la formazione di un «magma» biologico che tende a depositarsi sul fondo di cisterne e serbatoi.

Se tale «magma» entra nei circuiti di alimentazione, oggi particolarmente sofisticati, in una quantità appena superiore a quella calcolata come tollerabile in sede di progettazione, va ad intasare i filtri e a bloccare l’afflusso di carburante con conseguente arresto del motore; il fenomeno può manifestarsi con maggior frequenza nel periodo primaverile-estivo in cui le temperature superiori rispetto all’autunno-inverno, agevolano la riproduzione di tali batteri.

Sempre in tema di impianti di iniezione particolarmente sofisticati, l’intasamento è ancora più frequente nei motori dei camion di ultimissima generazione dotati di filtri ultrafini nonché nei motori di tutti quei mezzi che hanno una forte stagionalità (camper, barche, ecc.) o in quello di molti mezzi di linea pubblici che effettuano corse in periodi alterni.

Tornando invece alla stagione invernale, il problema che può sorgere con l’utilizzo di Biodiesel in miscela è la maggior tendenza al congelamento e alla cristallizzazione del carburante nei filtri.

Tutti questi fenomeni negativi sono efficacemente combattuti proprio da DIESEL STABLE 100 che, grazie ai suoi contenuti di stabilizzanti, disperdenti e antiossidanti, si è rivelato in grado di contrastare e impedire la proliferazione e la formazione di agenti organici.

Inoltre, se impiegato in dosi concentrate, DIESEL STABLE 100 svolge un’azione battericida andando a eliminare i microrganismi presenti nei depositi tenendo comunque presente che, nel caso di cisterne molto contaminate, sarà necessario il successivo filtraggio del gasolio trattato così da poter eliminare i batteri depositati sul fondo.

Modalità d’impiego

Per una funzione inibitoria è consigliato l’utilizzo di 1 flacone da 500 ml per 100 litri di gasolio. Se il gasolio è fortemente contaminato, per una funzione battericida, utilizzare 1 flacone di prodotto ogni 25 litri di gasolio.

DIESEL STABLE100 di Magigas è in vendita in lattine da 1/2 litro al prezzo di euro 21,60 (IVA compresa)

 

[ Redazione Motori360 ]