Home > Automotive > Attualità > BMW e la X7 Pick-up one-off

BMW e la X7 Pick-up one-off

Esemplare unico realizzato dai tirocinanti del BMW Group e non solo…

Si tratta (ad oggi?) di una bella provocazione nata dai tirocinanti del BMW Group in collaborazione con le divisioni Concept Vehicle Construction e Model Technology dello stabilimento BMW di Monaco.

Molto accattivante l’abbinamento pensato per la presentazione in occasione dell’edizione 2019 dei BMW Motorrad Days i cui visitatori si sono trovati di fronte a questo BMW X7 Pick-up utilizzato come porteur di una BMW F 850 GS, la ben nota moto da enduro del marchio bavarese, posizionata sul cassoncino del pick-up.

Come base di ambiziosa partenza è stato quindi utilizzato l’ultimo arrivato nella famiglia BMW X, la X7 xDrive40i da 340 cavalli rimasto inalterato nella tecnologia di guida e nelle caratteristiche tecniche ma a questo proposito è interessante sottolineare che, in linea con la strategia di sostenibilità del marchio BMW, invece di partire da una vettura nuova, è stato utilizzato un test vehicle di pre-produzione con il doppio vantaggio di non utilizzare un veicolo nuovo e di salvare quello di pre-test dalla rottamazione.

Dalla teoria alla pratica

Da tale, eccellente SUV è stato realizzato un pick-up di lusso a cinque posti mantenendo inalterata la carrozzeria del SUV dal muso al taglio della portiera anteriore mentre quella posteriore è stata ridotta nelle dimensioni adottando un taglio verticale dal tetto all’angolo del passaruota; sparita, ovviamente, la terza luce laterale.

L’area di carico è stata quindi realizzata smantellando tutta parte posteriore del SUV (padiglione, fiancate, zona del portellone posteriore) con conseguente ricostruzione artigianale delle componenti smantellate e del pianale con lunghezza del veicolo aumentata di 10 cm.

Il lussuoso abitacolo può ospitare fino a cinque persone mentre lo spazio di carico ha una lunghezza di 140/200 cm (chiuso/con spondina ribaltata). Il peso complessivo del mezzo è stato ridotto di 200 kg rispetto alla versione normale grazie all’intelligente utilizzo del CFRP sui componenti del tetto, sulle portiere e sulla sponda posteriore mentre il vano di carico e gli elementi della sponda sono stati rivestiti con pannelli e cornici realizzate a mano in pregiato teak fatto a mano; i maniglioni e le bordature sono stati realizzati con parti in pressione SLS 3D e testimoniano lo spirito innovativo, la competenza e la precisione tecnica dei tirocinanti BMW.

La combinazione di legno di teak color miele e il colore BMW Individual Tanzanite Blue metallizzato – una sofisticata finitura blu navy che aumenta la profondità della tinta quando esposta alla luce del sole – è stato ispirato dagli sport nautici.

Solo dieci mesi

Tanto poco è stato il tempo necessario ai dodici tirocinanti dai settori carrozzeria e meccanica (m/f/x), meccatronica dei veicoli (m/f/x) e costruzione del modello tecnico(m/f/x) per progettare e trasformare l’idea in una funzionale automobile da esposizione.

I tirocinanti – ai quali verrà data la possibilità di farsi un giro in montagna a bordo della loro realizzazione – hanno potuto lavorare in assoluta libertà e questo ha rappresentato per loro una responsabilità ed un incentivo in più avendo dovuto rinunciare all’assistenza tecnica normalmente fornita nella costruzione di un concept vehicle.

Caratteristiche tecniche

Il veicolo è rimasto inalterato nella tecnologia di guida e nelle caratteristiche tecniche (340 cv consumo combinato: 9,0-8,7 l/100 km [ 31,4-32,5 mpg imp], emissioni di CO2 combinate: 205-198 g/km (*) e nel comparto sospensioni (pneumatiche a due livelli regolabili in altezza).

Gli altri tentativi…

Un velocissimo giro in Internet (Fonti: YouTube, Carbuzz, TopSpeed) ha evidenziato altre iniziative del genere su base BMW delle quali offriamo, senza ulteriori commenti, alcune immagini

 [ Giovanni Notaro ]

 

 

 (*) I dati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2 e al consumo di energia elettrica sono stati determinati in base al Regolamento Europeo (CE) 715/2007 nella versione applicabile. Le cifre si riferiscono a un veicolo con configurazione di base in Germania. La gamma mostrata considera le diverse dimensioni delle ruote / pneumatici selezionati e gli articoli selezionati delle apparecchiature opzionali e può variare durante la configurazione.

I valori sono già basati sul nuovo ciclo di test WLTP e sono tradotti in valori equivalenti NEDC al fine di garantire la comparabilità tra i veicoli. Per quanto riguarda questi veicoli, per le tasse relative ai veicoli o altri compiti basati (almeno tra l’altro) sulle emissioni di CO2, i valori di CO2 possono differire dai valori qui indicati (in base alla legislazione nazionale).