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Mercedes Classe E300 BlueTEC HYBRID

Esposta in anteprima ad H2Roma la nuova versione ibrida della Classe E. Consuma 4,2 litri per 100 km

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All’undicesima edizione di H2Roma, Mercedes presenta la Classe E300 BlueTEC HYBRID, dotata di propulsore 4 cilindri Diesel biturbo 2.2 litri da 204 cv e 500 Nm (lo stesso della 250 CDI) accoppiato ad un motore elettrico da 20 kW e 250 Nm, collocato nel gruppo trasmissione, con un aggravio di peso rispetto alla versione diesel da cui deriva di appena 100 kg.

Consumi da record

Il già parsimonioso 4 cilindri, coadiuvato da un’unità elettrica – che aiuta non poco, specie nella marcia cittadina – fa si che la E300 HYBRID consumi appena 4,2 litri/100 km e 109 g CO2/km (4,4 l per la versione Station) a fronte di prestazioni degne di un sei cilindri tre litri: 7,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 242 km/h. La guida è fluida e silenziosa, merito dell’integrazione tra i due motori e il nuovo automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus, con frizione in bagno d’olio. Nessuno scotto da pagare, infine, per ciò che riguarda la capacità di carico, del tutto invariata rispetto alla 250CDI: la batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh, infatti, è alloggiata nel vano motore.

Prezzo d’attacco

La Mercedes E 300 BlueTEC HYBRID è una “full hybrid” può infatti percorrere fino a 1 km con il solo motore elettrico ma solo fino 35 km/h, assai più interessante è la modalità “sailing” attiva fino ai 160 km/h, che consente al motore Diesel di spegnersi, sfruttando l’energia del motore elettrico. Davvero interessante il prezzo d’attacco: 52.386 euro, solo 1.280 euro in più rispetto alla 250CDI di pari equipaggiamento.

Redazione Motori360

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