Home > Automotive > Mercedes Classe E300 BlueTEC HYBRID

Mercedes Classe E300 BlueTEC HYBRID

Esposta in anteprima ad H2Roma la nuova versione ibrida della Classe E. Consuma 4,2 litri per 100 km

 

All’undicesima edizione di H2Roma, Mercedes presenta la Classe E300 BlueTEC HYBRID, dotata di propulsore 4 cilindri Diesel biturbo 2.2 litri da 204 cv e 500 Nm (lo stesso della 250 CDI) accoppiato ad un motore elettrico da 20 kW e 250 Nm, collocato nel gruppo trasmissione, con un aggravio di peso rispetto alla versione diesel da cui deriva di appena 100 kg.

Consumi da record

Il già parsimonioso 4 cilindri, coadiuvato da un’unità elettrica – che aiuta non poco, specie nella marcia cittadina – fa si che la E300 HYBRID consumi appena 4,2 litri/100 km e 109 g CO2/km (4,4 l per la versione Station) a fronte di prestazioni degne di un sei cilindri tre litri: 7,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 242 km/h. La guida è fluida e silenziosa, merito dell’integrazione tra i due motori e il nuovo automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus, con frizione in bagno d’olio. Nessuno scotto da pagare, infine, per ciò che riguarda la capacità di carico, del tutto invariata rispetto alla 250CDI: la batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh, infatti, è alloggiata nel vano motore.

Prezzo d’attacco

La Mercedes E 300 BlueTEC HYBRID è una “full hybrid” può infatti percorrere fino a 1 km con il solo motore elettrico ma solo fino 35 km/h, assai più interessante è la modalità “sailing” attiva fino ai 160 km/h, che consente al motore Diesel di spegnersi, sfruttando l’energia del motore elettrico. Davvero interessante il prezzo d’attacco: 52.386 euro, solo 1.280 euro in più rispetto alla 250CDI di pari equipaggiamento.

Redazione Motori360