Home > DueRuote > BMW Motorrad: arriva la nuova R nineT /5

BMW Motorrad: arriva la nuova R nineT /5

Modello celebrativo del 50° anniversario della Serie /5 e dei 50 anni della produzione di BMW Motorrad nello stabilimento di Berlino Spandau

Un ritorno al futuro: DNA puro, tecnica moderna e… raffreddamento ad aria: ecco gli elementi distintivi della gamma BMW R nineT la cui nuova R nineT /5 entra a far parte del mondo BMW Motorrad Heritage con riferimenti storici che vogliono sottolineare al tempo stesso il 50° anniversario sia della leggendaria Serie /5 e sia dell’inizio della produzione della BMW Motorrad nello stabilimento di Berlino Spandau. 

Archetipo storico, la Serie /5 vuole essere ponte tra passato e futuro

Visto il successo delle vetture BMW, venne deciso di avviare a Berlino la produzione di motociclette BMW che iniziò nel 1969, con circa 400 impiegati ed una nuova serie: R 50/5, R 60/5 e la R 75/5, caratterizzate da nuovi telaio e motore, da un design innovativo e moderno; c’erano tutti gli elementi per lasciare il segno in un mercato già allora in veloce espansione.

Il modello /5 – disponibile in una vasta gamma di vivaci colori – riscosse immediatamente un grande successo, grazie al felice connubio fra dinamismo e comfort ed entrò a far parte con naturalezza di un’epoca caratterizzata da grande fermento culturale ed artistico e da cambiamenti sociali di rilievo che spaziavano dalla nascita della musica rock alla diffusione di un nuovo senso di libertà.

Oggi la BMW Motorrad R nineT /5 non celebra solo il 50° anniversario della Serie /5 e i 50 anni di produzione BMW Motorrad presso lo stabilimento di Berlino Spandau. Prodotta in numero limitato e dotata di manopole riscaldate di serie, la R nineT /5 riaccende i ricordi di quell’epoca passata, riportando in vita i modelli / 5 unendo fascino nostalgico ed estetica contemporanea. 

Dettagli d’antan, in pieno stile /5

Il modello creato dedicato a questi importanti anniversari è dotato, ad esempio, di paraginocchia contemporanei, di un elaborato rivestimento in metallo Lupin Blue metallizzato con effetto sfumato e di una doppia linea sul serbatoio del carburante, che reca il simbolo dell’anniversario.

Anche gli specchietti retrovisori e il collettore di scarico ricordano lo storico modello, così come la sella doppia sagomata nello stile del modello /5 con goffratura incrociata, cinturini a strappo, bordature bianche e soffietti sulla forcella telescopica.

Il rivestimento del motore, del cambio, della forcella anteriore, dei mozzi delle ruote e dei raggi in Aluminium Silver richiamano elegantemente i leggendari modelli /5, così come gli elementi rifiniti in nero, tra cui il telaio e la copertura dell’albero di trasmissione. 

Principali caratteristiche della BMW R nineT /5

      • Potente motore boxer con una capacità di .1170 cc e una potenza di 81 kW (110 cv) conforme ai requisiti EU4.
      • Ruote a raggi, 3,5 x 17 pollici anteriore e 5,5 x 17 posteriore.
      • Doppio freno a disco da 320 millimetri nella parte anteriore.
      • ABS di serie.
      • ASC (Automatic Stability Control) di serie.
      • Manopole riscaldabili di serie.
      • Sistema di scarico 2 in 1 in acciaio inossidabile con collettori cromati e silenziatore posteriore cromato.
      • Specchietti cromati.
      • Serbatoio del carburante con ginocchiere ed elaborata rifinitura di vernice in Lupin Blue metallizzato con effetto sfumato e doppia filettatura.
      • Parafango anteriore in Lupin Blue metallizzato con doppia filettatura.
      • Sella doppia con elementi decorativi cromati e profili bianchi, che evoca il modello storico.
      • Forcella anteriore, mozzi ruota e raggi in Aluminium Silver.
      • Forcella telescopica con soffietti.
      • Dettagli rifiniti come i ponti a forcella e i poggiapiedi in alluminio, anodizzato e forgiato.
      • Edizione limitata.

[ Redazione Motori360 ]