Home > Mare > Lexus LY650, la quarta ammiraglia del brand giapponese ha 65 piedi

Lexus LY650, la quarta ammiraglia del brand giapponese ha 65 piedi

Accanto alla berlina LS, al SUV LX e alla coupé LC ci sarà anche questo esclusivo yacht da 20 metri progettato da Toyota Marine e realizzato negli Stati Uniti dal cantiere Marquis-Larson Boat Group

La prima apparizione del Lexus LY650 concept risale a settembre 2018, come logica evoluzione del Lexus Sport Yacht Concept di 42″ che ha stupito il mondo dell’automobile e della nautica, quando il Presidente di TMC Akio Toyoda con il vice-Presidente e responsabile di Toyota Marine Shigeki Tomoyama e il Presidente di Lexus International Yoshihiro Sawa, lo hanno svelato al Miami Boat Show 2017.

Le soluzioni costruttive di avanguardia utilizzate per realizzare il Lexus Sport Yacht Concept di 42″, tra le quali lo scafo, la struttura interna e la sovrastruttura in fibra di carbonio posato a mano con intercapedine sottovuoto riempita con schiuma poliuretanica, ma anche l’esclusivo processo di verniciatura, hanno consentito a questo esclusivo concept di conquistare a marzo 2018 l’award «Boat of the Year» al Japan International Boat Show di Yokohama. In quella occasione Shigeki Tomoyama aveva annunciato l’intenzione di Toyota Marine di realizzare entro il 2019 uno yacht premium con il marchio Lexus da commercializzare in tutto il mondo: “Basandoci sulle nostre straordinarie esperienze in campo ingegneristico e di costruzione del concept Lexus Sport Yacht dello scorso anno, abbiamo deciso di compiere un passo coraggioso e di produrre uno yacht più grande completamente nuovo che si basa sul progetto del concept, ma con maggiore comfort e spazio vitale. Prevediamo di iniziare le vendite negli Stati Uniti nella seconda metà del 2019”.

«L» come Lexus e come Luxus

Il design «L-finesse» che caratterizza le automobili Lexus, lo ritroviamo adesso anche sullo yacht LY650 che farà il suo debutto mondiale a fine anno. Fortemente voluto proprio dal Presidente di Lexus International Yoshihiro Sawa, l’LY650 potrebbe essere uno tra gli yacht da 65″ più meticolosamente progettati e costruiti al mondo.

In un’epoca nella quale vengono usati i computer e i robot per realizzare qualsiasi cosa, Lexus preferisce fin dalle sue origini nel 1989, affidarsi alle esperte mani degli artigiani «Takumi» per rifinire le loro automobili e dare loro un tocco di perfezione.

[ ndr: per diventare un artigiano Takumi bisogna accumulare 60mila ore di lavoro nella propria materia, ovvero lavorare 8 ore al giorno per 250 giorni all’anno per ben 30 anni ]

Questi maestri hanno collaborato in perfetta sintonia con gli altrettanto esperti artigiani del cantiere statunitense Marquis-Larson Boat Group di Pulaski nel Wisconsin per quel che riguarda lo scafo e le strutture orizzontali e verticali, mentre gli arredi interni sono stati eseguiti dallo studio Nuvolari Lenard di Venezia. 

Interni lussuosi nel pieno rispetto della filosofia Lexus L-finesse

Le linee esterne del Lexus LY650 prendono spunto dal 42″ Lexus Sport Yacht Concept del 2017, ma con elementi nuovi che consentono di offrire maggior spazio agli ospiti in un ambiente estremamente lussuoso. Esternamente si può notare il ponte principale rivestito in teak e un’ampia zona prendisole a prua.

Nella parte posteriore un ampio divano al centro con a lato 3 gradini per scendere sulla piattaforma poppiera, la plancia coperta con 2 sedie per il capitano realizzate nello stesso stile dei sedili delle vetture e una dinette con lavello, frigorifero e cassetti per riporre le stoviglie.

Nella parte centrale del ponte principale, uno spazioso salone con ampie vetrate che lo rendono un luogo ideale per trascorre momenti conviviali e di relax; inoltre sulla destra, una scala consente di salire sul flybridge, sul quale troviamo anche un comodo divano alle spalle della sedia del capitano.

Nel ponte inferiore la cabina padronale a prua con bagno privato e le altre 2 cabine per gli ospiti.

Potenze fino a 2.000 cavalli

Se il Lexus Sport Yacht Concept 42″ era equipaggiato con 2 motori Lexus V8 a benzina da 5 litri per un totale di 898 cv, per il Lexus LY650 si è preferito montare 2 Volvo Penta IPS1200 con 6 cilindri in linea da 12,8 litri twin-turbo diesel da 900 cv ciascuno. In alternativa si può scegliere il Volvo Penta IPS1350 che offre una potenza di 1.000 cv ciascuno.

Il serbatoio carburante ha una capacità di 3.785 litri, mentre quello dell’acqua di 852 litri.

[ Paolo Pauletta ]