Home > DueRuote > Il nuovo Pirelli ANGEL™ GT II è primo nella comparativa pneumatici Sport Touring

Il nuovo Pirelli ANGEL™ GT II è primo nella comparativa pneumatici Sport Touring

Il test organizzato dal noto magazine italiano Motociclismo ha visto il pneumatico italiano ottenere il massimo del punteggio in tutte le prove effettuate

Il nuovissimo Pirelli ANGEL™ GT II ha vinto la comparativa dedicata ai pneumatici Sport Touring realizzata dal prestigioso magazine di settore Motociclismo, nota ed autorevole rivista italiana fondata più di 100 anni fa.

Presentato al pubblico come la copertura in grado di riscrivere i canoni del segmento Sport

Touring in termini di chilometraggio, prestazioni sul bagnato, sportività e sicurezza, ANGEL™ GT II ha mantenuto tutte le sue promesse.

Il nuovo disegno battistrada derivato da pneumatici racing intermedi, l’innovativa carcassa a trama variabile, la mescole ad alto contenuto di silice combinate e la perfetta interazione con i sistemi elettronici di ausilio alla guida, hanno reso l’ANGEL™ GT II un sicuro punto di riferimento nel segmento.

Nella comparativa (Motociclismo giugno 2019), la redazione ha messo a confronto i Pirelli ANGEL™ GT II con Metzeler ROADTEC™ 01, Bridgestone Battlax T31, Dunlop RoadSmart III e Continental Road Attack 3.

Per dare uniformità alla prova e mettere nelle medesime condizioni tutti i pneumatici testati

  • sono stati montati su cinque BMW R 1250 RT;
  • le misure (120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 posteriore) sono state identiche per tutti;
  • le pressioni utilizzate per tutte le gomme in test sono state quelle consigliate da BMW ovvero 2,5 bar per l’anteriore e 2,9 bar per il posteriore;
  • Le prove in pista sono state affidate a un unico tester per eliminare la variabile umana e avere dati il più possibile omogenei.

Un test in più fasi

Nella prima parte le cinque BMW sono state affidate a cinque viaggiatori normali che le hanno guidate da Milano fino in Sicilia e ritorno alternandosi alla guida ogni 50 chilometri su un itinerario studiato per riprodurre l’uso abituale di una moto turistica, ovvero autostrada e tanto misto guidato combinato a strade statali; a questi cinque viaggiatori è stato poi chiesto di compilare una scheda di valutazione.

A seguire cinque tester professionisti della redazione di Motociclismo hanno percorso altri 1.000 chilometri per condurre le moto da Milano fino in Germania al Contidrom, la pista di collaudo di Continental, dove si sono svolte le prove strumentate e quelle su bagnato percorrendo così in totale 7.000 chilometri di cui 5.000 su strade extraurbane e 2.000 in autostrada.

Successivamente, nelle prove in pista prima sono stati rilevati sul bagnato, a varie velocità, il comportamento dinamico, la trazione e gli spazi di arresto (questi ultimi anche sull’asciutto) con pneumatici usurati per poi ripetere le prove con pneumatici nuovi in condizioni climatiche molto simili.

Il nuovo Pirelli ANGEL™ GT II, oltre ad essere il più apprezzato dai viaggiatori non professionisti, ha ottenuto il massimo del punteggio in tutte le prove strumentate effettuate sia su asciutto che su bagnato risultando anche il pneumatico con il consumo minore dopo 7.000 chilometri.

La classifica finale, determinata dalla media dei punteggi registrati nelle prove strumentate e dalla pagella compilata dai viaggiatori, non lascia adito a dubbi attribuendo a Pirelli ANGEL™ GT II il massimo del punteggio ottenibile:

1) Pirelli ANGEL™ GT II – voto 10/10

2) Metzeler ROADTEC™ 01 – voto 8,9/10

3) Bridgestone Battlax T31 – voto 8,5/10

4) Continental Road Attack 3 – voto 8,1/10

5) Dunlop RoadSmart III – voto 7,5/10

La redazione di Motociclismo ha così commentato il risultato ottenuto da ANGEL™ GT II“Eccezionale la prestazione delle Pirelli, che hanno primeggiato in tutte le voci dei nostri test e in tutte le categorie della pagella affidata ai viaggiatori. En plein! L’aspetto più interessante è il fatto che le ANGEL™ GT II sono riuscite a mixare un ottimo feeling di guida a un consumo del battistrada da record”.

[ Redazione Motori360 ]