Home > Automotive > Attualità > Cityscoot, start-up francese di scooter sharing ecologico sbarca a Roma

Cityscoot, start-up francese di scooter sharing ecologico sbarca a Roma

L’azienda francese collaborerà strettamente con l’amministrazione comunale a sostegno della mobilità della Capitale

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì, con l’intervento di  Virginia Raggi, Sindaca di Roma e di Linda Meleo, Assessora alla Città in Movimento, oltre ai vertici dell’azienda francese – arrivata nella Capitale lo scorso maggio ma già presente a Parigi, Nizza e Milano – è stato annunciato che il servizio su Roma parte con 200 scooter che presto diventeranno 500 e, nei prossimi mesi, 1.000! Dopo una fase iniziale di beta test, infatti, il servizio diventa a pagamento e comprenderà il centro di Roma, le aree di Re di Roma e Circo Massimo nonché Ponte Milvio.

Cityscoot e le Pubbliche Amministrazioni

Una particolare caratteristica della gestione operativa di Cityscoot è quella di coordinarsi costantemente con le amministrazioni locali in cui è presente onde permettere uno sviluppo sostenibile dello scooter sharing elettrico in free floating e di assicurare una perfetta complementarietà con i trasporti pubblici e questo, ovviamente, si sta verificando anche nella Capitale.

Il rapporto con il cliente

Altra caratteristica non comune è l’affiancamento dell’azienda agli utenti meno esperti infatti, come già positivamente sperimentato a Milano, Cityscoot offrirà ai neofiti romani una lezione di guida gratuita con istruttori qualificati in modo da garantire un grado di conoscenza del mezzo sia tecnica che pratica in modo da acquisire una maggiore padronanza del mezzo in tutte le circostanze di guida ed il superamento della prova è condizione essenziale per poter utilizzare il servizio nel caso in cui l’utente, in fase di registrazione, abbia dichiarato di non essere esperto.

Inoltre, Cityscoot offrirà ai propri utenti corsi gratuiti di primo soccorso in collaborazione con la Croce Rossa Italiana per fornire nozioni di base per gestire le emergenze stradali.  Gli incontri, della durata di due ore circa, vedranno il personale della Croce Rossa in possesso di qualifiche specifiche per l’insegnamento delle tecniche di primo soccorso fornire istruzioni teoriche e pratiche e illustrare i rischi e le manovre da svolgere per agire tempestivamente e correttamente in caso di emergenza stradale.

Lo scooter

Cityscoot ha una velocità massima contenuta in 45 km/h per un uso urbano sicuro ed è un punto di riferimento in termini di robustezza e affidabilità. Dotato di un motore elettrico di ultima generazione, Cityscoot garantisce una guida silenziosa e si propone di migliorare la qualità della vita urbana di Roma grazie all’offerta di un servizio ecologico e innovativo, infatti:

  • Il sistema di prenotazione è interamente connesso: non servono chiavi, carte di credito o terminali di ricarica.
  • È sufficiente scaricare l’applicazione Cityscoot sul proprio smartphone, Android o iPhone, e usarla per localizzare lo scooter disponibile più vicino, verificare la situazione della batteria e prenotarlo gratuitamente per 10 minuti, così da avere il tempo di raggiungerlo.
  • Per sbloccarlo l’utente può utilizzare la app o il display dello scooter inserendo il codice a 4 cifre ricevuto al momento della conferma di prenotazione, e avviare così il noleggio.

I partner di Cityscoot

La start-up francese ha scelto LeasePlan, leader globale nella gestione della flotta e della mobilità dei conducenti, come partner per il finanziamento del servizio e per l’espansione della propria flotta anche in Italia mentre gli aspetti assicurativi del servizio, durante tutta la durata del noleggio dei veicoli, sono garantiti dalla partnership con Allianz S.p.A., uno dei principali assicuratori italiani e parte del gruppo Allianz SE, leader mondiale assicurativo-finanziario.

Servizi, costi e vantaggi

Per questo servizio di scooter sharing è prevista una copertura assicurativa completa che comprende RC auto, le garanzie incendio, furto, atti vandalici, eventi naturali e infortuni al conducente.

Il prezzo di noleggio comprende l’assicurazione stipulata da Cityscoot con Allianz che viene attivata automaticamente al momento della prenotazione dello scooter; l’utente non deve fare nulla e risulta coperto in maniera globale sia per i danni subiti che per quelli involontariamente causati a persone e cose.

Il costo del servizio è di 0,29 al minuto; in alternativa è possibile acquistare il pacchetto CityRider con cui si può viaggiare per 100 minuti a soli 22 . Per i clienti abituali, inoltre, Cityscoot prevede un programma fedeltà che consente di accumulare minuti gratuiti, che verranno accreditati all’utente tramite l’app a partire dal mese successivo. Il servizio è disponibile per i maggiorenni e non richiede alcun abbonamento, permettendo di pagare solo i minuti di utilizzo effettivo.

Gli scooter Govecs bianchi e azzurri di Cityscoot sono disponibili per il noleggio 7 giorni a settimana, 24 ore su 24, in tutta la «Zona Cityscoot». I mezzi potranno essere utilizzati anche al di fuori di quest’area, purché vengano riportati al suo interno al termine del noleggio e riposizionati nelle aree di parcheggio permesse ai veicoli a due ruote. Con Govecs, Cityscoot può contare sul leader di mercato europeo per gli e-scooter in ogni città in cui effettua il servizio.

L’utente inoltre non dovrà preoccuparsi di ricaricare il veicolo: una volta scaricata la batteria, è sufficiente lasciare lo scooter in un’area di parcheggio e sarà il team di Cityscoot, attivo 24/7, a provvedere.

Nella convinzione che il futuro del trasporto urbano sarà a «zero emissioni» e «zero rumore», Cityscoot è l’unico operatore a offrire un servizio 100% elettrico ai propri utenti, dagli scooter ai furgoni che si occupano della manutenzione e della ricarica delle batterie. 

Le dichiarazioni

Virginia Raggi, Sindaca di Roma: “È un nuovo servizio di scooter sharing elettrico a disposizione della città: ampliamo la rete di mezzi completamente eco-sostenibili grazie all’ingresso di nuovi operatori. Roma si dimostra ancora una volta polo attrattivo per le imprese che vogliono investire sul territorio. La mobilità elettrica e condivisa rappresenta il futuro delle nostre città e rappresenta una sfida che come Roma Capitale abbiamo deciso di cogliere. Con Cityscoot stiamo arricchendo l’offerta di mezzi agili, veloci ed ecologici per cittadini e turisti. È un servizio che ha già ottenuto un ottimo riscontro da parte degli utenti e guardiamo con favore a una sua espansione su tutto il territorio capitolino”.


Linda Meleo, Assessora alla Città in Movimento: “La sharing mobility è ormai una realtà affermata nella nostra città, un servizio in costante crescita che siamo felici di ampliare con l’ingresso di nuovi operatori come Cityscoot. Siamo convinti infatti che questo servizio, perfettamente in linea con la nostra visione sulla mobilità sostenibile e condivisa, sarà sempre più richiesto da cittadini e turisti nei prossimi mesi e anni, per spostarsi in centro come in periferia”.

Gianni Galluccio, General Manager di Cityscoot Italia: “Siamo convinti che il futuro della mobilità urbana non possa essere che a «0 emissioni» e «0 rumore» e crediamo che questo rappresenti un enorme valore per una città come Roma, in cui il traffico è un tema molto complesso. Intendiamo collaborare fattivamente con l’amministrazione comunale perché Cityscoot rappresenti un’alternativa valida per muoversi nel traffico del Capitale, in modo agile e veloce, ma sostenibile ed ecologico. Lavoreremo a stretto contatto per espandere progressivamente la «Zona Cityscoot» e offrire un servizio sempre migliore”.

LeasePlan: “Abbiamo voluto affiancare un brand importante nel settore e un partner che si è dimostrato da subito professionale e stimolante nell’avviare questa partnership. Un servizio, tra l’altro, che va incontro anche alle esigenze di riduzione del traffico, miglioramento della vivibilità delle città e che rappresenta un’efficace e concreta iniziativa per il rispetto ambientale. Il nostro Gruppo, impegnato sul fronte della sostenibilità, ha intrapreso una strategia di posizionamento attivo all’interno di questo quadro, con obiettivi chiari e dichiarati, come l’ambizioso progetto di raggiungere il target di zero emissioni per tutta la flotta gestita entro il 2030”. 

Thomas Grübel, Amministratore Delegato di Govecs: “Siamo lieti di fornire a Cityscoot il numero uno tra i fornitori di e-scooter sharing con un prodotto di alta qualità che soddisfa le necessità di un sistema di condivisione esigente. I nostri scooter offrono una disponibilità di flotta del 90%. In questo modo aiutiamo Cityscoot ad offrire ad ogni cliente un’esperienza cliente eccezionale”.

Leonardo Felician, Head of Insurance Products P&C di Allianz S.p.A.: Allianz si distingue per i servizi innovativi in ambito assicurativo e a livello globale promuove soluzioni a favore della mobilità sostenibile, dell’ambiente e della sharing economy. La partnership con Cityscoot, sia a Milano che a Roma, va in questa direzione, assicurando la nuova flotta di scooter elettrici con un prodotto all risk”.

[ Redazione Motori360 ]

 

I numeri di Cityscoot

 

Cityscoot, fondata nel 2014 da Bertrand Fleurose, attuale CEO, conta oggi 220 dipendenti in Francia e 75 tra Milano e Roma.

Il servizio, lanciato a Parigi nel 2016 ed esteso alla città di Nizza nel 2018, raggiungendo oltre 115.000 utenti, nel gennaio di quest’anno è arrivato a Milano, con 500 scooter a disposizione in un’area molto vasta che fa di Cityscoot il servizio di scooter sharing a più alta densità.

Dalla data di lancio, gli scooter di Cityscoot sono stati utilizzati dai milanesi per percorrere 380.000 km (come la distanza dalla Terra alla Luna), per un totale di 1.140.000 minuti, corrispondenti a 792 giorni, ossia più di 2 anni di tempo.