Home > Automotive > Accessori & Tuning > Formula Imola e DEKRA: nuova strada alla sicurezza

Formula Imola e DEKRA: nuova strada alla sicurezza

Un accordo per la realizzazione di un moderno tracciato che apre la via all’elezione del Circuito di Imola a polo di eccellenza per la diffusione di una cultura della sicurezza, teorica e pratica…

  • dekra-formula-imola-guida-sicura-1
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-2
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-3
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-4
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-5
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-6
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-7
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-8
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-9
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-910
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-911
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-912
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-913
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-914
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-915
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-916
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-917
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-918
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-919
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-920
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-921
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-922
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-923
  • dekra-formula-imola-guida-sicura-924

 

Formula Imola e DEKRA insieme per tracciare un nuovo percorso, e non solo simbolico… Il qualificato “team”, infatti, scende in pista per affrontare una competizione dal traguardo ambizioso: un progetto di riqualificazione dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, per promuoverlo a centro di eccellenza nella formazione per la guida sicura, attraverso un moderno tracciato di prova, con la valorizzazione dell’offerta grazie all’organizzazione di eventi sportivi e motoristici a livello internazionale. Del resto Imola, portata sulle spalle dal gigante della sua storia, può – e deve – guardare lontano…

Pronti al via

Le due “scuderie”, Formula Imola e DEKRA, sono pronte alla partenza. A sostenere il progetto un prestigioso bagaglio di competenza e professionalità che le accomuna. Formula Imola è la società che gestisce l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. DEKRA è una delle principali organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi professionali di sicurezza e di consulenza per i settori automotive, industriale e del terziario avanzato. Quasi evoluzione naturale l’accordo di partnership siglato che, della durata di cinque anni – ma comunque rinnovabile – prevede principalmente la realizzazione di un polo per la formazione sulla sicurezza con un moderno tracciato di prova per la guida sicura da realizzare presso l’attuale Paddock Rivazza secondo le più avanzate tecniche in uso negli autodromi internazionali e che si avvarrà degli istruttori professionisti della D4S (DEKRAfourS), cioè la Scuola Superiore DEKRA per la Sicurezza Stradale. Le  specialità con cui DEKRA e Formula Imola formeranno gli allievi della scuola di guida sicura a partire dal prossimo anno, sono le prove Skid, test dell’Alce e giri in pista. Il prossimo anno sarà in linea il nuovo impianto di prova per simulare la guida sul bagnato, grazie ad un percorso irrigato artificialmente, mentre ad Alagna gli allievi potranno guidare su neve e ghiaccio.

In pista con Citroën e Peugeot

Quattro le vetture impiegate da DEKRA: Citroën DS5 ibrida, Citroën DS3 Racing, Peugeot 208 (dotata di carrelli laterali posteriori) e Peugeot RCZ. In occasione della giornata di presentazione a Imola, i giornalisti hanno potuto mettere alla prova su pista, affiancati dagli istruttori del Centro, le proprie capacità e i margini di miglioramento.
L’attività istituzionale di supporto di DEKRA nei confronti dell’Autodromo prevista nell’accordo è anche finalizzata a riportare a Imola alcuni eventi sportivi di carattere internazionale e ad organizzarne di nuovi.

Le opportunità della collaborazione: organizzazione ed obiettivi

Per fare il punto sulle finalità della partnership, il 24 ottobre si è tenuta una conferenza stampa presso la Sala Briefing “Gianni Berti” dell’Autodromo, moderata da Paolo Ciccarone, giornalista di RMC. Sono intervenuti Uberto Selvatico Estense, Presidente di Formula Imola, e Marco Mauri, Chief Country Officer di DEKRA Italia Holding, con i saluti finali di Daniele Manca, Sindaco di Imola.
Uberto Selvatico Estense alla conferenza di presentazione sottolinea l’importanza e le opportunità offerte dalla collaborazione: “Per l’Autodromo di Imola l’accordo con DEKRA è certamente strategico e di grande importanza perché ci consente di sviluppare un importante sistema di sinergie per la polifunzionalità dell’impianto, per gli aspetti tecnico/sportivi oltre che per quelli più strettamente commerciali”.  “Oltre alla sponsorizzazione della Torre da parte di DEKRA, – ha continuato – la realizzazione e la gestione in partnership di un centro all’avanguardia per la guida sicura consentirà all’Autodromo di Imola di diventare un punto di riferimento a livello regionale e, auspichiamo, anche nazionale. Al momento abbiamo programmato la partenza del centro agli inizi del 2013, appena saranno terminati i lavori di adeguamento del piazzale del Paddock Rivazza, con un numero importante di giornate di corsi. In tal senso, ci stiamo già attivando per sviluppare anche delle convenzioni in ambito assicurativo, che contiamo di offrire alla nostra clientela per usufruire di sconti sulla copertura RC auto, come già avviene per i partecipanti ai corsi di guida riconosciuti dall’ANIA”.  Ma l’approccio è anche ecologico:  “Nell’ambito del nuovo corso sulla sostenibilità ambientale abbracciato da Formula Imola – ha spiegato ancora –  insieme a DEKRA cercheremo di portare a Imola eventi motoristici internazionali come la Formula Elettrica o il TTXGP World Series, competizione per moto elettriche, e far ritornare in Italia il DTM, Campionato Tedesco Turismo”.

La soddisfazione del Sindaco

Stesso entusiasmo da parte del Sindaco di Imola Daniele Manca:  “Non potevamo più tenere l’Autodromo nella dimensione internazionale alla quale la storia ci ha legato basandoci solo su due eventi: il motoristico e l’automobilistico. La crisi economica spinge al cambiamento. Sicurezza stradale, scuola di guida sicura, e un museo possono rappresentare un’attrattiva a livello internazionale”. “Imola – ha continuato – è uno degli Autodromi più conosciuti al mondo per la pista e per la sua storia.” “Rivalutarlo – ha sottolineato in conclusione –  può rappresentare un’occasione di nuova occupazione, e di crescita per il territorio. La scuola, le istituzioni e le famiglie insieme possono sviluppare la cultura della sicurezza. Con questo progetto Imola inizia una fase nuova di sviluppo economico e di crescita, e può diventare la città della cultura e della promozione della sicurezza stradale ”.

Sarà anche un centro tecnico

Per DEKRA Italia Holding Srl, che si avvale di un proprio autodromo a Dresda, in Germania, vicino ad uno dei più importanti laboratori dove la società effettua prove di prodotti e componenti per i Costruttori finalizzate all’ottenimento delle omologazioni  “potersi avvalere dell’Autodromo di Imola, così importante e noto in tutto il mondo – spiega Marco Mauri, Chief Country Officer – consente alla filiale italiana di DEKRA di avere un circuito di riferimento dove erogare i corsi di guida con la Scuola D4S, nata nel 2009” “Il nostro intento – continua – non è solo creare un polo per la sicurezza ma anche un centro tecnico dove poter testare nuovi veicoli di progettazione considerando che l’Emilia Romagna è un territorio ricco di costruttori”. “I nostri corsi di guida sicura, personalizzati e tenuti da istruttori professionisti coordinati da Maurizio Verini – campione italiano ed europeo di rally – spaziano da quello base a quello avanzato, da quello di guida veloce a quelli su neve e ghiaccio, per citarne alcuni e, in ottemperanza alla legge 81/2008, per le piccole, medie e grandi aziende, anche percorsi formativi obbligatori per la sicurezza, totalmente deducibili a livello fiscale”. “Poter offrire ai nostri clienti l’emozione di guida sicura presso l’Autodromo di Imola – confida Mauri – è per noi e per la nostra Scuola sicuramente un motivo di prestigio e di maggior autorevolezza. Il nostro intento è anche quello di poter realizzare a breve un centro prove presso lo stesso Autodromo. A titolo personale e per il ruolo che ricopro, sono orgoglioso di vedere la Torre dell’Autodromo di Imola allestita con i colori e il logo DEKRA, cosa che ci permette di comunicare la forza del nostro brand a centinaia di migliaia di persone, che ogni anno seguono i diversi eventi motoristici e non, organizzati da Formula Imola”.

Progetto Gulliver

Nessuno stupore per l’entusiasmo che pone DEKRA nell’iniziativa. Del resto la sua storia parla di un impegno totale nel settore, come testimonia anche il Rapporto tematico relativo alla sicurezza stradale, che riporta puntuali statistiche, analisi ed interpretazioni a livello europeo, sugli incidenti e che rappresenta un manuale di supporto e di consultazione a vari livelli. Parla di passione di DEKRA per la sicurezza anche il progetto Gulliver, nato per sensibilizzare gli utenti della strada nei confronti dei bambini, le vittime più facili degli incidenti per via della distrazione dei genitori o, più probabile, delle loro piccole testine, alloggiate spesso… tra le nuvole!

Roberta Di Giuli

 

Autodromo Internazionale ENZO e DINO FERRARI

Autodromo Internazionale ENZO e DINO FERRARI è uno dei circuiti storici per eccellenza a livello nazionale e internazionale ed è considerato uno dei tracciati più tecnici ed impegnativi. Ideato e realizzato da Checco Costa, è stato inaugurato nel 1953 e da allora ha ospitato le più prestigiose manifestazioni motoristiche, dalla Formula Uno al Motomondiale, dalla GP 2 al Campionato del Mondo Superbike, compresi i campionati nazionali auto e moto di riferimento. Le caratteristiche polifunzionali dell’impianto hanno eletto l’Autodromo Internazionale ENZO e DINO FERRARI anche palcoscenico ideale per grandi eventi musicali, fiere e meeting ed è scelto dalle principali Case motociclistiche ed automobilistiche per il lancio dei loro prodotti. Di proprietà del Comune di Imola, dal 2008 è gestito da Formula IMOLA, attualmente società a capitale misto con maggioranza pubblica, che ha sottoscritto una convenzione trentennale.

DEKRA

Il Gruppo è presente in oltre 50 Paesi con 28.000 dipendenti, che si occupano costantemente di sicurezza, qualità e tutela ambientale. DEKRA SE è una società al 100% di DEKRA e.V. ed è responsabile delle attività operative del Gruppo. Le divisioni «Automotive», «Industrial» e «Personnel» sono sinonimo di servizi innovativi e qualificati di collaudo veicoli, perizie, liquidazione internazionale di sinistri, consulting, prova e collaudo per l’industria, prova di prodotti, certificazione si sistemi e di processi, tutela ambientale, qualificazione, lavoro temporaneo, outplacement e new placement. Nel 2011 DEKRA ha conseguito un fatturato di oltre 2 miliardi di euro. Nel nostro Paese DEKRA è presente dal 1996, rappresentata da DEKRA Italia Holding che coordina DEKRA Revisioni Italia, DEKRA Claims Services, DEKRA Automotive Services, DEKRA Automotive Solutions e Consorzio DEKRA Revisioni, per quel che riguarda il settore “automotive”; DEKRA Certification, DEKRA Testing & Certification e Chilworth – a DEKRA Company – per il settore industriale; DEKRA Consulting per le attività di management consulting.

Print Friendly, PDF & Email