Home > Automotive > Mobilità & Trasporti > Electricrally San Marino

Electricrally San Marino

Il 3 e 4 novembre va in scena una gara tra auto elettriche valevole per la Coppa Fia Energie Alternative

Un percorso di 160 km, una gara di regolarità molto particolare, che vede sulla griglia di partenza veicoli elettrici, in gara per la Coppa Fia Energie Alternative. Questo il programma del 2° Electricrally San Marino, che si disputerà il 3 e 4 novembre. Obiettivo della manifestazione, dimostrare al grande pubblico tutto il potenziale a livello di prestazioni e usabilità, dei veicoli ad energia alternativa.

Il programma

La partenza della gara è prevista per sabato 3 novembre con la 1a tappa, che impegnerà gli equipaggi dalle 15.00 alle 17.00: il via verrà dato dal parcheggio Multieventi Sport Domus di Serravalle (RSM), si prosegue per Cattolica, Misano Adriatico, Riccione e Rimini, poi ritorno a San Marino. Domenica 4 novembre la 2a tappa, con partenza alle 10.00 dal parcheggio 8 di San Marino città, direzione Montefeltro: Castello di Montemaggio, San Leo, Montecopiolo di Villagrande, Villaggio Santa Rita, Chiesanuova; ritorno nella Repubblica del Titano per le 13.00, parcheggio 2/a. Al ristorante Ritrovo Lavoratori in via Androne dei Bastioni sono previsti dalle 13.30 la pubblicazione delle classifiche, il pranzo e le premiazioni.

Il regolamento

L’itinerario, come detto, si disloca su circa 160 chilometri di strade aperte al normale traffico, mentre i veicoli ammessi possono essere di serie o prototipi a propulsione esclusivamente elettrica per uso quotidiano, come definito dal Regolamento Tecnico Fia per i Veicoli ad Energie Alternative (Categoria IIIA). Le vetture in gara saranno: Mitsubishi, Peugeot, Citroën e Nissan.

La competizione, organizzata da SMRO San Marino Racing Organization, si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport. La sovraintendenza tecnica è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono a cura della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).

Per info: http://www.ecorally.eu/2012_electricrally.php

Monica Dall’Olio