Home > DueRuote > Benelli 502C: linee aggressive ed anima eccentrica

Benelli 502C: linee aggressive ed anima eccentrica

La Casa del Leoncino dedica la sua nuova urban cruiser a chi vuol muoversi in città con stile ed eleganza

La Benelli inaugura la sua nuova linea cruiser con questa naked caratterizzata da un design contemporaneo basato su pedane avanzate, su una sella comoda e spaziosa con una altezza di 750mm da terra e ad un gruppo ottico a led dall’originale design. 

Questa 502C condivide la sua motorizzazione con altri modelli della gamma quali il Leoncino e TRK: si tratta del ben noto bicilindrico in linea, quattro tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro e doppio asse a camme in testa, caratterizzato dalla fluidità nell’erogazione della potenza il che si traduce in grande piacevolezza di guida e ottimo contenimento dei consumi.

Il bicilindrico eroga una potenza massima di 47,6 cv (35 kW) a 8500 giri/min, con una coppia di 46 Nm a 6.000 giri/min. La frizione è multidisco in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità mentre l’iniezione elettronica ha un doppio corpo farfallato di 37 mm di diametro.

Il telaio, un traliccio in tubi irrobustito da piastre in acciaio, enfatizza l’anima cruiser di questa nuova due ruote e garantisce massima agilità e controllo del veicolo.

La sospensione anteriore consta di una forcella upside-down con steli da 41 mm ed escursione di 135 mm mentre quella posteriore è costituita da un forcellone oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile nel precarico-molla, con una escursione di 50 mm.

L’impianto frenante ha all’avantreno un doppio disco semi-flottante di 280 mm di diametro e al retrotreno un disco di 240 mm di diametro, frenati da pinze a 4 pistoncini davanti e a doppio pistoncino dietro. I cerchi, in lega di alluminio, da 17” montano pneumatici di 120/70-R17 e 160/60-R17.

Il serbatoio, di ben 21,5 litri, garantisce ampia autonomia e permette di affrontare senza patemi d’animo anche lunghi viaggi.

Il display TFT offre due modalità, con cambio automatico di visione giorno/notte, per una perfetta lettura in ogni condizione. 

Benelli 502C è disponibile nelle colorazioni nero e rosso a 5.990 euro f.c.

[ Redazione Motori360 ]

 

 

Motori360_Benelli 502 C_TD