Home > Automotive > Attualità > E la Finanza arruolò… il SUV 3008 di Peugeot

E la Finanza arruolò… il SUV 3008 di Peugeot

PSA Groupe Italia ha messo a disposizione della Guardia di Finanza due esemplari di Peugeot 3008, il primo SUV nella storia dell’auto a esser stato eletto Car of the Year. La cerimonia di consegna dei due veicoli, allestiti con dotazioni specifiche e con livrea d’ordinanza, si è svolta presso il Comando Generale della GdF a Roma

Motori360_Peugeot-3008-GdF-consegna-vertici

L’intervento del Gen. C.A. Giorgio Toschi, Comandante Generale della Guardia di Finanza, in occasione della consegna delle due Peugeot 3008 da parte del Direttore Generale di PSA Groupe Italia dott. Gaetano Thorel

Anche se le «Fiamme Gialle» si distinguono per i compiti altamente specialistici nell’individuazione dei reati valutari, delle frodi e dell’evasione fiscale, la Guardia di Finanza è anche molto altro. Dal controllo del territorio ai compiti di ordine pubblico.

Motori360_Peugeot-3008-GdF-consegna (7)

Le forme di intervento sono pertanto varie, eterogenee, spesso delicate. Partendo da questo assunto di base, Peugeot Italia ha voluto mettere a disposizione del Corpo, nella formula del comodato d’uso gratuito, due 3008 GT Diesel BlueHDi 180.

Allestimenti specifici per i due SUV

I due SUV, che saranno assegnati per compiti operativi a Milano e a Roma, sono stati allestiti secondo le specifiche esigenze della Guardia di Finanza, in funzione di due diverse tipologie di utilizzo. A occuparsi del tutto, la società Focaccia, che da oltre 60 anni provvede a realizzare i veicoli per le Forze dell’Ordine.

Il primo automezzo, dedicato al controllo economico del territorio, dispone così di uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore, e di un organizzatore del vano bagagli per dotazioni operative.

La seconda versione per Roma è espressamente finalizzata al concorso del mantenimento dell’ordine pubblico da parte dei «baschi verdi», ed è quindi dotata di un sistema di ritenuta per il trasporto di scudi e caschi anti-sommossa.

In entrambi gli allestimenti, la «divisa» convenzionale, ovvero la livrea istituzionale ad alta rifrangenza e i lampeggianti ed i micro LED integrati alla vettura, garantiscono la massima visibilità in tutte le fasi operative, anche a veicolo fermo.

L’abitacolo è allestito con dispositivi progettati specificatamente per rendere l’auto funzionale al servizio, come il supporto porta arma PM12, il tablet collegato alla centrale operativo e la pulsantiera ergonomica integrata alla plancia per gestire i sistemi luminosi e acustici. Le dotazioni interne sono completate dall’innovativo sistema di abbattimento delle fiamme eco-compatibile, e dall’impianto elettrico supplementare, dotato di batteria ausiliaria e inverter con prese di corrente a 230V.

La Guardia di Finanza sale così sui SUV della Peugeot: e si tratta di quanto di meglio la Casa del Leone possa offrire, dato che le due auto dispongono di motorizzazioni driving dynamics e tecnologia per l’assistenza attiva alla guida (ADAS) di ultimissima generazione: le due unità presentate presso il Comando Generale della Guardia di Finanza sono infatti dotate di motorizzazione Diesel BlueHDi 180 abbinata all’eccellente cambio automatico EAT8, e all’Advanced Grip Control per aumentare la trazione su fondi a bassa aderenza.

Motori360_Peugeot-3008-GdF-consegna-vertici (2)

Gen. D. Umberto Sirico, Capo di Stato Maggiore GDF, Gen. C.A. Giorgio Toschi, Comandante Generale GDF, dott. Salvatore Internulli, General Manager Peugeot Italia, dott. Gaetano Thorel, Direttore Generale di PSA Groupe Italia, e il Gen. D. Francesco Greco, Sottocapo di Stato Maggiore GDF

In occasione della cerimonia di consegna delle 3008, svoltasi presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, il Direttore Generale di PSA Groupe Italia Gaetano Thorel (in basso a sinistra) ha dichiarato: “Credo sia nostro dovere, e di tutte le aziende, poter contribuire in qualche modo a livello sociale alle esigenze della collettività. Spero che questa collaborazione con la Guardia di Finanzia sia proficua, e che possa continuare”.

Motori360_Peugeot-3008-GdF-consegna-vertici (3)

Il dott. Gaetano Thorel, Direttore Generale di PSA Groupe Italia, con il Gen. C.A. Giorgio Toschi, Comandante Generale della Guardia di Finanza

 

[ Redazione Motori360 ]

 

Motori360_Peugeot-3008-GdF-consegna-ext

 

[ Riguardo gli allestimenti su Peugeot 3008 si convengono le seguenti migliori ]

 

Motori360_GDF-3008_dida1-2

 

Motori360_GDF-3008_dida3-4

 

Motori360_GDF-3008_dida5-6

 

Motori360_GDF-3008_dida7-8

 

Motori360_GDF-3008_dida9-10

 

Motori360_GDF-3008_dida11

 

Gli allestimenti definitivi