Home > Automotive > Retrospettive > Automobilia > Una McLaren Senna che sembra vera. L’omaggio della Lego al campione brasiliano

Una McLaren Senna che sembra vera. L’omaggio della Lego al campione brasiliano

McLaren ha commissionato a Lego di realizzare con i suoi mattoncini, una «Senna» in grandezza naturale, ovvero scala 1:1. Il risultato è questo spettacolare «giocattolo» costruito in circa 2.700 ore di lavoro da una dozzina di pazienti montatori; nello stesso tempo a Woking avrebbero costruito ben 9 esemplari di Senna originali

È stato un lavoro specialistico da parte dei tecnici di Lego nel progettare questa «opera d’arte», ma anche un lavoro di pazienza per coloro che hanno attaccato i 467.854 mattoncini secondo uno schema ben preciso, in modo da ottenere un risultato incredibilmente conforme all’originale, ben evidenziato dalla livrea Victory Grey con particolari in colore McLaren Orange.

Motori360-McLaren-Senna-Lego-04

In totale 4.935 ore di lavoro per 42 persone suddivise in 4 squadre impegnate in questo progetto voluto da McLaren in omaggio alla «Limited Edition» Senna la cui produzione è limitata a 500 esemplari.

Motori360-McLaren-Senna-Lego-05

La Senna Lego pesa 1.700 kg e con circa 500 kg in più rispetto al modello originale, non rispetta il motto del brand inglese che recita «Light is right», ma che importa, tanto è senza motore, perciò non deve percorrere lo 0-100 in 2,8 secondi.

Vicini alla realtà…

Motori360-McLaren-Senna-Lego-06

A parte questo «piccolo» particolare, tutto il resto rispecchia perfettamente il modello di origine, compresi gli interni, dove nell’abitacolo almeno 1 sedile fibra di carbonio, il volante e la pedaliera sono della vera Senna. I dischi e le pinze dei freni sono realizzati con i mattoncini Lego, però i cerchi in lega e gli pneumatici Pirelli sono veri.

Vero e perfettamente funzionante anche l’impianto delle luci e di infotainment, premendo il pulsante Start si può sentire virtualmente anche il rombo del V8 da 668 cavalli.

[ Paolo Pauletta ]